Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MITTENTI DEL SERVIZIO CBI

Questa tabella consente di inserire i dati relativi ai mittenti fisici del servizio e le coordinate bancarie minime per il riconoscimento della banca proponente (banca che fornisce il servizio telematico). L’indice relativo al mittente da utilizzare può essere selezionato azienda per azienda e può essere richiamato durante la generazione del file elettronico dall’apposita voce di menù Stampe – Fiscali contabili-Deleghe–Comunic.-Invii telem. – Delega unificata F24 – Generazione archivio remote banking.

All’ingresso nella tabella viene proposta una schermata di selezione mittente così strutturata:

Premendo il comando Scelta [Invio] su una riga vuota verrà visualizzata la seguente videata:

DATI DEL MITTENTE - Si tratta della ragione sociale e del codice fiscale del mittente fisico del flusso. Se tale mittente è uguale all’azienda contribuente, in questi campi devono essere reinseriti i dati già presenti nella videata di “Apertura azienda”. Questi campi sono obbligatori al fine di poter confermare l’inserimento del mittente in tabella.

BANCA PROPONENTE - Sono i dati relativi alla banca proponente cioè la banca che fornisce il collegamento fisico per l’invio telematico. Come già detto questa banca può coincidere con la banca ordinante (banca ove si effettua il pagamento), in tal caso, i dati da inserire in questa sezione sono gli stessi già inseriti all’interno della tabella “Coordinate bancarie azienda/studio” (ABI e CAB). Questi campi sono obbligatori al fine di poter confermare l’inserimento del mittente in tabella.

SOGGETTO VEICOLATORE – Specificare il codice SIA/ABI del soggetto veicolatore che immette il flusso nel sistema. Il codice del “soggetto veicolatore” identifica i centri applicativi e le strutture tecniche delegate che svolgono la funzione di accentramento e smistamento dei flussi previsti nell’ambito del servizio “Pagamento F24 Remote Banking - CBI” (il valore da impostare in questo campo deve essere normalmente richiesto e/o concordato direttamente con la “Banca Proponente”). Qualora questo dato non venga valorizzato, all’atto della creazione del file F24 CBI il campo sarà comunque compilato valorizzando la relativa posizione con degli zeri (00000).

CR + LF – Normalmente deve essere impostato a “N”. Nel caso in cui viene richiesto dalla Banca che il file abbia l’indicazione dei carattere CR+LF è necessario impostare tale campo a “S”.

DESTINATARIO STAMPA - Sono i dati relativi al destinatario della stampa dell’accettazione di pagamento. Qualora venga dichiarato che il destinatario della stampa di accettazione pagamento è il mittente (“Contribuente o mittente” = ‘M’) dopo aver confermato con INVIO, verranno visualizzati anche i campi “Indirizzo”, e “CAP – Comune –Provincia “ (normalmente nascosti).

Se l’utente decide di operare con un solo mittente sarà sufficiente inserirlo in questa tabella e dichiarare poi per quali aziende intende gestire il telematico CBI impostando correttamente il parametro “Invio F24 telematico” (nei modelli di dichiarazione redditi questo parametro è presente nella maschera che si attiva con il pulsante F8 dai “Dati Generali Pratica” denominata “Parametri”). Se l’utente opera con più mittenti verrà considerato come mittente del flusso il primo inserito in tabella a meno che l’utente non specifichi diversamente all’interno della tabella “Coordinate bancarie azienda” (nei modelli di dichiarazione redditi le coordinate bancarie azienda si trovano all’interno del prospetto F24 Tel Dic [F6] o F24 Tel Con [SHIFT+F6] situato nel prospetto “Parametri).