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PLANNING PRENOTAZIONI

In planning prenotazioni vi si può accedere da pulsante (se configurato) o da azione di contesto in Gestione punti cassa o ancora dal nodo del navigatore. Se vi si accede a partire da Gestione punti cassa, il planning mostra le prenotazioni del reparto aperto.

Questo planning risulta utile in una installazione mono risorsa: ad esempio singola parrucchiera o estetista che lavora in proprio, dove peraltro non ci sono dipendenti e non è quindi necessario gestire le risorse. In questo scenario viene utilizzato il planning prenotazioni generico.

Nell’immagine sotto il planning prenotazioni è stato aperto da Gestione punti cassa, come si può notare era in primo piano il reparto Beauty, per questo il planning mostra le prenotazioni di tale reparto.

In base al colore con cui viene evidenziato il riquadro della prenotazione si può risalire al suo stato:

  • Grigio: prenotazione pagata;
  • Rosso: prenotazione mancata;
  • Blu: prenotazione preventivo, in questo particolare stato non viene attivato il controllo delle risorse e non appare nulla quando le risorse della prenotazione sono in overbooking;
  • Verde: prenotazione con servizi effettuati ma non pagati:

La griglia mostra le prenotazioni fissate, sul lato verticale il fattore temporale è l’ora, mentre sul lato orizzontale è il giorno. L’ora attuale è evidenziata da una riga sul lato ora, nell’esempio in figura sono le 17:15.

Ci si può servire dei pulsanti locati nel margine superiore del planning per filtrare le prenotazioni ed ottenere a video soltanto quelle che sono in quel momento di interesse. Ad esempio potrebbe risultare utile visualizzare sul planning le prenotazioni di un solo centro oppure quelle presi da un certo cliente, o ancora, vedere in quali prenotazioni e con quale frequenza una risorsa viene utilizzata. I pulsanti permettono di filtrare le prenotazioni rispettivamente per reparto, centro, cliente e servizio e possono essere utilizzati in maniera combinata, ad esempio è possibile ricercare le prenotazioni del cliente Mancini Federica in centro Massage&Beauty del reparto Beauty per un particolare servizio ed eventualmente vederne anche lo stato:

Alla selezione del tasto corrispondente si apre la finestra Cambio Opzione che contiene i tasti per la scelta del filtro. Il pulsante Annulla della finestra Cambio Opzione consente di eliminare il filtro se presente o di non applicarlo. Es. cliccando su Reparto si apre la finestra con i pulsanti relativi ai reparti configurati:

Per scegliere il reparto è sufficiente selezionare il pulsante corrispondente. Per non applicare alcun filtro su Reparto, eliminandolo se già presente, si seleziona Annulla.

Per poter utilizzare il filtro su Centro è necessario impostare prima quello su Reparto in modo tale che alla selezione del pulsante Centro il programma possa proporre i centri appartenenti a quel reparto. Es. Fisso Reparto Benessere, alla selezione del pulsante Centro si apre la finestra che propone i due centri configurati in reparto Beauty:

Anche in questo caso tramite tasto Annulla si chiude la finestra Cambio Opzione e non viene applicato alcun filtro.

Scegliendo Solarium si ottengono soltanto le prenotazioni del centro Solarium. Nella figura a seguire sono mostrate le prenotazioni del centro Solarium in reparto Beauty:

in fase di presa della prenotazione, se nel campo "Intestazione" viene inserita una sequenza di caratteri e successivamente viene aperta la finestra di Ricerca e verifica cliente, tale sequenza viene riportata nel campo tessera, così da poter iniziare la modalità di ricerca Cliente come da punto 1, senza dover digitare nuovamente la sequenza su cui effettuare l'indagine

In caso il campo intestazione non venga valorizzato, alla selezione del pulsante Cliente si apre la finestra mostrata di seguito:

La ricerca può avvenire in molteplici modalità. Nella parte sottostante è presente una pulsantiera che consente di effettuare ricerche griafiche tramite l’iniziale della ragione sociale o del nome. Nella rubrica come primo tasto in alto a sinistra è stato inserito il tasto "Cerca X Nome", che permette di eseguire la ricerca del cliente per Nome anziché per Ragione Sociale / Cognome. Si sottolinea che tale modalità di ricerca è valida esclusivamente per Anagrafiche di tipo "PersonaFisisca" poiché per le Anagrafiche di tipo "Società" il campo Nome risulta essere vuoto.

E' anche possibile effettuare la ricerca selezionando il pulsante corrispondente alla prima lettera della ragione sociale del cliente, in caso la ragione inizi con numeri o caratteri speciali è necessario utilizzare il pulsante Altro, e nella finestra che si apre scegliere il cliente desiderato. Ad esempio per intestare l'appuntamento al cliente Bonetti Giancarlo selezionare la lettera B e poi il pulsante corrispondente:

Oppure si può ottenere lo stesso risultato digitando all’interno del campo cliente parte della ragione sociale e poi selezionando il cliente dalla lista ottenuta:

Per ulteriori modalità di riconoscimento cliente vedi paragrafo “Riconoscimento cliente”.

