Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIO TELEMATICO

La procedura di invio delle comunicazioni inerenti le “impronte digitali dei documenti tributari” differisce dalle altre tipologie di comunicazioni per la modalità di invio. E’ consentito infatti l’invio di una sola pratica per volta (anche se sono presenti più pratiche relative ad una sola azienda). Dopo aver richiamato la funzione la videata che appare è la seguente:

La procedura propone come numero intermediario il primo presente in archivio. E’ possibile, attraverso il comando Ricerca intermediario[F2] scegliere tra quelli presenti in archivio. Solo per gli intermediari che al loro interno hanno il campo “Tipo fornitore=1” (intermediario che invia la propria comunicazione) il programma non riporta la relativa descrizione. Si ricorda che è possibile codificare nuovi intermediari tramite l’apposita voce di menù Aziende – Parametri di base – INTERMEDIARI/FORNITORI SERVIZIO TELEMATICO. Successivamente è necessario specificare l’anno a cui limitare la selezione delle comunicazioni da trasmettere e premere il tasto OK[F10]. La videata che appare è la seguente:

Per poter procedere con la generazione del file telematico è necessario posizionarsi sulla prima riga vuota e premere Invio. Vengono richiesti il numero e la data con cui verrà trasmessa la fornitura.

Successivamente all’indicazione dei dati sopra indicati premere il tasto OK [F10]. La videata che si presenta è la seguente:

A questo punto è necessario procedere seguendo la sequenza indicata.

Premere il pulsante Lista Pratiche [F2] che consente di visualizzare l’elenco delle aziende che hanno delle comunicazioni rientranti nei parametri sopra indicati.

Tramite il tasto Scelta [Invio] è possibile selezionare la comunicazione desiderata (ognuna di queste viene identificata attraverso un progressivo) che verrà evidenziata con un “*”(asterisco) posto nella prima colonna.

NOTA BENE: poiché non è consentito l’invio complessivo di più pratiche (anche se appartenenti alla medesima azienda) è necessario creare tanti file telematici per quante sono le pratiche da inviare.

Premendo il tasto OK[F10] la videata che appare è la seguente:

Premendo il pulsante Ok [F10] il programma esegue il controllo formale della pratica ed evidenzia l’eventuale presenza di errori bloccanti. Esempio: l’impostazione del campo “Definitiva”, all’interno della pratica stessa, impostato a “N”. Viene richiesta conferma della creazione della forniture e lo stato della pratica verrà settato ad “A”.

Prima di procedere con la copia del file da trasmettere è possibile (ma non obbligatorio), tramite il pulsante Entratel [F7], eseguire il programma di controllo di Entratel sulla fornitura. Indipendentemente dal riscontro di errori la procedura di controllo di Entratel visualizza sempre un file “pxesitocontrollo.wri” in cui vengono riepilogate le informazioni relative alla versione del programma di controllo e agli eventuali errori riscontrati.

Di seguito viene riportato un estratto del file:

Data:

Comunicazione Impronta dei documenti informatici

- Procedura di controllo del file da inviare -

Versione 2.0.2 del

Elenco completo dei diagnostici della procedura di controllo per l'archivio:

pxtelematico

Tipo Comunicazione:

Comunicazione Ordinaria

Il file non presenta alcuna segnalazione

-- Riepilogo --

FILE CORRETTO

ATTENZIONE:

Prima di procedere al controllo tramite Entratel è necessario, nel menù Dichiarativi – Entratel – PARAMETRI ESECUZIONE ENTRATEL azzerare tramite la barra spaziatrice i parametri sotto evidenziati e premere il tasto OK [F10]. Verranno poi ricompilati automaticamente con il valori corretti.

Dopo aver effettuato il controllo tramite il pulsante Entratel il programma presenta nuovamente la seguente videata:

Sono attivi anche i pulsanti sotto indicati:

Lista Contenuto [F3] visualizza il codice azienda relativo alla pratica e il relativo codice fiscale;

Data [ShF7] consente di assegnare alla fornitura una nuova data di emissione;

Stato [ShF8] consente di variare lo stato della fornitura e di impostarlo a “X” controllato oppure a “A” accorpato.

Dopo aver verificato che il file relativo alla comunicazione sia corretto è necessario effettuare la copia del file sulla macchina locale tramite il pulsante Copia [F6]. Verrà visualizzata la pratica interessata.

Prima di procedere con la copia sulla macchina locale è necessario verificare quindi tramite il pulsante Comandi [F7] che il percorso memorizzato sia corretto. La videata che appare è la seguente:

Premere poi invio per generare il file che dovrà essere controllato/inviato tramite Entratel.

Verrà inoltre aggiornato lo stato della pratica a “D”.