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QUADRO RISORSE

IMPOSTAZIONI quadro grafico risorse – (CENTRO)

Visualizza graficamente la situazione delle singole risorse con colori diversi a seconda se sono libere oppure occupate (utile ad esempio per la spiaggia). La disposizione grafica delle risorse è personalizzabile così come l’organizzazione in diversi centri. La durata dell’intervallo di tempo visualizzato dal quadro è personalizzabile. Viene segnalato se nell’intervallo di tempo visualizzato ci sono più prenotazioni. Anche da questo quadro è possibile procedere all’inserimento di una prenotazione per impegnare una o più risorse (umane / o non).

Una volta aperto il Quadro Risorse, dall’apposita voce nel Navigatore o dalla Home Page, se configurato, dalla modalità utilizzo è necessario cliccare sul tasto posto in alto a sinistra per attivare la modalità Grafica o Designer.

In modalità utilizzo il centro è a disposizione per la gestione delle prenotazioni.

In modalità designer si ha la possibilità di configurare i centri.

NOTA BENE: i centri e le risorse dovrebbero essere già presenti perché configurati in precedenza tramite la funzione del Navigatore, tuttavia è possibile modificarne le impostazioni e aggiungerne di nuovi anche da questa maschera.

I pulsanti collocati sul lato destro della finestra hanno le seguenti funzionalità:

  • Dettaglio: apre la finestra “Anagrafica Centro” con i dettagli del centro;
  • Nuovo: apre la finestra “Anagrafica Centro” per creare un nuovo centro.

Risorse:

  • Dettaglio: apre la finestra di dettaglio della risorsa selezionata;
  • Cancella: cancella la risorsa selezionata, a meno che non sia già stata utilizzata;
  • Aggiungi: apre la maschera per l’inserimento di nuove risorse.
  • Copia: se la quantità di risorse da aggiungere è particolarmente numerosa (ombrelloni), è possibile tramite questo tasto copiare le risorse da una già esistente, si aprirà una maschera (come mostrato nell’immagine)

che permette un inserimento multiplo di risorse, all’interno della maschera si possono inserire le numerazioni che dovranno avere le risorse indicando, nelle prime due caselle, il primo e l’ultimo numero da inserire e di quante cifre deve essere composto il numero stesso tenendo conto che i numeri che verranno inseriti saranno aggiunti alla cifra indicata nella prima risorsa da cui si copia. Es: 1° risorsa numero 0, si possono inserire le successive dieci impostando come primo numero 1 e come secondo numero 9, nella terza casella viene automaticamente impostato con numero delle cifre che saranno inserite, quindi 1, quando si conferma verranno aggiunte le prime nove risorse fino ad arrivare alla risorsa 09,

si prosegue con tutte le risorse a tre cifre partendo da 10 a 99 con 2 cifre e così via. Alla conclusione è possibile, con il tasto destro, disporre in maniera automatica tutte le risorse appena inserite.

  • Modifica: pulsante alla pressione del quale:
      • se non ci sono risorse selezionate viene aperta una finestra modale con una griglia che riporta tutte le risorse e tramite la quale è possibile modificare abilitazione, posizione X e posizione Y. In questo modo è possibile modificare a piacimento tutte le risorse del planning 
      • se ci sono risorse selezionate (una o più) si apre una finestra modale con la possibilità di modificare, per tutte le risorse selezionate, l'abilitazione, e la posizione X e Y (specificando un incremento). In tal modo sarà possibile spostare ad esempio tutte le risorse di 10 punti

    Gli ultimi due pulsanti espletano le seguenti funzionalità:

    • Salva: salva le modifiche apportate in modalità configurazione;
    • Annulla: annulla le modifiche, apportate in modalità configurazione, dall’ultimo salvataggio.

    I campi presenti nella finestra “Anagrafica Centro”, aperta mediante il pulsante “dettaglio”, sono da compilare con i dati relativi al centro che si sta configurando.

    UTILIZZO quadro grafico risorse

    In questa maschera sono visualizzate graficamente le varie risorse con un cerchio o quadrato colorato.

    Ogni risorsa visualizza il nome che gli è stato assegnato, il colore che indica se è occupata oppure no e il nominativo che occupa/utilizza la risorsa stessa.

    È possibile configurare la durata della fascia oraria che viene visualizzata dal quadro: da 5 minuti a un giorno intero.

    Con un click su di una risorsa è possibile inserire una nuova prenotazione o modificarne una esistente, inserendo direttamente un servizio che preveda l’utilizzo di questa risorsa.

    Gli unici campi obbligatori in questa finestra sono Nome e Tipo Centro, tuttavia per visualizzare le risorse sul quadro stesso è necessario associare le risorse nell’apposito riquadro.

    E’ una fotografia esatta della situazione attuale delle risorse, i tempi di refresh di tale quadro vanno impostati nell’apposita maschera “Opzioni Quadro risorse” del dettaglio del centro, nel menù a tendina “Durata Quadro” ci sono le diverse modalità che ci permettono di visualizzare l’occupazione delle risorse. Selezionando un intervallo di tempo, da 5 min a 24 ore, troverò la risorsa occupata (di colore rosso) se la prenotazione è compresa nell’intervallo di tempo tra l'ora corrente e il tempo impostato. Impostando la durata quadro su turno verrà visualizzato il prossimo servizio all’interno del turno impostato. Selezionando invece “Servizio più lungo\breve”, verrà impostato il refresh in base alla durata del servizio più lungo\breve.

