Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERATIVITÀ DELLE DBA

In emissione/revisione documenti immettendo articoli con DBA, dopo aver specificato la quantità, si apre una finestra con l’elenco dei componenti come da esempio:

Dalla finestra componenti è possibile modificare l’unità di misura, la quantità, ed il prezzo di costo, aggiungere o togliere componenti.

Se si desidera rileggere i componenti contenuti nella scheda tecnica della DBA premere il tasto [Shift+F6] Ricarica componenti.

Nella revisione di documenti che generano movimenti di magazzino (Bolle, Fatture, Corrispettivi, Ricevute fiscali), relativa SOLO alle righe già scaricate, questa finestra non viene più aperta in quanto il tipo di aggiornamento dei movimenti SL/CL è definito dal parametro di magazzino “Gestione variazione DBA nei documenti SL/CL”.

In ogni caso per gli inserimenti di nuove righe la finestra viene sempre aperta.

Sui documenti che non generano movimenti di magazzino (Matrici, Preventivi e Ordini) la finestra viene sempre aperta indipendentemente che si operi in fase di immissione o revisione.

I documenti SL e CL generati automaticamente dal programma avranno la stessa data del documento che li genera (la data della BC e non quella dell’OC).

I documenti SL vengono memorizzati nella valuta di tenuta contabile dell’azienda e se i prezzi dei componenti sono in valuta estera, viene effettuato il cambio valuta alla data del documento di scarico (quindi BC e non OC).

I documenti CL vengono memorizzati nella valuta di tenuta contabile dell’azienda e quindi viene effettuato il cambio valuta alla data del documento di scarico (quindi BC e non OC).

Se una riga d’ordine cliente ha la DBA, non è possibile collegarla ad un ordine fornitore automatico.

Se una riga d’ordine cliente ha la DBA, non è possibile gestire il ‘dividi riga’ (F5) quando si visualizzano le righe d’ordine (Shift+F7) da anagrafica articoli e/o da emissione/revisione documenti.

Gli ordini SOSPESI di un articolo con DBA movimentano il progressivo ‘Cl.sospesi’ mentre per i componenti della DBA viene movimentato il progressivo ‘Impegni’.

Gli ordini EVADIBILI di un articolo con DBA movimentano il progressivo ‘Impegni’ sia per l’articolo stesso che per i componenti della sua DBA.

I componenti possono essere scaricati sia in Unità di Misura principale (UM1) che secondaria (UM2) ed è possibile variare tale UM anche al momento della creazione del documento tramite la ‘Finestra Componenti’ che viene aperta in automatico dal programma.

NOTA BENE: poiché la precisione del magazzino viene tenuta comunque in UM1, se si utilizza la UM2, il prezzo componente viene ricavato effettuando il rapporto tra il prezzo in UM1 e il coefficiente di conversione (Koef.). Se il risultato di questo rapporto è un valore con decimali, e questi NON SONO gestiti il valore viene troncato escludendoli.

ESEMPIO:

Prezzo componente in UM2 = Prezzo UM1 / Koef.

Euro 500/14 = 35,71 se sono impostati 0 decimali nel prezzo viene riportato 35.

In caso di gestione del RESIDUO (trasformando gli OC in documenti superiori) o di variazione della quantità del prodotto finito, le quantità dei componenti vengono ricalcolate in proporzione come segue:

ESEMPIO:

quantità articolo con DBA ordinato = 10;

quantità componente necessario = 11,23;

modificando la riga d’ordine da 10 a 7 si ottiene:

10 : 11,23 = 7 : X;

quindi X = (11,23*7):10;

quindi X = 78,61 : 10;

quindi quantità componente necessario = 7,861.

NOTA BENE: Se non si gestiscono i decimali nelle quantità possono capitare casi di troncamento nei valori.

ESEMPIO:

quantità articolo con DBA = 2;

quantità componenti = 3;

modificando la quantità dell’articolo con DBA da 2 a 1 si ottiene:

2 : 3 = 1 : X;

quindi X = 3 : 2;

quindi X = 1,5;

quindi quantità componente necessario = 1,5; (se non si gestiscono i decimali viene considerato 1).