Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE PUNTI CASSA

I reparti configurati vengono elencati sotto forma di bottoni, posti in ordine alfabetico nella sezione in alto a destra della finestra:

Per lavorare su di un reparto specifico, premere il tasto corrispondente.

I tasti presenti sotto l’elenco dei reparti possono essere configurati a proprio piacimento. Per assegnare una specifica funzionalità al pulsante: posizionare il cursore sul tasto e cliccare con il pulsante destro del mouse (oppure in modalità touch screen tenere premuto per più secondi, in base alle impostazioni del touch screen) per visualizzare il menù a tendina.

Selezionare la voce del menù "Configura Bottone":

All’interno della finestra sono contenute le possibili azioni che si possono associare al pulsante.

All’apertura della finestra “Configurazione Bottone sono presenti le funzioni disponibili, la voce evidenziata corrisponde alla funzionalità attualmente associata al tasto: Tale finestra permette di personalizzare ulteriormente il bottone assegnandovi un’immagine ed un tiolo. Inoltre è possibile configurare il numero di tasti da inserire (più il numero è alto e più piccoli saranno i tasti) e decidere l'andata a capo, cioè il numero di tasti da inserire per ogni riga e se abilitare o meno il gradiente così da aver il colore di sfondo dei bottini lievemente sfumato o in stile monocromatico.

Sono mostrate in elenco le funzioni che non sono state assegnate ad alcun bottone, se si desidera visualizzare tutte le funzioni, anche quelle già assegnate, selezionare l’opzione "Mostra tutte".

La voce selezionata in elenco funzioni corrisponde a quella da assegnare al pulsante, perciò per assegnare una funzionalità è sufficiente selezionare la voce corrispondente e premere OK. Cliccando su Annulla si chiude la finestra "Configurazione bottone" senza apportare modifiche.

Tramite "Colore sfondo" e "Colore testo", collocati a destra, è possibile personalizzare il colore del pulsante e del testo:

Per cambiare colore è sufficiente effettuare un click sulla freccia del pulsante, in modo da aprire l’elenco dei colori principali, oppure cliccando sul pulsante stesso ("Colore sfondo" o "Colore testo") per aprire la tavolozza dei colori.

NOTA BENE: tutte le funzionalità relative alla finestra "Gestione punti cassa" sono comunque contenute nel pannello "Azioni di contesto", dal quale è possibile utilizzarle anche se queste non sono state associate ai pulsanti.

Qui di seguito i significati delle possibili voci di configurazione dei tasti:

  • Aggiorna dati: per aggiornare i dati, funzionalità corrispondente a quella del pulsante aggiorna (contenuto nella barra strumenti di fianco al pulsante salva);
  • Apri conto da numero: permette di aprire un conto ricercandolo tramite il suo progressivo. Selezionando tale funzione infatti, viene aperta una finestra con richiesta Numero e Tipo documento; inserendo il numero e la serie (nel formato "Progressivo/Serie" o Progressivo-Serie") viene quindi aperto il conto (o la comanda se il documento non era fiscale).

Il tipo documento predefinito è il proforma dal momento che l’implementazione è stata pensata per effettuare i pagamenti dei proforma in maniera più rapida, tuttavia è possibile selezionare e modificare il documento da aprire tramite appositi pulsanti.

Se poi nelle Righe di cortesia della Stampante fiscale si inserisce il campo "{NumeroProgressivoSerieBarcode}" viene stampato nello scontrino il codice a barre del progressivo e la serie, che sarà possibile leggere tramite lettore barcode per inserire tale valore nella finestra e velocizzare la procedura.

  • Aggiungi punti cassa: per aggiungere punti cassa al reparto;
  • Annulla documenti per annullare uno o più documenti fiscali (fatture, ricevute o scontrini). E’ possibile effettuare l'annullamento anche per conti chiusi in giorni precedenti. Con la possibilità di inserire conti in date precedenti e ricalcolare le chiusure giornaliere chiuse, a livello gestionale è così possibile annullare e ricreare conti in date precedenti.

IMPORTANTE: in termini fiscali questa procedura potrebbe non essere corretta, poiché nel caso di ricevute fiscali prenumerate, ad esempio, si perde la corrispondenza tra il numero progressivo prestampato e quello assegnato dal gestionale. Mentre nel caso di scontrini emessi da stampante fiscale, non è possibile inserire scontrini in giorni precedenti. Per queste casistiche sarebbe fiscalmente più corretto inserire un reso. Il programma non pone vincoli, delega all'operatore la responsabilità di tali azioni. Per questo si suggerisce di confrontarsi con il proprio commercialista per adottare la procedura corretta.

