Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIAZIONI NELLE VOCI DI PATRIMONIO NETTO

Analisi delle variazioni nelle voci di patrimonio netto

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 4)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC 28

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce A) S.P. Passivo

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella riprende i valori di inizio e di fine esercizio (visualizzati in colore blu) direttamente dalla voce A dello Stato Patrimoniale Passivo del bilancio collegato alla Nota integrativa e si presenta esclusivamente con il dettaglio voci analitico dello Stato patrimoniale in forma ordinaria. Nel caso di contabilità esterne con bilancio abbreviato è consentita la modifica manuale dei valori di bilancio mediante il tasto funzione “Mod. Dato Bilancio” o “Sblocca dati bilancio”.

Le cinque colonne centrali (C, D, E, F e G) rappresentano gli elementi “propri” della tabella e sono sempre a compilazione manuale.

NOTA BENE: le prime due colonne: Attribuzione di dividendi e Altre destinazioni devono essere utilizzate per la destinazione del risultato d’esercizio dell’anno precedente.

Le successive tre colonne: Incrementi, Decrementi e Riclassifiche sono invece da utilizzare per motivare eventuali variazioni di altra natura intervenute nelle voci di Patrimonio netto.

L’ultima colonna a destra denominata Differenza, che non appartiene alla struttura ufficiale della tabella, è una colonna di servizio che ha lo scopo di evidenziare l’eventuale variazione intervenuta fra il valore di fine esercizio e quello di inizio esercizio sulle diverse voci di Patrimonio netto (valore di fine esercizio – valore di inizio esercizio); per una corretta e completa compilazione della tabella occorre pertanto azzerare tutte le differenze rilevate, attraverso l’inserimento dati sulle colonne centrali.

La tassonomia xbrl non prevede un paragrafo di commento specifico solo per questa tabella; è però possibile, qualora l’utente lo ritenga necessario, inserire ulteriori annotazioni testuali ad esempio nei paragrafi 26.2.5 oppure 26.5 dell’anteprima generale.

Solo nel caso di bilancio in forma abbreviata la tabella si attiva rispondendo SI alla domanda 26.2.2 del Questionario.

Il numero 4 dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.