Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RATEI E RISCONTI PASSIVI

Analisi delle variazioni dei ratei e risconti passivi

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

AUTOMATICA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numeri 4 e 7)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC 18

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce E S.P. Passivo

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella, in linea con le disposizioni del punto 7 dell’articolo 2427 del Codice Civile, riprende direttamente dal prospetto contabile dello Stato patrimoniale passivo il valore di bilancio (sia di inizio che di fine esercizio) del totale ratei e risconti passivi

Per quanto riguarda invece la scomposizione tra Ratei passivi e Risconti passivi, visto che non è presente questa informazione direttamente sulle voci di bilancio, vengono applicati i seguenti automatismi:

  • Ratei passivi: saldo del conto automatico ratei passivi (nel piano dei conti standard è il conto con codice 419.00001)
  • Risconti passivi: calcolati come differenza tramite la formula totale ratei e risconti passivi - ratei passivi

La variazione verificatasi nell’esercizio viene calcolata automaticamente su ogni voce tramite la formula valore di fine esercizio – valore di inizio esercizio.

Nel caso di contabilità interna (cioè bilancio ordinario o abbreviato elaborato con il dettaglio completo dei conti contabili) la tabella viene compilata automaticamente in ogni sua parte e non è pertanto richiesto alcun intervento manuale da parte dell’utente; nel caso invece di contabilità esterne (cioè bilanci ordinari o abbreviati compilati manualmente senza dettaglio conti contabili) è necessario un completamento manuale dei dati.

Gli “elementi propri” della tabella (cioè quelli che non sono già esposti nello stato patrimoniale) sono costituiti dalle variazioni dell’esercizio e dalla scomposizione tra Ratei passivi e Risconti passivi.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

I numeri 4 e 7 dell’art. 2427 C.C. non rientrano tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.