Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FINANZIAMENTI EFFETTUATI DA SOCI DELLA SOCIETÀ

Dettaglio dei finanziamenti effettuati da soci della società

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 19-bis)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 19

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce D3 S.P. Passivo

Debiti verso soci per finanziamenti

Descrizione e istruzioni di compilazione

Nella tabella devono essere dettagliati i finanziamenti effettuati dai soci alla società, iscritti a bilancio nella voce Debiti verso soci per finanziamenti dello Stato patrimoniale passivo in forma ordinaria (D3), ripartiti per scadenze e con la separata indicazione di quelli con clausola di postergazione rispetto agli altri creditori della società.

L’elencazione dei finanziamenti ripartiti per scadenza e dei relativi valori di bilancio è a compilazione manuale e si sviluppa in riga tramite l’apposito pulsante RIGA+ (attivo sulla riga centrale della tabella).

Sull’ultima riga della tabella (Totale) in corrispondenza della colonna Quota in scadenza viene ripreso il valore complessivo risultante nello Stato patrimoniale (voce D3); tale valore deve ovviamente coincidere con la sommatoria dei valori parziali ripartiti per scadenza inseriti sulle righe precedenti.

Nella colonna Quota con clausola di postergazione in scadenza, che rappresenta un “di cui” della colonna precedente, va indicata l’eventuale quota il cui rimborso a favore dei soci della società è postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori sociali. Se la quota in scadenza è costituita interamente da debiti verso soci per finanziamenti con clausola di postergazione deve essere inserito lo stesso importo in entrambe le colonne.

NOTA BENE per contabilità esterne e bilancio abbreviato: qualora i dati dello Stato patrimoniale abbreviato vengano compilati senza dettaglio conti contabili per entrambi gli esercizi (cioè solo tramite righe di inserimento manuale sulle voci del bilancio abbreviato) la tabella non risulta attiva. Per attivarla è quindi necessario scorporare all’interno del prospetto dello Stato patrimoniale abbreviato la quota dei Debiti verso soci per finanziamenti dall’ammontare complessivo di tutti i debiti utilizzando gli appositi conti associati alla codifica D3 (entro o oltre l’esercizio).

ATTENZIONE: il servizio TEBENI di InfoCamere visualizza la tabella in oggetto solo se viene compilato il dettaglio di almeno una quota in scadenza.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 19-bis dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.