  • Annulla modifiche: per annullare le modifiche non ancora salvate;
  • Cancella punto cassa: cancella il punto cassa selezionato. (Tale funzionalità permette la cancellazione del punto cassa selezionato in modalità grafica, per questo non ha senso assegnarla ad un pulsante);
  • Chiudi: per chiudere la finestra "Gestione Punti cassa";
  • Elabora conti: apre la finestra Elabora conti;
  • Mostra tutti i reparti: per visualizzare anche i reparti eventualmente nascosti (vedere Capitolo configurazione Paragrafo Anagrafica Reparto);
  • Movimenta cassa: tasto parametrizzabile che consente di selezionare il tipo: E o U e poter impostarne: Causale e Cliente/Fornitore di default e la stampante che sarà utilizzata per la stampa del tagliando del movimento cassa di PRIMA NOTA
  • Nuovo conto: crea un nuovo conto;
  • Nuovo reparto: crea un nuovo reparto;
  • Numero punto cassa: visualizza una finestra tramite la quale aprire il punto cassa digitandone il numero

  • Parziale cassiere: consente di aprire il parziale cassiere dell’utente che al momento è collegato al server;
  • Planning app: consente di aprire il Planning Prenotazioni;
  • Planning centri: consente di aprire il Planning Centri;
  • Planning risorse: consente di aprire il Planning Risorse;
  • Proforma con stampante: tramite questa funzionalità il conto viene sempre chiuso come proforma ma è possibile, in fase di configurazione del pulsante, scegliere la stampante ed il layout alternativi a quelli configurati in sala per il proforma.

N.B. E’ possibile associare più di un layout ai bottoni: Proforma e Proforma con stampante in modo da poter utilizzare layout diversi.

Il flag “Apri cassetto fiscale” permette di aprire il cassetto dei contanti collegato alla stampante fiscale, anche quando il proforma viene stampato sulla grafica.

  • Proprietà oggetto: per aprire le proprietà del punto cassa selezionato;
  • Proprietà reparto: per aprire l'anagrafica del reparto che si sta utilizzando;
  • Riapri ultimo conto: permette di aprire l’ultimo conto l'ultimo conto effettuato sul punto cassa selezionato ed emesso in data gestione attuale; una volta selezionata l’azione di contesto o bottone, selezionando un punto cassa il programma cerca l'ultimo conto emesso su quella cassa in data di gestione attuale. Se non stati emessi conti su tale cassa, in data odierna, viene visualizzato il messaggio “Nessun conto trovato sul punto cassa 24 in data 05/10/2011”.
      • Se il conto è un proforma viene automaticamente riaperto (Paga proforma) per la fiscalizzazione
      • Se il conto è fiscale viene chiesto all'utente se annullarlo o solo riaprirlo:
          • se l'utente vuole annullare ed il punto cassa è libero viene aperto un nuovo conto, clone del conto riaperto e su stesso tavolo,
          • se l'utente vuole annullare ma il punto cassa non è libero viene aperta la finestra standard di annullamento conto, in cui è già impostato il tipo documento ed il relativo progressivo, ma si dovrà effettuare la scelta del tavolo su cui effettuare l’annullamento del conto.

      Nella finestra di annullamento o ristampa in sala, se viene letto un numero conto senza serie, sarà usata la serie configurata in sala (se presente).

      • Salva: è la medesima funzionalità del pulsante che raffigura un dischetto collocato nella barra degli strumenti;
      • Sblocca cassa: per forzare l’apertura di un punto cassa aperto da un altro operatore o la chiusura di esso su un client ed aprirlo su quello corrente. Se al messaggio "Un altro utente potrebbe essere in modifica sul punto cassa "C2", vuoi comunque sbloccarlo?" si preme Annulla, viene annullata la richiesta di sblocco;
      • Servizio In / Out: per mettere un punto cassa "Fuori Servizio", per motivi di manutenzione o perché lo si usa soltanto in occasioni particolari, … Selezionare il punto cassa (dopo aver impostato l'opzione "Seleziona") e premere su "Servizio In/Out". Il punto cassa diventa grigio scuro (indica lo stato "Fuori servizio"). Per riportarlo in servizio ripetere la stessa operazione.

      Nella parte centrale della finestra "Gestione reparti" compare l’immagine del reparto.

      All’interno del reparto i punti cassa vengono raffigurati con colore differente a seconda del loro stato:

      • Verde: già assegnato ad un cassiere;
      • Rosso: occupato e in fase di emissione conto;
      • Grigio scuro: fuori servizio;
      • Marrone: punto cassa non assegnato ad alcun operatore.