Indice
Manuale ADP
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEBITI ASSISTITI DA GARANZIE REALI SU BENI SOCIALI

Analisi dei debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali

Tipo

STANDARD XBRL

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICA (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 6)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 19

Condizione di esistenza

Risposta = SI alla domanda 29.4.1 del Questionario

Descrizione e istruzioni di compilazione

Nella tabella va indicato l’ammontare dei debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali iscritti in bilancio nel passivo dello Stato patrimoniale in forma ordinaria suddiviso sulla base della natura della garanzia fra le seguenti voci:

  • Debiti assistiti da ipoteche: valore ad inserimento manuale
  • Debiti assistiti da pegni: valore ad inserimento manuale
  • Debiti assistiti da privilegi speciali: valore ad inserimento manuale
  • Totale debiti assistiti da garanzie reali: valore calcolato in automatico dalla sommatoria dei valori parziali inseriti nelle tre voci precedenti.
  • Debiti non assistiti da garanzie reali: valore calcolato in automatico come differenza tra il totale complessivo dei debiti iscritti a bilancio (ultima riga) e il Totale debiti assistiti da garanzie reali
  • Totale: è il totale complessivo dei debiti ripreso automaticamente dalla voce D dello Stato Patrimoniale passivo in forma ordinaria del bilancio collegato alla Nota integrativa.

Solo nel caso di bilancio in forma abbreviata, la tabella si abilita rispondendo SI, tabella con dettaglio ordinario alla domanda 29.4.1 del Questionario.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 6 dell’art. 2427 C.C., limitatamente ai debiti, rientra tra quelli richiesti anche nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è però da considerarsi facoltativa nel bilancio in forma abbreviata se si compila quella specifica prevista per il bilancio in forma abbreviata; per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.