Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DETTAGLIO DIFFERENZE TEMPORANEE ESCLUSE

Dettaglio differenze temporanee escluse

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

CONTO ECONOMICO

Struttura

RIGA VARIABILE (elenco aperto)

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 14) lettera a)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 25 Imposte sul reddito

Condizione di esistenza

Risposta = SI alla domanda 41.1.4 del Questionario

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella si può attivare rispondendo SI alla domanda 41.1.4 del Questionario (capitolo “Imposte sul reddito d’esercizio, correnti, differite e anticipate”) che è visibile solo nel caso in cui siano valorizzate a bilancio almeno una delle seguenti voci:

  • “20 Imposte sul reddito d’esercizio, correnti, differite e anticipate del Conto economico,
  • “CII5-ter crediti per imposte anticipate” dello Stato patrimoniale attivo,
  • “B2 fondi per rischi ed oneri per imposte anche differite” dello Stato patrimoniale passivo.

La tabella, che deve riportare i dettagli di eventuali variazioni fiscali temporanee che non hanno comportato la rilevazione delle imposte differite e anticipate (in quanto escluse dal computo), è strettamente legata alle altre tabelle sulla fiscalità differita e si presenta infatti con la stessa struttura delle tabelle Dettaglio differenze temporanee deducibili e Dettaglio differenze temporanee imponibili.

Per ogni singola variazione fiscale temporanea esclusa dal computo (in diminuzione o in aumento, compresi eventuali rigiri di differenze temporanee imponibili o deducibili da esercizi precedenti), che si inserisce tramite pulsante RIGA +, si devono indicare le seguenti informazioni:

  • Descrizione della differenza temporanea esclusa dal computo
  • Importo al termine dell’esercizio precedente
  • Importo al termine dell'esercizio
  • Aliquota fiscale IRES e/o IRAP

Sulla base dei dati inseriti nelle colonne sopra elencate vengono calcolati in automatico i dati relativi alle colonne Variazione verificatasi nell'esercizio ed Effetto fiscale IRES e/o IRAP. Se per una specifica differenza temporanea esclusa si vogliono evidenziare sia l’effetto fiscale IRES che IRAP è necessario inserire entrambe le rispettive aliquote fiscali nelle apposite colonne.

Un esempio di differenze temporanee escluse è costituito dalle imposte anticipate sugli interessi indeducibili ex ROL riportabili, “non immediatamente contabilizzate per mancanza della ragionevole certezza di base imponibile futura”.

Ad integrazione dei dati richiesti da questa tabella, che sono sempre a compilazione manuale, si fa presente che le motivazioni dell’esclusione delle differenze temporanee dal computo della fiscalità differita possono essere inserite in Anteprima del documento nel paragrafo testuale che introduce la tabella.

Il numero 14 lettera a dell’art. 2427 C.C. non è tra quelli richiesti anche nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.