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INTRODUZIONE

ADP Bilancio e Budget è un’applicazione in grado di elaborare tutti i documenti che compongono il bilancio d’esercizio ed effettuare un’analisi completa di Bilancio sia sui dati storici che su quelli previsionali.

Tramite il modulo ADP Bilancio e budget è possibile elaborare il bilancio d’esercizio e l’analisi di bilancio anche nel caso di contabilità gestite esternamente a Passepartout (in questo caso, però, non si può ovviamente beneficiare di tutti gli automatismi di elaborazione dati, disponibili invece per contabilità gestite internamente).

L’unico prerequisito necessario per utilizzare il modulo ADP Bilancio e budget (anche per contabilità esterne) è la creazione anagrafica dell’azienda all’interno di Passepartout con un livello di gestione pari o superiore a 1 (cioè livello contabile).

Di seguito si riporta una sintesi delle principali funzionalità:

  • BILANCIO UE (PROSPETTI CONTABILI)

Tramite questa componente vengono elaborati i prospetti contabili di Stato Patrimoniale e Conto Economico secondo gli schemi previsti dal Codice Civile dopo il recepimento della IV direttiva CEE e strutturati sulla base della vigente tassonomia XBRL dei principi contabili nazionali. E’ anche possibile creare schemi liberi con la finalità, consentita dalla legge, di dettagliare maggiormente le voci civilistiche.

L’elaborazione dei prospetti contabili del Bilancio UE (che può essere ottenuta anche in modo completamente automatico) si articola in quattro fasi:

    • Trasferimento dati dal gestionale: per esportare l’anagrafica dell’azienda e i suoi saldi contabili dal gestionale Passepartout all’archivio del modulo ADP.
    • Associazione dei conti: per associare il piano dei conti aziendale alle voci civilistiche di bilancio (CE, SP e Conti d’ordine).
    • Gestione: per creare anagraficamente il bilancio ed elaborarlo all’interno di un foglio elettronico in cui per ogni voce di bilancio movimentata sono riportati i conti associati e i relativi importi. In questa fase è possibile intervenire manualmente aggiungendo o modificando importi, o dettagliando maggiormente le risultanze di alcuni conti.
    • Generazione documento di bilancio: per creare e archiviare il documento di bilancio nei formati RTF/Word, Excel, PDF/A e anche XBRL.
  • NOTA INTEGRATIVA

Per la redazione della Nota Integrativa vengono distribuiti degli appositi modelli standard sia per la forma Abbreviata che per quella Ordinaria. (è anche possibile creare dei modelli personalizzati a partire da quelli distribuiti). L’elaborazione della Nota integrativa avviene automaticamente sulla base dei dati presenti nel bilancio UE di riferimento rispondendo ad una serie di domande presenti all’interno di un questionario. Il contenuto informativo di questo documento si può modificare tramite un’anteprima interattiva ed esportare nei formati RTF/Word e PDF/A.

  • ALLEGATI DI BILANCIO

Per quanto riguarda gli altri documenti che compongono il bilancio d’esercizio, il programma consente di elaborare automaticamente i principali allegati al bilancio (Relazione sulla gestione, Relazione del collegio sindacale, Verbale di approvazione del bilancio, ecc.) tramite una procedura guidata di inserimento dati che anche in questo caso genera il documento nei formati RTF/Word e PDF/A.

  • DEPOSITO PRATICA DI BILANCIO IN CCIAA (disponibile solo con prodotto Businesspass)

Tramite questa funzione integrata con lo strumento Bilanci online di Webtelemaco è possibile preparare la pratica di bilancio attraverso una procedura guidata, compilarla direttamente online e infine depositarla in Camera di Commercio.

  • RENDICONTO FINANZIARIO

Lo strumento del Rendiconto finanziario permette di ricostruire la dinamica dei flussi finanziari aziendali (in termini di disponibilità liquide) che si sono verificati nel corso dell’esercizio. L’elaborazione automatica del rendiconto si basa sui dati presenti negli ultimi due bilanci UE, sulla contabilità (per quelle voci dello schema non direttamente ricavabili dal bilancio) e sulla gestione cespiti di Passepartout.

  • BASILEA 2

Questa voce di menu dà la possibilità di riclassificare una serie storica di bilanci UE fino ad un massimo di 5 esercizi consecutivi e di calcolare automaticamente altrettanti bilanci previsionali a partire dai dati di storico. I dati riclassificati secondo i criteri consigliati dal CNDCEC vengono poi utilizzati per calcolare i principali indici di bilancio più alcuni indicatori della probabilità di fallimento dell’azienda (modello Z-SCORE di E. Altman) per l’autovalutazione della classe di merito creditizio (rating).

  • ANALISI DI BILANCIO (utilizzabile solo per contabilità gestite internamente in Passepartout)
      • ANALISI A CONSUNTIVO DI STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO

    I dati storici di Stato Patrimoniale e Conto Economico possono essere riclassificati sulla base di diversi criteri distribuiti come ad esempio:

        • finanziario per lo Stato Patrimoniale
        • di pertinenza gestionale per lo Stato Patrimoniale
        • costo del venduto per il Conto Economico
        • margine lordo di contribuzione per il Conto Economico

    E’ anche possibile creare schemi di riclassificazione personalizzati dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico fino ad un massimo di 6 livelli di dettaglio. Le strutture così create consentono, oltre alla classica visualizzazione del bilancio annuale, anche visualizzazioni multiannuali e suddivisioni dettagliate di periodo (mensile, bimestrale, trimestrale, ecc.) con logica progressiva o “a movimenti”. L’analisi dei dati di bilancio è corredata da una reportistica completamente personalizzabile di tipo numerico e grafico, integrata nell’ambiente MS Office.

      • ANALISI PER INDICI

    Per completare l’analisi di bilancio è possibile calcolare i principali Indici di Bilancio per l’analisi della Redditività aziendale, della Solidità patrimoniale e della Solvibilità. Oltre a quelli distribuiti è anche possibile creare indici personalizzati scegliendo liberamente le voci di riclassificazione e/o i singoli conti contabili da inserire nelle rispettive formule.

    • BUDGET(utilizzabile solo per contabilità gestite internamente in Passepartout)

    In questa sezione è possibile elaborare un budget (cioè un Conto Economico previsionale) tramite l’attribuzione di un valore preventivo per ciascun conto del piano dei conti riclassificato all’interno di uno degli schemi di CE distribuiti da Passepartout spa o personalizzati. Detti valori preventivi rappresentano quindi la concretizzazione monetaria di obiettivi di costo e ricavo per l’anno successivo. Un apposito wizard facilita questa procedura suddividendo il CE in tanti Budget operativi quante sono le voci di primo livello dello schema di riclassificazione adottato. L’attribuzione dei valori preventivi può essere del tutto arbitraria (completamente manuale) oppure appoggiarsi ad alcuni automatismi: Criterio Storico, Criterio percentuale, Correlazione, ecc.

    • SCOSTAMENTO (utilizzabile solo per contabilità gestite internamente in Passepartout)

    Tramite questa funzione è possibile calcolare gli scostamenti (sia sullo Stato patrimoniale che sul Conto Economico) tra valori di consuntivo rispetto ai dati dell’esercizio precedente o del periodo immediatamente precedente (nel caso di analisi con dettaglio di periodo). Se si elabora un budget è possibile effettuare anche uno scostamento tra valori previsionali e rispettivi valori di consuntivo.