Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PLANNING RISORSE PLURIGIORNALIERO

A differenza del planning risorse, il Planning Risorse Plurigiornaliero permette di visualizzare le risorse in un intervallo di giorni fino ad un mese. Le risorse sono disposte per riga, mentre i giorni e la relativa granularità oraria sono disposte in colonna. È un planning rivolto a chi ha esigenza di avere una vista sulla disponibilità delle risorse che non si ferma al singolo giorno.

Questo planning è accessibile tramite l’omonima funzione nelle varie finestre dei Planning e nella Homepage e può essere associato ad un bottone. In Opzioni Installazione è possibile anche impostare questo planning come predefinito quando si apre la finestra “Planning prenotazioni”.

Anche in questo planning nella parte in alto sono presenti i bottoni per impostare i filtri su area, centro, tipo risorsa e risorsa; il funzionamento è analogo anche in questo caso, fare riferimento al paragrafo precedente per i dettagli sull’utilizzo dei bottoni di filtro.

È possibile modificare l’intervallo di visualizzazione del planning, giorno, settimana o mese, selezionando uno dei bottoni in figura.

Nella toolbar del plannig è possibile scegliere rapidamente la data di riferimento dell’intervallo del planning tramite il controllo calendario

oppure tornare alla data odierna tramite il pulsante “Oggi”.

Una volta impostato l’intervallo è possibile spostarsi avanti e indietro sia di un singolo giorno (precedente o successivo) sia dell’intero intervallo (la settimana precedente o quella successiva, il mese precedente o il successivo) tramite i pulsanti in figura:

È possibile modificare anche la granularità di un intervallo.

Sono disponibili le seguenti granularità:

  • 5 minuti
  • 10 minuti
  • 15 minuti
  • 30 minuti
  • 1 ora
  • 6 ore
  • 12 ore
  • 24 ore

Per inserire una nuova prenotazione è sufficiente un doppio click nella cella relativa all’orario in cui si vuole inserirla oppure selezionare l’azione “nuovo” presente nel contesto.

Una prenotazione riempie l’intera cella relativa all’intervallo in cui è configurata visualizzando, nel caso in cui l’ora di inizio e di fine non coincida con quella della cella, un’icona a forma di orologio che riporta la data reale della prenotazione. Selezionando la prenotazione è possibile anche visualizzare un tooltip con i dettagli relativi al cliente cliente, orario di inizio e fine, risorse coinvolte, ecc.

È possibile spostare la prenotazione trascinandola all’interno del planning oppure modificarne l’orario di inizio o di fine trascinando rispettivamente il bordo sinistro o destro.

Ad esempio nella figura sottostante è presente una prenotazione a nome Bianchi Mario dalle 7 :00 alle 13:00 che viene visualizzata ad una granularità di 1 ora.

Impostando la granularità a 6 ore la medesima prenotazione sarà visualizzata come in figura:

Impostando infine la granularità a 12 sarà visualizzata in questo modo:

Il fatto che di occupare l’interno giorno è dovuto al fatto che la prenotazione si colloca a cavallo dell’intervallo di granularità (12 ore).

È possibile effettuare lo scroll del controllo utilizzando anche i pulsanti a forma di freccia posti in alto a sinistra in modo tale che lo scorrimento sia facilmente utilizzabile anche tramite monitor Touchscreen

Nel caso di prenotazioni in contemporanea (overbooking) l’altezza delle righe è governata dall’opzione "Num. prenotaz. per risorsa in plurigiornaliero" in Opzioni installazione – opzioni avanzate. Questa opzione permette di fissare il numero massimo di prenotazioni visibili in contemporanea per rendere maggiormente leggibile il planning risorse plurigiornaliero.

Nel caso di più prenotazioni in contemporanea:

  • Se il valore è zero (modalità automatica) il comportamento è analogo alla versione precedente: in presenza di collisioni saranno visualizzate tutte le prenotazioni di una risorsa in contemporanea e l’altezza della riga risorsa aumenterà all’aumentare del numero di collisioni (fino all’altezza disponibile nel planning).

  • Se il valore è fisso (es = 1) la riga risorsa aumenterà al massimo fino a visualizzare il numero di prenotazioni in contemporanea configurato, e nel caso siano presenti più prenotazioni in contemporanea, sarà visualizzata un'icona con un freccia verso il basso cliccando la quale comparirà un tooltip con le prenotazioni in contemporanea.