Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATE CONTROLLO OPERAZIONI IVA PRIMANOTA

Questa funzione consente di definire un calendario delle scadenze delle liquidazioni iva periodiche.

QUESTA TABELLA È COMUNE A TUTTE LE AZIENDE INSTALLATE.

In fase creazione della tabella per un nuovo anno solare, vengono proposte le scadenze previste dalla normativa. Queste date sono comunque modificabili poiché se ricadono in giorni festivi, la data di scadenza del versamento può essere posticipata al primo giorno lavorativo successivo.

In fase di inserimento/revisione/cancellazione di registrazioni di prima nota, viene effettuato un controllo basato sulla data di sistema e sulla data di scadenza del versamento iva indicata in questa tabella, che segnala le operazioni iva immesse/revisionate/cancellate dopo la scadenza della liquidazione iva dei vari periodi. Questa segnalazione può essere bloccante o meno in base al parametro “Controllo bloccante” impostato nella tabella stessa.

Se la tabella dell’anno non esiste oppure non è stata indicata la data di versamento, non viene eseguito alcun controllo.

Il controllo di cui sopra è esteso anche alla parcellazione, emissione/revisione documenti, emissione differita documenti e alla contabilizzazione dei corrispettivi.

Accedendo alla funzione, digitare l’anno interessato oppure premere il comando di campo Anni memorizzati [F2] per visualizzare l’elenco degli anni per i quali è già stato codificato il calendario. Indicando un anno non presente in elenco, si procede all’inserimento.

Apparirà la seguente videata:

CALENDARIO DELLE LIQUIDAZIONI IVA ANNO – Indica l’anno solare per il quale si visualizza il calendario delle scadenze delle liquidazioni iva periodiche.

CONTROLLO BLOCCANTE (S/N) – Indicare se il messaggio che la procedura restituisce in fase di inserimento/revisione/cancellazione di registrazioni di prima nota, qualora la data di sistema sia successiva alla data di scadenza della liquidazione iva, debba essere bloccante o meno (S = Bloccante, N = Non bloccante).

Nei successivi campi data, devono essere inserite le scadenze dei versamenti iva, cui il periodo si riferisce.