Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAMBIO ANNO

Quando finisce un anno ed inizia l’anno solare successivo è possibile azzerare i progressivi dei documenti emessi e quindi far ripartire la numerazione delle fatture da 1, azzerare i progressivi degli articoli ed impostare un inventario di inizio periodo corrispondente alle giacenze degli articoli nel periodo precedente

Al momento del cambio d’anno solare il programma propone la seguente schermata:

Tramite questa finestra è possibile:

  • azzerare i progressivi dei documenti emessi e quindi far ripartire la numerazione delle fatture da 1
  • aprire automaticamente la finestra di azzeramento dati e backup
  • aprire automaticamente la finestra di configurazione periodi per impostare un inventario di inizio periodo corrispondente alle giacenze degli articoli nel periodo precedente.

Premendo il tasto OK vengono eseguite solo le azioni selezionate. È possibile aprire successivamente la finestra di azzeramento dati e la finestra di configurazione periodi. Ad esempio è possibile rimuovere i conti effettuati nell’anno precedente al fine di alleggerire la base dati e consentire al programma di funzionare più velocemente. Prima di cancellare i dati vecchi è altamente consigliato eseguire un backup completo del database in modo da poter consultare in futuro tali dati in caso di necessità. E’ altresì indispensabile esportare i dati in PBI prima di procedere per poter avere le statistiche complete anche dei dati degli anni precedenti.

È possibile anche configurare l’opzione “Azzera progressivi al cambio anno” presente in Opzioni installazione per azzerare automaticamente i progressivi dei conti dando solo un avviso di operazione eseguita.