    Ad es.

    • Durata quadro impostato: 30 min., durata del servizio inserito in prenotazione: 1 ora, la risorsa occupata verrà visualizzata da 30 min. prima dell’inizio fino a tutta la durata del servizio. Inizio servizio ore 12.00 la risorsa sarà occupata (in rosso) dalle 11.30 alle 13.00.
    • Durata quadro impostato: turno, vedrò sempre il prossimo servizio oppure quello in corso delle risorse coinvolte all’interno di quel turno lavorativo, con questa modalità sulla parte sinistra si attiveranno i tasti per poter visualizzare i turni.

    • Durata quadro impostato: Servizio più breve, se il servizio più breve della giornata è impostato ad es. su 20 min., la granularità si imposterà automaticamente su 20 minuti.

    Nel campo “Inizio quadro”, abilitato solo se la granularità non è a turno, altrimenti si intende sempre l’inizio del turno, si può impostare su Ora attuale oppure Giorno, quindi in base all’impostazione data il planning è visualizzato o con l’ora attuale fino alle 23:59 e viene aggiornato ogni minuto oppure al click.

    Due esempi di utilizzo:

    • Per spiagge / ombrelloni, che possono essere affittati per mezza giornata o giornata intera, è possibile impostare il quadro risorse a 24h oppure pari alla durata massima dei servizi (quindi 1 giorno) con inizio planning al giorno lavorativo. In alternativa si possono configurare 2 turni e visualizzare un turno alla volta (mattina, pomeriggio) in questo caso, per poter controllare la disponibilità giornaliera, è necessario spostarsi su entrambi i turni tramite i tasti posti sulla sinistra.
    • Per servizi / assistenza si può impostare il quadro pari alla durata massima degli interventi o manualmente pari ai minuti mediamente utilizzati e inizio planning a ora attuale.

    Tramite il tasto, appositamente configurato, “date – orari” è possibile decidere autonomamente la durata di visualizzazione che può essere anche maggiore delle 24 ore.

    NOTA BENE: nel titolo della maschera viene sempre riportato la durata quadro impostata nelle Opzioni Quadro Risorse

    PERSONALIZZAZIONE ICONE RISORSE IN QUADRO GRAFICO

    Nel quadro grafico è possibile personalizzare le icone delle risorse in base allo stato. Le immagini devono risiedere in una cartella denominata “RisorsePlanimetrico” da creare dentro la cartella di installazione del Client.

    È possibile assegnare una immagine a tutte le risorse ma anche assegnare singolarmente una immagine ad ogni risorsa o a risorse che iniziano per una particolare parola. In ogni caso deve essere specificato lo stato della risorsa utilizzando questo formato:

    “Normale”: stato libero (risorsa verde)

    “Evidenziato1”: stato occupato (risorsa rossa)

    “Evidenziato2”: stato occupato e con camera associata (risorsa gialla)

    “SecondoPiano1”: stato occupato ma pagato e con camera associata (risorsa grigio scuro)

    “SecondoPiano2”: stato occupato ma pagato (risorsa grigia)

    “Evidenziato3”: stato occupato in attività extra (risorsa grigia)

    L’assegnazione delle immagini alla finestra o risorsa in base allo stato si effettua tramite il nome del file dell’immagine che deve essere impostato in base a uno di questi criteri:

    • Per assegnare una immagine a tutte le risorse:

    Ristorante-Fui-QuadroRisorseUI@stato.estensione

    es: Ristorante-Fui-QuadroRisorseUI @Normale.png: l’immagine sarà utilizzata per tutte le risorse in stato libero

    • Per assegnare una immagine ad una risorsa particolare:

    NomeRisorsa@stato.estensione

    es: [email protected]: l’immagine sarà utilizzata solo per la risorsa chiamata “Lettino1” in stato libero

    • Per assegnare una immagine a tutte le risorse che iniziano con un prefisso:

    Prefisso_@ stato.estensione

    es: [email protected]: l’immagine sarà utilizzata per tutte le risorse il cui nome inizia per “Lettino” (Lettino1, Lettino2, ecc) e che sono in stato occupato ma pagato

    Le immagini specifiche per le risorse hanno la priorità rispetto a quelle per finestra. Ad esempio se nella cartella è presente sia il file [email protected] sia [email protected], in stato libero tutte le risorse utilizzeranno la prima immagine ad eccezione di Lettino1 che utilizzerà la seconda.

    Se per un determinato stato non è presente l’immagine, sarà utilizzata la visualizzazione classica basata sul colore dell’elemento.

    Sono supportati i più diffusi formati delle immagini: jpg, png, bmp, …

    N.B.1 Ogni volta che si inserisce o si modifica una immagine nella cartella il client deve essere riavviato

    N.B.2 Si suggerisce di non caricare immagini con una dimensione eccessiva si possono di penalizzare notevolmente le prestazioni della finestra “Quadro Risorse”.