Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE TABELLE RAGGRUPPAMENTI STANDARD

Nelle aziende che utilizzano il Piano dei Conti distribuito dalla Passepartout (Raggruppamenti 80 e 81) esistono due tabelle per creare gli agganci tra la contabilità e l’IVA annuale, a differenza delle aziende non collegate dove viene gestita solo una tabella (come indicato nel capitolo GESTIONE TABELLE). Queste due tabelle vengono gestite nel modo seguente:

TABELLA STANDARD = Distribuita da Passepartout già compilata con tutti gli agganci in base ai conti e ai codici di esenzioni iva standard.

TABELLLA PERSONALE DEL GRUPPO/AZIENDA= Gestita dall’utente per inserire i relativi agganci in base alle personalizzazioni effettuate dall’utente stesso. Per personalizzazioni si intende l’inserimento di nuovi conti o codici di esenzione iva. Le aziende abbinate al gruppo standard hanno una propria tabella personale, le altre aziende condividono la tabella personale del raggruppamento 80/81.

Con la congiunzione di queste due tabelle, eseguita dal programma di elaborazione, si ottiene l’aggancio fra la contabilità e la dichiarazione Iva.

Si fa notare che se il piano dei conti STANDARD e la relativa tabella dei codici di esenzione iva soddisfano le esigenze dell’utente, la tabella gruppo/azienda non deve essere compilata.