Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AVVIO DEL MODULO

Una volta installato sulla postazione di lavoro, il modulo ADP Bilancio & Budget si può avviare in due diverse modalità:

  • dal menu <Azienda><ADP - Bilancio e budget><Bilancio e budget><Apertura azienda>. E’ la modalità di normale avvio del modulo in quanto viene aperto all’interno della sua pagina principale (Homepage) dalla quale è possibile utilizzare tutte le funzionalità per il bilancio d’esercizio e l’analisi di bilancio. Nel caso di primo utilizzo di un’azienda all’interno del modulo vengono automaticamente esportati tutti i dati anagrafici e, se presenti in contabilità, anche i saldi contabili alla data di fine esercizio (quello aperto nel gestionale).

NOTA BENE: per elaborare tutte le funzionalità dell’analisi di bilancio o per aggiornare o personalizzare i dati contabili relativi al bilancio d’esercizio da elaborare è necessario eseguire preventivamente l’esportazione completa dei dati per il modulo ADP dal menu <Azienda><ADP - Bilancio e budget><Trasferimento dati><Bilancio e budget>. Per tutti i dettagli dell’esportazione dati da gestionale si rimanda al capitolo dedicato.

  • dal menu <Azienda><ADP - Bilancio e budget><Bilancio e budget><Bilancio UE (elab. automatica fine esercizio)>. Questa particolare modalità di avvio si esegue solamente quando si vogliono elaborare automaticamente dalla contabilità i prospetti contabili di Stato patrimoniale e Conto economico del bilancio d’esercizio alla data di fine anno contabile. Infatti, l’elaborazione automatica che viene avviata da questo menu esegue in sequenza le seguenti operazioni:
      • esportazione dei saldi contabili alla data di fine dell’esercizio aperto nel gestionale e di quello precedente,
      • associazione del piano dei conti aziendale alle voci degli schemi del bilancio d’esercizio (quelli ufficiali imposti dalla tassonomia XBRL in vigore)
      • elaborazione dei prospetti contabili del bilancio (in forma ordinaria o abbreviata) all’interno di un apposito foglio elettronico.

    NOTA BENE: la funzione deve essere ripetuta ogni qualvolta si debbano aggiornare i dati di bilancio (in termini di Stato Patrimoniale e Conto economico) a seguito di successive modifiche avvenute all’interno della contabilità (primanota); se non sono intervenute invece modifiche in contabilità a seguito della precedente elaborazione, o per qualsiasi altra esigenza diversa dal bilancio annuale d’esercizio, il modulo deve essere avviato in modalità normale, cioè dal menu Apertura azienda.

    Di seguito si riportano i dettagli di entrambe le modalità di avvio del programma: