In fase di import in primanota qualora si voglia procedere con la registrazione di fatture emesse totalmente incassate è necessario settare i parametri come segue:
CONSIDERA RATE PRESENTI SU XML – senza il check affinché il software non consideri mai la sezione delle rate presente eventualmente nel file XML. Il campo, se checcato, tende a considerare sempre prioritariamente il contenuto del file XML e ad ignorare le scelte operate sui successivi parametri.
USA CONDIZIONE INCASSO CLIENTE – senza il check. Anche se all’interno dei clienti avessi indicato una particolare condizione di incasso, qualora voglia inserire direttamente in questa fase il movimento di incasso della fattura è bene non inserire questo check. Se, infatti, la condizione particolare del cliente non dovesse avere delle rate di tipo C – Contanti l’incasso non verrebbe generato.
CONTABILIZZA PAGAMENTI – con il check attivo.
PAGAMENTO – inserire da tabella una tipologia di pagamento che abbia delle rate di tipo C – Contante, il campo “Paga totale documento” settato a “Si”. La tipologia delle rate può essere verificata entrando nel pagamento con INVIO e premendo poi il tasto funzione Inserimento rate [F6]. In corrispondenza della colonna “Tipo” devo trovare una C; in corrispondenza della colonna “FatEletr” devo trovare MP01.