Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CATEGORIE DI AZIONI EMESSE DALLA SOCIETÀ

Analisi delle categorie di azioni emesse dalla società

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

ALTRE INFORMAZIONI

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 17)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

Condizione di esistenza

Natura giuridica = Società per azioni o Società in accomandita per azioni

Descrizione e istruzioni di compilazione

Nella tabella devono essere indicati il numero e il valore nominale delle azioni emesse dalla società con il dettaglio analitico di ciascuna categoria di azioni.

Per ogni singola categoria di azioni, che si aggiunge tramite il pulsante RIGA +, devono essere inserite manualmente le seguenti informazioni:

  • Descrizione della categoria di azioni (ad esempio ordinarie, privilegiate, di risparmio convertibili, ecc.)
  • Consistenza iniziale, numero (cioè il numero di azioni emesse dalla società alla data di inizio esercizio)
  • Consistenza iniziale, valore nominale (cioè il valore della quota del capitale sociale rappresentato da ogni singola azione alla data di inizio esercizio)
  • Azioni sottoscritte nell'esercizio, numero (cioè il numero di nuove azioni sottoscritte dalla società nel corso dell’esercizio)
  • Azioni sottoscritte nell'esercizio, valore nominale (cioè il valore nominale delle nuove azioni sottoscritte dalla società nel corso dell’esercizio)
  • Consistenza finale, numero (cioè il numero di azioni emesse dalla società alla data di fine esercizio)
  • Consistenza finale, valore nominale (cioè il valore della quota del capitale sociale rappresentato da ogni singola azione alla data di fine esercizio)

Il totale complessivo del numero di azioni e dei relativi valori nominali viene calcolato automaticamente sull’ultima riga come sommatoria dei valori inseriti sulle singole categorie di azioni.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella (47.1.3) per commentare i valori esposti e completare l’informativa (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 17 dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti anche nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto obbligatoria solo nel bilancio in forma ordinaria.