Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIAZIONI E SCADENZA DEI DEBITI

Analisi delle variazioni e della scadenza dei debiti

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

PRECOMPILATA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 4) e 6)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce D S.P. Passivo - Debiti

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella riprende i valori di inizio e di fine esercizio direttamente dalla voce D dello Stato Patrimoniale Passivo del bilancio collegato alla Nota integrativa e si presenta esclusivamente con il dettaglio dello Stato patrimoniale “esteso” in forma ordinaria

Relativamente al valore di fine esercizio viene ripresa dallo Stato patrimoniale ordinario anche la suddivisione tra quota scadente entro e oltre l’esercizio.

Nonostante tali valori non siano direttamente reperibili dallo schema dello Stato patrimoniale in forma abbreviata, se il bilancio abbreviato è stato elaborato con il dettaglio dei conti della contabilità (contabilità interna) i valori di bilancio suddivisi per tipologia di debiti vengono compilati in automatico.

NOTA BENE per contabilità esterne: qualora i dati dello Stato patrimoniale abbreviato vengano compilati senza dettaglio conti tramite righe di inserimento manuale, i valori di bilancio (che riprendono il dettaglio dell’ordinario) non sono disponibili; in questo caso è però possibile inserirli manualmente mediante il pulsante Mod. Dato bilancio o Sblocca dati bilancio.

La variazione dell’esercizio viene calcolata automaticamente da una formula (valori di fine esercizio – valori di inizio esercizio).

Ad eccezione del caso particolare di contabilità esterne, l’unica informazione da inserire manualmente, se esiste questa fattispecie, è costituita dalla quota con scadenza superiore ai 5 anni dei debiti con scadenza oltre l’esercizio (ultima colonna).

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

I numeri 4 e 6 dell’art. 2427 C.C. non rientrano tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.