Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MEMORIZZA CREDITO/DEBITO IVA

Prima di eseguire questa funzione, è necessario creare gli archivi dell’anno successivo. In caso di mancata creazione, il programma lo segnala con apposito messaggio.

Le funzione può essere eseguita azienda per azienda oppure dall’azienda STD in modo multi aziendale, coi vari parametri di estrapolazione.

Eseguendo questa voce di menu il programma effettua diversi riporti:

  • In caso di IVA a debito, se si è optato per versare il tributo 6099 con le deleghe aziendali questo viene riportato nella gestione tributi impostandolo con la provenienza “Memorizzazione credito/debito”. Viene attribuita come data di scadenza del debito quella corrispondente all’opzione “Scadenza versamento IVA” effettuata nei Dati anagrafici. Viceversa se si è impostato il parametro “Versamento in del.F24 pratica redditi”, la funzione memorizza credito/debito non genererà il tributo in quanto il tributo è generata dalla procedura redditi.
  • In caso di IVA a credito, questo viene riportato nella gestione tributi impostandolo con la provenienza “Memorizzazione credito/debito”. Viene impostata la data “Compensabile dal” pari a 01/01/anno corrente, a meno che l’utente in corrispondenza di VX5 non indichi una data differente. La data di fine utilizzo del credito corrisponde alla scadenza di presentazione della dichiarazione successiva.
  • Solo per chi gestisce il regime del margine (beni usati) con il metodo globale viene riportato nel campo "IVA AN XX" (XX = Anno dichiarazione) del prospetto Crediti Regime del Margine [F6] (a sua volta attivabile dal Prospetto dati Liquid. Periodiche [F5]), il valore del campo C15 presente nel prospetto B – Beni usati del modello IVA. In caso di aziende art.36 (multiattività iva), viene aggiornato il prospetto dell’attività specifica.
  • Solo per chi gestisce l’articolo 74 Ter (Agenzia viaggi) viene riportato nel campo "IVA AN XX" (XX = Anno dichiarazione) del prospetto Crediti art.74 ter [F3] (a sua volta attivabile dal Prospetto dati Liquid. Periodiche [F5]), il valore del campo 14 presente nel prospetto A - Agenzie di viaggio del modello IVA. In caso di aziende art.36 (multiattività iva), viene aggiornato il prospetto dell’attività specifica.
  • Solo per chi gestisce il plafond (esportatore abituale) con il metodo solare viene riportato nel campo "PLAFOND SOLARE XX" (XX = Anno dichiarazione) del prospetto Plafond esportatore abituale [F11] (attivabile nella Liquidazione Periodica IVA), il valore di VE30 campo 1 del modello IVA. In caso di aziende art.36 (multiattività iva), viene riportata la somma delle singole attività.
  • Viene aggiornato il campo "% detraibilità iva (ProRata)” e il campo “Volume d’affari anno precedente” nei PARAMETRI ATTIVITA’ IVA dell’anno successivo, prelevandoli rispettivamente da VF34 col.10 e da VE50 della dichiarazione IVA compilata. Se la % di detrazione del Prorata è zero, ma nel quadro VE sono presenti solo operazioni esenti (VE33 compilato e VE26 vuoto), viene riportato 101.

Quanto sopra riportato è valido anche per le singole attività iva della aziende Art.36, sia che si gestiscano con il metodo Madre/Figlie che Sottoaziende.