Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIAZIONI DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI DESTINATE ALLA VENDITA

Analisi delle variazioni delle immobilizzazioni materiali destinate alla vendita

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

AUTOMATICA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427, comma 1, numero 4)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC 16, par. 25

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce @CI) S.P. Attivo

Descrizione Tabella e istruzioni di compilazione

La tabella riprende i valori di inizio e di fine esercizio direttamente dalla voce Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita (con codice non visibile @CI) dello Stato Patrimoniale Attivo del bilancio collegato alla Nota integrativa e si presenta con un dettaglio voci univoco in comune tra bilancio abbreviato e ordinario. Poiché tali valori sono reperibili anche dallo Stato patrimoniale in forma abbreviata non è consentita la modifica manuale.

La voce di bilancio in oggetto non ha il codice visibile nello schema di Stato patrimoniale poiché non è compresa negli schemi di bilancio imposti dall’art. 2424 C.C. ma è stata aggiunta alla tassonomia xbrl su indicazione di OIC tramite il principio contabile n° 16 paragrafo 25.

Fra le immobilizzazioni destinate alla vendita dell’attivo circolante vengono declassate quelle immobilizzazioni materiali che soddisfano i seguenti requisiti:

  • le immobilizzazioni sono vendibili alle loro condizioni attuali o non richiedono modifiche tali da differirne l’alienazione;
  • la vendita appare altamente probabile alla luce delle iniziative intraprese, del prezzo previsto e delle condizioni di mercato;
  • l’operazione dovrebbe concludersi nel breve termine.

Il declassamento nell’attivo circolante comporta ovviamente il blocco degli ammortamenti.

La variazione dell’esercizio, che costituisce l’unico “elemento proprio” della tabella, viene calcolata automaticamente da una formula (valori di fine esercizio – valori di inizio esercizio).

Non è richiesto alcun intervento manuale da parte dell’utente poiché la tabella è a compilazione automatica in ogni sua parte.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 4 dell’art. 2427 C.C. non è tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella nel bilancio abbreviato è pertanto da considerarsi facoltativa; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.