Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCARICO AUTOMATICO ESEGUITO DAL CONTO

Una volta caricati gli articoli tramite l’emissione dei relativi documenti di magazzino o tramite rettifiche, è possibile generare lo scarico automatico degli stessi durante l’emissione del conto.

Per fare ciò occorre decidere quali articoli si vogliono gestire a magazzino, impostando l’opzione Abilita scarico magazzino nell’anagrafica Articolo (vedi capitolo Configurazione paragrafo Articolo). Se questa opzione è attiva, una volta inserito l’articolo nel conto, all’emissione di questo il programma effettua un controllo sulla sua esistenza nel magazzino impostato in Categoria Articolo: se questo non è stato definito, il controllo viene effettuato nel magazzino predefinito.

In caso l’esistenza non sia sufficiente a soddisfare la richiesta, viene mostrato un avviso all’operatore:

Selezionando OK si ritorna alla finestra del conto.

Emettendo un conto, il programma si comporta in maniera diversa in base al tipo di articolo inserito:

  • se l’articolo è un articolo senza componenti o con componenti ma con l’opzione Abilita produzione automatica disabilitata, viene attuato un documento di scarico, che ne decrementa l’esistenza. Il documento specifico dipende dall’impostazione effettuata in configurazione Azienda -> Opzioni Magazzino. Di seguito viene mostrato uno schema di riepilogo per i vari documenti di scarico generati a fronte di un conto:
  • In caso, in configurazione Azienda -> Opzioni Magazzino, non sia selezionata l’opzione Scarica sempre come proforma,

la generazione dei documenti di magazzino segue la logica riportata nella tabella mostrata sotto:

CONTO EMESSO

DOCUMENTO MAGAZZINO

SIGLA DOCUMENTO MAGAZZINO

Fattura

Fattura

FT

Fattura Ric. Fisc.

Fattura Corrispettivo

FC

Nota di Credito

Nota di Credito

NC

Ricevuta Fiscale

Ricevuta Fiscale Immediata

RI

Scontrino

Corrispettivo

CO

Scontrino Parlante

Scontrino Reso N.C:

Reso Cliente

RC

Proforma

Viene generato il documento di magazzino impostato alla voce Documento di scarico per proforma dove è possibile scegliere tra MS, CO, RI, SL

  • In caso sia selezionata l’opzione Scarica come proforma, a fronte di un conto emesso, indipendentemente dal tipo di documento emesso, verrà generato esclusivamente il documento di magazzino impostato alla voce Documento di scarico per proforma.
  • se l’articolo è un articolo con componenti e l’opzione Abilita produzione automatica è abilitata, prima di tutto vengono scaricati i componenti inserendoli in un documento di tipo Scarico Lavorazioni (SL). In seguito l’articolo viene caricato tramite un documento di tipo Carico Lavorazioni (CL) ed infine viene scaricato con un documento di scarico in base alla logica descritta in tabella sopra. Di fatto, il programma simula una produzione automatica equivalente ad una distinta base automatica.

Per quanto riguarda gli articoli con componenti ma senza l’opzione Abilita produzione automatica selezionata, questi corrispondono ad una distinta base di produzione e devono essere preventivamente caricati a magazzino tramite le funzionalità Ordine di Produzione e Piano di Lavoro (vedi capitolo Utilizzo paragrafo Produzione).

Inserendo in conto un articolo di tipo DBA, la scelta del magazzino di scarico dei componenti segue quest’ordine:

  • Magazzino del componente
  • Magazzino della categoria del componente collegato al centro di produzione del padre
  • Magazzino di categoria del componente non collegato a centri
  • Magazzino di reparto
  • Magazzino predefinito

Dunque in fase di scarico viene selezionato il primo magazzino configurato seguendo l’ordine appena esposto.