Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PLANNING CENTRI

Il planning centri mostra le prenotazioni e le attività dei centri. Vi si può accedere da pulsante (se configurato) o da azione di contesto in Gestione punti cassa o ancora dal nodo del navigatore. Se vi si accede a partire da Gestione punti cassa, il planning mostra le prenotazioni dei centri del reparto aperto.

Come si può notare dall’immagine i pulsanti di filtro sono gli stessi del planning prenotazioni: si può infatti filtrare per Reparto, Centro, Cliente, Stato e Servizio. Non ci sono però le modalità di visualizzazione 7 giorni e 31 giorni, infatti vengono mostrate le prenotazioni di un singolo giorno (si può cambiare data con il menù di scelta corrispondente, con le frecce o andando alla data odierna "Oggi").

Il lato orizzontale che nel planning prenotazioni è scandito dal giorno qui è caratterizzato dal centro. Perciò quando è applicato soltanto il filtro su reparto le colonne del planning sono costituite dai centri di quel reparto. E’ così possibile visualizzare la distribuzione delle prenotazioni e delle attività dei centri.

Filtrando anche per cliente, vengono mostrate le prenotazioni nei centri fissati dal cliente. Nella figura a seguire il cliente Bonetti Giancarlo ha fissato una prenotazione in data 27 Febbraio 2009 nel centro Massage e Beauty, nessuna prenotazione in centro Solarium, Corsi fitness e Parrucchiere:

Allo stesso modo è possibile filtrare per stato prenotazione e per servizi.

Il planning centri è interessante anche per la gestione delle attività, in particolare per visualizzare quelle attività che rendono il centro per qualche motivo non disponibile (ad esempio per manutenzione, chiusura per turno, …). Tali attività possono essere create utilizzando il nodo Attività del navigatore e compilando opportunamente i campi della finestra oppure direttamente dal planning centri. A tal fine selezionare la cella del planning corrispondente al centro per il quale creare l’attività, e l’ora di inizio se l'attività è oraria e non giornaliera. Poi premere il tasto Nuova attività, se configurato, o l’azione di contesto corrispondente. In caso contrario, cioè attività giornaliera, è possibile selezionare la parte grigia posta sopra l'are di inizio del planning, se visibile ed effettuare doppio click con il mouse.

In caso l'area dedicata alle attività giornaliere non sia visibile, è possibile abilitarla tramite il bottone "Visualizzazione attività giornaliere".

Ad esempio si intende creare un’attività Manutenzione che mette fuori servizio il centro Solarium dalle 10.40 alle 11.00. Selezioniamo la cella del centro Solarium che ha come ora di inizio le 10.40 e selezionare il tasto Nuova attività. A questo punto appare la finestra per la configurazione dell’attività.

Si tratta della stessa finestra analizzata in paragrafo Configurazione Attività, l’unica differenza è che i campi sono più grandi, è stata infatti pensata per essere utilizzata in modalità touch screen. Come si può notare il centro e la data di inizio sono quelli desiderati, valorizzati dal programma in base alla cella selezionata sul planning. Non resta altro che assegnare titolo, tipo attività, ora fine ed eventuali note:

Se nella finestra del tipo di attività è valorizzata la voce "Mostra in planning prenotazioni" l’attività appena creata apparirà su planning:

Infatti, il planning centri risultante è questo:

Il colore rosso dell’attività sta ad indicare il fatto che il centro non è disponibile. Al contrario se il colore dell’attività è verde, significa che il centro è disponibile. Solitamente è buona norma scegliere di mostrare in planning le attività dei tipi che rendono il centro o la risorsa non disponibile, in modo che sul planning appaia a colpo d’occhio l’impossibilità di fissare prenotazioni in concomitanza dell’attività che per esempio rende non disponibile il centro.

In caso l'attività Extra venga impostata come giornaliera, nei campi DA – A non viene mostrata l'ora,

e nel planning verrà visualizzata una sorta di Post-It recante il titolo dell'attività e parte dell'eventuale nota inserita.

A parte la funzionalità Nuova attività appena descritta, tutte le altre azioni di contesto disponibili sono le stesse del planning prenotazioni, anche qua tutti i pulsanti in colonna sul lato destro della finestra sono personalizzabili.