Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COORDINATE BANCARIE AZIENDA/STUDIO

All’interno di questo menù devono essere inserite le coordinate bancarie relative alla banca ordinante (dove si effettua il pagamento) ed in caso di pagamento tramite Remote Banking (CBI) deve inoltre essere effettuata l'associazione tra il mittente e le coordinate bancarie che devono essere utilizzate per effettuare il pagamento di una determinata azienda.

Se l’azienda è collegata ad una pratica redditi ed entrambe gestiscono lo stesso tipo di invio, viene gestito un unico archivio coordinate bancarie.

Se richiamato da azienda STD, oltre a questo menù, viene gestito anche il menù “Coordinate bancarie Studio”. Da quest’ultima voce sarà possibile inserire solo le coordinate bancarie di un eventuale studio di commercialisti (non dell’azienda stessa) e sarà a gestione multipla per permettere l’inserimento di più conti correnti. La gestione delle coordinate bancarie studio è valida solo per l’invio tramite Remote Banking (S = Studio CBI) e per l’invio tramite i software dell’Agenzia Entrate con addebito sul conto dello studio (Y = intermediari agenzia entrate studio).

Entrando nella tabella “Coordinate bancarie studio” viene visualizzata una schermata di selezione conto corrente:

Premendo il comando Scelta [Invio] su una riga vuota viene aperta una schermata così strutturata:

In questa videata i campi sono tutti obbligatori ad eccezione del campo Filiale agenzia.

Se richiamato da singola azienda il menù si chiamerà “Coordinate bancarie azienda”.

La visualizzazione e il funzionamento della tabella variano a seconda dell’impostazione del parametro Invio F24 Telematico all’interno della videata aziendale “Parametri contabili”.

Da singola azienda, la videata propone l’inserimento di due indici che identificano rispettivamente il conto corrente e il mittente da utilizzare per l’azienda corrente (su tabella “Coordinate bancarie Studio/azienda” e su tabella “Mittenti del servizio”), è quindi così strutturata:

Se “Invio F24 Telematico = ‘S’: all’ingresso di questa videata, se i campi “Conto corrente studio” o “Mittente del servizio” sono vuoti, viene proposto il codice “1”. Se nella tabella “Mittenti del servizio” è stato inserito solo un mittente gli indici sopra descritti saranno di sola visualizzazione e impostati al valore “1” (in questo caso l’intera videata sarà di sola visualizzazione).

Con questa selezione, all’interno della videata sarà attivo il pulsante Gestione c/c studio [F4] che attiva la gestione multipla dei conti correnti.

Se nelle tabelle sono stati inseriti più conti correnti o più mittenti, tali campi saranno di input per permettere all’utente di selezionare i dati corretti. All’atto della selezione (manuale o tramite il comando di campo Ricerca in tabella [F2]) verranno compilati in automatico i campi relativi al conto corrente e al mittente scelti.

Se “Invio F24 Telematico = ‘P’:

Questa videata possiede gli stessi controlli della precedente con l’unica differenza che il campo “Conto corrente abituale” fa riferimento ai conti correnti salvati nella tabella coordinate bancarie azienda.

Con questa selezione, all’interno della videata sarà attivo il pulsante Gestione c/c azienda [F4].

Se “Invio F24 Telematico = ‘E’ la videata è simile a quella del CBI ad eccezione del mittente che non è richiesto.

Viene visualizzata una videata come quella che segue:

NOTA BENE: All’interno della delega il programma riporta in automatico la banca agganciata nella videata che identifica la banca abituale, impostando il numero corrispondente nel campo ‘Conto corrente abituale’. Qualora venga variato il conto corrente abituale tenere presente che:

  • se l’azienda è collegata ad una pratica redditi e si vuole che anche in quest’ultima ci sia lo stesso conto abituale, il conto corrente abituale deve essere variato anche nella pratica redditi operando da Dati Pratica [F8]
  • il conto abituale viene automaticamente assegnato solo in fase di creazione di nuove deleghe. Per le deleghe già create in precedenza e contraddistinte da altre coordinate, se vi vuole associare il nuovo conto corrente è necessario entrare nella singola delega, ultima videata e richiamarlo con il comando Ricerca c/c azienda [F3].