Se il cliente gode di promozioni, si abilitano i pulsanti corrispondenti e tali promozioni verranno applicate nel momento in cui si andranno a fissare i servizi della prenotazione.

A questo punto con Conferma Cliente si ottiene il filtro per cliente:

Può risultare utile visualizzare le prenotazioni del cliente nell’arco di 31 giorni o di una settimana oppure visualizzare giorno per o giorno le prenotazioni fissate. Nei primi due casi, è necessario filtrare il planning in base al cliente interessato e tramite i due pulsanti settimana e mese scegliere l’arco temporale di 7 o di 31 giorni. Nel terzo caso, invece, è sufficiente impostare la visualizzazione giornaliera :

Per filtrare le prenotazioni in base al servizio ci si può servire del campo lista o del pulsante ricerca o ancora del campo Bar code (se i codici primari dei servizi possono essere letti da lettori bar code). Nel primo caso digitare parte del nome del servizio ed aprire la lista con l’apposita freccia:

Nell’esempio in figura sono state digitate le prime due lettere del servizio. Come si può notare il primo servizio che corrisponde alla digitazione è evidenziato, per sceglierlo basta selezionarlo. E’ anche possibile digitare nel campo parte del nome del servizio e poi utilizzare il tasto TAB per completare in automatico la parola.

Tramite Ricerca grafica è sufficiente selezionare il pulsante corrispondente al servizio di interesse nella finestra che si apre.

Possono essere utilizzati più filtri contemporaneamente: ad esempio si possono ricercare le prenotazioni del cliente Bonetti Giancarlo nel Centro Massage&Beauty di reparto Beauty in cui è presente il servizio Bagno di Fieno.

I pulsanti che si trovano subito sotto quelli appena descritti servono per variare l’intervallo temporale visualizzato. La griglia delle prenotazioni è suddivisa in base alle impostazioni di Configurazione Azienda: il numero di colonne è quello impostato in "Visualizzazione predefinita". Nell’esempio in figura le colonne sono 6 poiché la Visualizzazione predefinita è settimanale ed è impostata l’opzione Visualizza solo l’orario lavorativo (l’azienda chiude il lunedì).

Di seguito le funzionalità associate ai pulsanti:

per aprire il calendario. La data mostrata è quella di sistema, il giorno attuale è evidenziato da un riquadro rosso e la settimana alla quale appartiene è delimitata da due segni grigi.

È possibile selezionare sul calendario il giorno di interesse e visualizzarne così le prenotazioni. Per cambiare mese è sufficiente utilizzare le frecce di testata calendario accanto al nome del mese.

Riporta alla data attuale.

Con la freccia verde singola (avanti-indietro) si varia la visualizzazione di un giorno rispetto a quello visualizzato, con la freccia verde doppia ci si sposta di una settimana nel caso di modalità di visualizzazione settimanale e ci si sposta di un mese nel caso di quella mensile. Le frecce verdi doppie non compaiono in modalità di visualizzazione giornaliera.

Permettono di cambiare la visualizzazione predefinita e passare rispettivamente alla visualizzazione giornaliera, settimanale o mensile.

Il tasto permette il passaggio dalla modalità di visualizzazione "solo orario lavorativo" alle "24 ore" e vice versa.

Il tasto permette o meno la visualizzazione delle attività giornaliere, mostrando una barra aggiuntiva prima dell'area dedicata al planning, inoltre è possibile decidere il formato di visualizzazione delle attività giornaliere:Nessuno, Piccolo, Medio, Grande. Se viene impostato Nessuno, il planning viene mostrato come segue:

In caso si vogliano vedere le attività del giorno, è sufficiente selezionare il bottone relativo al formato desiderato:

I pulsanti di zoom servono per aumentare e diminuire il dettaglio temporale della giornata lavorativa. Aumentando lo zoom l’ora si espande, aumenta cioè il numero di righe che la costituiscono (es. 30 min 2 righe, 15 min 4 righe, e così via). Il tasto 100% (reset zoom) permette di reimpostare la visualizzazione standard.

Questo pulsante è utile nel caso in cui si voglia ricercare in maniera rapida una prenotazione inserita in un planning notevolmente esteso, muovendosi sullo schermo ed effettuando lo scroll visuale.

Per selezionare tutte le prenotazioni inserite nel planning.

Per selezionare più prenotazioni effettuando su di esse un click con il pulsante sinistro del mouse.

Per stampare il planning così come appare a video, ottenendo cioè una stampa grafica delle prenotazioni.

Se invece si desidera ottenere la stampa "elenco" delle prenotazioni servirsi della funzionalità "Stampa" in azioni di contesto o del pulsante relativo, se configurato. In questo caso sarà aperta una finestra che contiene la lista dei layout di tipo “Planning” configurati in Layout Stampa Automatica.

PULSANTI LATO DESTRO

I pulsanti riportati sul lato destro del planning sono personalizzabili, permettono così di avere a portata le funzioni di maggior utilizzo.