Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NOTE SU TAX FREE

Le fatture tax free possono essere gestite in due modi differenti:

1. Fattura con esenzione IVA, poco o nulla seguita nella pratica perché sottopone l'esercente a responsabilità e sanzioni se il cliente non fa vidimare la fattura alla dogana

2. Fattura normale con IVA standard da recuperare tramite società di global refund

Il secondo caso è il più seguito, non ci sono particolari necessità dal punto di vista gestionale in quanto viene emessa normale fattura e l'esercente convenzionato con una società di global refund dispone di stiker autoadesivi (oppure può averli il cliente) da apporre sulla fattura sui quali il cliente riporta i propri estremi del passaporto. La società di global refund provvederà poi a notificare all'esercente l'avvenuto rimborso dell'IVA al cliente e quindi il commercialista dell'esercente andrà a riportare tale operazione per il recupero dell'IVA. Stando alla normativa non sussiste l’obbligo del sezionale separato per queste fatture, tuttavia se il commercialista del cliente lo richiede è possibile gestirlo tramite il sezionale denominato Fattura 2 presente in configurazione area – opzioni avanzate.

In conto è presente l’azione "Fattura 2" che imposta tale serie nel conto. La fattura viene quindi emessa con numeratore separato. L’azione può essere associata ad un tasto modificandone il titolo a piacimento.