Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELABORAZIONE PERIODI PRECEDENTI

E’ consentita l’elaborazione del modello IVA operando non solo nella data di competenza della dichiarazione attualmente vigente ma anche nella data di competenza delle dichiarazioni anni precedenti (a partire dal 31/12/2015). Trattandosi di operazioni una tantum, l’elaborazione in data 31/12 anni precedenti non viene consentita per più aziende operando da STD; occorre operare da singola azienda.

Gestione fino al 31/12/21 (ambiente DRAP): quando si elabora un periodo precedente (dal 2015 al 2021) gli elaborati sono riportati nelle corrispondenti aziende dell’ambiente dichiarazioni anni precedenti (DRAP) dove successivamente possono essere importarti. Nel caso in cui si esegua l’elaborazione anni precedenti su un’azienda che non è presente nell’ambiente dichiarazioni anni precedenti, viene data opportuna segnalazione, ma l’elaborazione viene eseguita.

Gestione a partire dal 31/12/22 (dichiarazione in linea): a partire dall’anno iva 2022 (modello iva 2023) le dichiarazioni degli anni precedenti non sono archiviate in un ambiente separato ma sono “in linea” ossia accessibili dalla voce di menù “Fiscali – Dichiarazioni anni precedenti – anno xxx – Dichiarazione iva. L’elaborazione si effettua dal menù “Fiscali – Dichiarazione iva – Elaborazione”, accedendo in data 31/12 dell’anno da elaborare.