Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INFORMAZIONI SUI FONDI PER RISCHI ED ONERI

Analisi delle variazioni dei fondi per rischi e oneri

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

PRECOMPILATA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 4)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce B S.P. Passivo

Fondi per rischi ed oneri

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella riprende i valori di inizio e di fine esercizio direttamente dalla voce B dello Stato Patrimoniale Passivo del bilancio collegato alla Nota integrativa (valori in colore blu)

Nel caso di contabilità esterna e bilancio in forma abbreviata è consentita la modifica manuale del valore complessivo di bilancio mediante il tasto funzione “Mod. Dato Bilancio”.

Per quanto riguarda le variazioni dell’esercizio, che costituiscono gli elementi propri della tabella, occorre specificare le seguenti informazioni:

  • Accantonamento nell'esercizio: in automatico viene riportato il progressivo con SALDO AVERE dei conti contabili associati alle voci dei fondi per rischi ed oneri (B1+B2 + B3 + B4); nel caso di contabilità esterne il valore è a inserimento manuale
  • Utilizzo nell'esercizio: in automatico viene riportato il progressivo con SALDO DARE dei conti contabili associati alle voci dei fondi per rischi ed oneri (B1+B2 + B3 +B4); nel caso di contabilità esterne il valore è a inserimento manuale
  • Altre variazioni: il campo prevede sempre un inserimento manuale ed è relativo a variazioni di natura diversa dalle precedenti
  • Totale variazioni: il valore viene calcolato automaticamente dalla seguente formula:

Accantonamento nell'esercizio - Utilizzo nell'esercizio (preso in valore assoluto) + Altre variazioni

ATTENZIONE: il servizio TEBENI di InfoCamere visualizza la tabella in oggetto solo se vengono compilate le movimentazioni dell’esercizio (accantonamenti e/o utilizzi).

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 4 dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è pertanto da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.