Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MATRICE DI STAMPA

Questa funzione è necessaria per definire le impostazioni di stampa delle deleghe F24, F24 Accise e F24 Versamenti con elementi identificativi. Per quanto riguarda l’F24, le definizioni della matrice valgono sia per la stampa su modulo continuo che laser. Le deleghe F24 accise e F24 Versamenti con elementi identificativi invece prevedono solo la stampa laser.

Al primo accesso la matrice prevede già una banca senza intestazione, per poter eseguire le stampe delle deleghe.

L’utente può definire più matrici che in fase di stampa si potranno selezionare. A partire dalla seconda videata è abilitato il comando Import delega standard [F5] per importare la matrice del modello fornito da Passepartout.

Selezionando la funzione si apre la seguente finestra con il cursore posizionato sulla prima matrice presente nell'elenco:

Con i tasti freccia Su e Giù è possibile scorrere le matrici di stampa presenti in archivio. Quando la barra selezionatrice è posizionata su quella desiderata si deve premere il comando Scelta [Invio] per selezionarla (per inserirne una nuova è sufficiente premere il comando Scelta [Invio] sulla prima riga libera in fondo all’elenco).

Dopo avere premuto il comando Scelta [Invio] viene presentata la prima videata che richiede i dati anagrafici della banca:

In questa prima videata vanno inseriti i dati della banca a cui si riferisce la matrice.

In caso di pagamento in forma telematica, i dati della banca possono anche non essere indicati in quanto all’atto della stampa sono prelevati dalla tabella presente in Aziende – Parametri di base – Tabelle e codici tributo F24 - CBI/Agenzia delle entrate – COORDINATE BANCARIE AZIENDA. In questo caso è sufficiente inserire il segno ‘.’ nella descrizione Azienda di Credito, invece della descrizione completa.

In caso di pagamento in forma cartacea, i riferimenti dell’azienda (ABI-CAB) vengono sempre riportati sulla delega quando si esegue la relativa stampa.

Nelle videate successive vengono richieste le coordinate di stampa dei campi presenti sul modello e per alcuni campi anche la relativa matrice.

Per ogni campo stampabile sul modulo viene richiesto il riferimento di riga e colonna e la lunghezza del campo: RIG, COL, LUN.

Viene richiesta la lunghezza del campo di stampa (in 1/10"); nel caso in cui lo spazio dedicato al campo non sia sufficiente a contenere il dato il programma effettua un troncamento al momento della stampa.

Per alcuni valori (come date, codice fiscale/partita IVA, provincia, anno, ecc.) viene richiesta la formattazione del campo.

E' possibile usare alcuni caratteri per definire il formato di stampa del campo in questione:

X = identifica un carattere del campo che verrà stampato;

. = identifica un carattere del campo che NON verrà stampato e NON occupa spazio in stampa.

Tutti gli altri caratteri, spazio compreso, verranno stampati nella posizione in cui si trovano.

Esempio:

anno =

2008

Formato:

'X X X X'

In stampa: '2 0 0 8'

anno =

2008

Formato:

' .X X X'

In stampa: ' 0 0 0'

Data =

'01012008'

Formato:

'XXXX..XX'

In stampa: '010108'

Data =

'01012008'

Formato:

'XX-XX-..XX'

In stampa: '01-01-08'

COMANDI ATTIVI:

Pag Su e Pag Giu Utilizzati per scorrere le videate;

Duplica [F4]Consente di duplicare formati già esistenti (il tasto è attivo dalla seconda videata);

Import delega standard [F5] Consente di importare la matrice standard Passepartout (il tasto è attivo dalla seconda videata);

Elimina [Shift+F3] Consente di cancellare la matrice in uso.