Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NUOVO ARTICOLO

Richiesta la creazione di un nuovo articolo si apre una finestra in cui vengono richiesti i seguenti campi:

CODICE – Identificativo dell’articolo rappresentato da caratteri numerici o letterali al fine di riconoscerlo in modo univoco all’interno dell’archivio.

TIPOLOGIA – (A, L, P, S, M, C, D, T, V, Z, B). Tipologia dell’articolo. Questo campo è accessibile solo quando si inserisce un nuovo articolo e non è più modificabile. Il significato delle tipologie è il seguente:

A

Articolo di magazzino. Possiede progressivi ed interessa sia l’Inventario di magazzino che l’inventario LIFO.

L

Lavorazione. Articolo con progressivi che non interessa gli Inventari. (Es: tempi macchina, ore lavoro)

P

articolo in c/deposito. Possiede progressivi ma non interessa gli Inventari, perché non di proprietà dell’Azienda.

S

Spese accessorie alla vendita. Articolo senza progressivi che non interessa gli Inventari.

M

Modificatore. Articolo (fittizio) che integra nel prezzo e nella descrizione un articolo di tipo strutturato. Non ha progressivi e non interessa gli Inventari. Non può essere venduto separatamente.

C

Campionario. Articolo fittizio che richiama una serie di articoli che saranno dettagliati nei documenti di vendita. Non ha progressivi e non interessa gli Inventari.

D

articolo di Descrizione. Non ha progressivi e non interessa gli Inventari.

T

Testo fisso. Viene inserito solo nella stampa dei documenti senza possibilità di modifica. Non ha progressivi e non interessa gli Inventari.

V

testo Variabile. Viene inserito nei documenti e può essere variato al bisogno. Non ha progressivi e non interessa gli Inventari.

Z

Prestazioni professionali. Voci di addebito per prestazioni professionali. (Utili per le aziende di tipo Professionisti per l’emissione di Parcelle). Non ha progressivi e non interessa gli Inventari.

B

scheda tecnica di distinta Base. Non vendibile separatamente. Si può agganciare solo ad articoli strutturati, può comportarsi anche come MODIFICATORE di prezzi (stessa logica tipo ‘M’). Non ha progressivi e non interessa gli Inventari.

Ad esempio le tipologie A e P sono “beni”, mentre L, S, Z sono “servizi”.

STRUTTURA – Valido per i tipi articoli A, L, P, C e Z, questo campo è accessibile solo quando si inserisce un nuovo articolo. Una volta memorizzato l’articolo non è possibile modificare la struttura. Se risulta presente almeno una struttura nella tabella delle strutture articoli (Magazzino > Tabelle aziendali > Strutture articoli), inserendo un nuovo articolo si deve specificare se questo è o meno padre (RADICE) di una struttura. Per maggiori informazioni consultare il capitolo Magazzino – Tabelle aziendali – Strutture articoli.

GRUPPO MERCEOLOGICO – Campo visualizzato solo se il parametro di magazzino “Dati da gruppo merceologico” è impostato ad “S”. Inserendo un gruppo merceologico in questo campo, verranno proposti i suoi dati anagrafici (“Unità di misura”, “Codice ricavo”, “Codice costo”) nell’anagrafica dell’articolo che si sta codificando. Sono attivi i seguenti tasti funzione [F2], [F4], [Shift+F5] per ricercare o creare gruppi merceologici senza uscire dalla creazione dell’articolo.

Se l’azienda gestisce le taglie e/o il peso netto sono inoltre richiesti i campi:

A TAGLIA – Impostato a Sì attiva la gestione delle taglie per l’articolo che si sta codificando. Nel campo successivo si dovrà definire il codice della serie taglia. Per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Articoli a taglie”.

TAGLIA – Codice della serie taglia codificato precedentemente nella tabella aziendale delle taglie. Il pulsante F2 visualizza le taglie codificate.

A PESO NETTO – Impostato a Sì attiva la gestione del peso netto, peso lordo e tara per l’articolo che si sta codificando. Per maggiori dettagli vedi il paragrafo “Articoli a peso netto”.

Un campo di sola visualizzazione indica il numero progressivo (numero record) con il quale è stata memorizzata quella specifica anagrafica articolo. Entrando in modifica di un articolo, a destra del campo “Descrizione” viene visualizzato il carattere “V” (Variazione) e a fianco il relativo numero record. Quando si codifica un nuovo articolo, a destra del campo “Tipologia”, viene invece visualizzato il numero totale di record presenti in anagrafica. Confermata la prima videata si presenta l’anagrafica completa dell’articolo che si sta codificando e a destra del campo “Descrizione” viene visualizzato il carattere “I” (Inserimento) e a fianco il numero record “0” (zero) in quanto quell’anagrafica non è ancora stata memorizzata in archivio.

Confermando con Ok questi dati si accede alla scheda anagrafica dell’articolo che sarà diversa a seconda del tipo di articolo (A, L, P, S, M, C, D, T, V, Z, B) che si sta inserendo e i dettagli sono spiegati nei successivi paragrafi.