Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MOVIMENTI DELLE IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE: PARTECIPAZIONI, ALTRI TITOLI, STRUMENTI DERIVATI ATTIVI IMMOBILIZZATI

Analisi dei movimenti di partecipazioni, altri titoli, strumenti finanziari derivati attivi immobilizzati

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

PRECOMPILATA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427, comma 1, numero 2)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce BIII) S.P. Attivo

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella riprende i valori di inizio e di fine esercizio direttamente dalla voce BIII dello Stato Patrimoniale Attivo del bilancio collegato alla Nota integrativa (valori di bilancio con carattere di colore blu). Solo nel caso di bilancio in forma abbreviata è possibile modificare i valori di bilancio (di inizio e/o fine esercizio) suddivisi per tipologia di immobilizzazione finanziaria tramite la funzione Mod. Dato Bilancio.

I dettagli delle movimentazioni delle immobilizzazioni finanziarie relative agli anni precedenti (cioè quelle nella sezione Valore di inizio esercizio) e quelle relative all’esercizio (sezione Variazioni nell’esercizio) sono tutti a compilazione manuale.

I dettagli delle movimentazioni delle immobilizzazioni finanziarie alla data di fine dell’esercizio (cioè le voci della sezione Valore di fine esercizio) sono calcolati automaticamente da una formula che somma algebricamente i valori di inizio esercizio e le variazioni dell’esercizio. Ad esempio la voce Costo di fine esercizio è calcolata dalla somma algebrica tra costo di inizio esercizio, incrementi per acquisizioni, riclassifiche, decrementi per alienazioni e Altre variazioni.

I valori di totale riportati sulla colonna Totale partecipazioni vengono calcolati automaticamente come somma algebrica dei valori suddivisi per tipologia di partecipazione.

VERIFICA QUADRATURA: tramite la funzione Verifica quadratura è possibile controllare la correttezza dei dati inseriti e in particolare che:

  • la somma algebrica dei movimenti coincida con i valori netti di bilancio (sia all’inizio che alla fine dell’esercizio)
  • la somma algebrica tra i valori di bilancio di inizio esercizio e il totale delle variazioni dell’esercizio coincida con i valori netti di bilancio di fine esercizio.

IMPORTANTE: le movimentazioni che per natura diminuiscono il valore di bilancio (dismissioni, svalutazioni, ecc.) devono essere inserite in valore assoluto (segno positivo); fanno eccezione solo le movimentazioni inserite sulla voce “Altre variazioni” poiché possono sia aumentare che diminuire il valore di bilancio.

RICALCOLA DATO BILANCIO: qualora siano subentrate delle modifiche al prospetto di Stato patrimoniale, tramite la funzione Ricalcola dato bilancio è possibile aggiornare un valore netto di bilancio (importi in colore blu) senza perdere tutte le modifiche manuali già inserite nella tabella.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 2 dell’art. 2427 C.C. è tra quelli richiesti anche nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis); la compilazione della tabella nel bilancio abbreviato è però da considerarsi facoltativa se si compila, in alternativa, la tabella con le movimentazioni delle immobilizzazioni raggruppate specifica per il bilancio abbreviato denominata “Analisi dei movimenti delle immobilizzazioni (abbreviato). Per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.