Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SUDDIVISIONE DEI RICAVI DELLE VENDITE E DELLE PRESTAZIONI PER AREA GEOGRAFICA

Dettagli sui ricavi delle vendite e delle prestazioni suddivisi per area geografica

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

CONTO ECONOMICO

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 10)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voci A1 o A5 Conto Economico

Descrizione e istruzioni di compilazione

Premessa: la richiesta di indicazione della ripartizione geografica risponde ad esigenze di trasparenza relativamente al rischio che corre la società nello svolgimento della sua attività in diverse aree geografiche. Infatti, tanto più è completa l'informativa sull'operatività svolta in certe aree tanto più il lettore di bilancio è in grado di valutare la possibile incidenza del cosiddetto rischio paese, sull'andamento economico e sulla situazione patrimoniale e finanziaria della società. Per le imprese la cui attività è caratterizzata da una intensa operatività internazionale la ripartizione per aree geografiche può essere fornita per paesi più significativi o anche a livello di continente.

Nella tabella deve essere fornita la suddivisione dei ricavi di vendita e delle prestazioni secondo le aree geografiche.

L’elencazione delle aree geografiche e dei relativi valori di bilancio è a compilazione manuale e si sviluppa in riga tramite l’apposito pulsante RIGA+ attivo sulla riga centrale.

Sull’ultima riga della tabella (Totale) viene ripreso il valore complessivo risultante nel Conto Economico; ovviamente tale valore deve coincidere con la sommatoria dei valori parziali di ciascuna area geografica inserita.

ATTENZIONE: il servizio TEBENI di InfoCamere visualizza la tabella in oggetto solo se viene compilata almeno un’area geografica con il relativo importo.

Solo nel caso di bilancio abbreviato la tabella si attiva se si risponde SI alla domanda 35.1.2 del Questionario.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 10 dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.