Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DETTAGLIO VARIE ALTRE RISERVE

Dettaglio delle varie altre riserve

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 7)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 28

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce AVI13 S.P. Passivo

Varie altre riserve

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella riprende il valore di fine esercizio (visualizzato in colore blu) direttamente dalla voce AVI13 (Varie altre riserve) dello Stato Patrimoniale Passivo del bilancio collegato alla Nota integrativa. Tale voce è quella residuale delle Altre riserve in cui confluisce ad esempio la differenza patrimoniale da arrotondamenti all’unità di euro.

Per fornire il dettaglio della composizione di questa voce residuale delle Altre riserve occorre aggiungere le specifiche riserve e relativi importi attraverso il pulsante RIGA+. Ovviamente il valore complessivo ripreso da bilancio sull’ultima riga Totale deve coincidere con la sommatoria dei valori parziali di bilancio inseriti sulle singole riserve.

Qualora la movimentazione di questa voce derivi esclusivamente dagli arrotondamenti all’unità di euro occorre inserire una sola descrizione (ad esempio Differenza da arrotondamenti all’euro) ripetendo l’intero importo già riportato sull’ultima riga di Totale.

La tassonomia xbrl non prevede un paragrafo di commento specifico solo per questa tabella; è però possibile, qualora l’utente lo ritenga necessario, inserire ulteriori annotazioni testuali ad esempio nei paragrafi 26.2.5 oppure 26.5 dell’anteprima generale.

Solo nel caso di bilancio in forma abbreviata la tabella si attiva rispondendo SI alla domanda 26.2.2 del Questionario.

Il numero 7 dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.