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GESTIONE RESI

Questa funzionalità è del tutto simile a quella di “Gestione ordini” indicata al capitolo precedente con la differenza che vengono generati i resi merce per i fornitori. Si accede a questo cruscotto dal Navigatore, nodo Magazzino Gestione Resi. E’ anche presente il relativo permesso utente in sicurezza per abilitare o meno l’accesso agli utenti. Il cruscotto di apre con le impostazioni predefinite seguenti, è poi possibile personalizzare a piacere l’indagine e salvare le impostazioni per utilizzi futuri.

  • In primo luogo se è codificato più di un magazzino viene richiesto su quale magazzino operare, è possibile operare solo su un magazzino alla volta. E’ possibile modificare il magazzino in ogni momento tramite il tasto “Selezione magazzino”.
  • Per impostazione predefinita viene impostato il periodo di magazzino corrispondente alla data di gestione attuale, il periodo è modificabile tramite tasto “Selezione periodo”.
  • Gli articoli vengono ordinati in base all’esistenza del magazzino selezionato, quindi vengono mostrati prima gli articoli con esistenza > 0.
  • Oltre a codice e descrizione articolo è presente la colonna per il fornitore ultimo, in alternativa è possibile visualizzare i fornitori abituali selezionandoli dai campi indagine disponibili, per un massimo di 3 (i fornitori abituali si possono ordinare nell’anagrafica articolo).
  • Per ultime la colonna corrispondente alla giacenza del magazzino selezionato e la colonna editabile per inserire le quantità da rendere (nota: sulla colonna “Da rendere” non si può impostare né un ordinamento né un filtro).
  • Tramite la funzione “Imposta quantità” è possibile impostare come da rendere tutte le esistenze attuali (positive), ad esempio per i resi giornalieri di una edicola. Le righe variate vengono evidenziate in verde.

Una volta completato il lavoro di compilazione è possibile generare i documenti “Genera documenti”.

  • Documento unico: viene creato un unico RF senza fornitore con tutte le righe da rendere
  • Un documento per fornitore, potendo impostare come priorità:
      • fornitore ultimo, se nullo il primo fornitore abituale
      • fornitore abituale 1, se nullo il fornitore ultimo
      • fornitore abituale 2, se nullo il fornitore ultimo
      • fornitore abituale 3, se nullo il fornitore ultimo
    • Esportazione su file CSV per eventuali interfacciamenti esterni. Il tracciato avrà la seguente forma:

    • E’ anche possibile ordinare le righe nell’ordine in modo alfabetico in base al codice articolo.
    • Al termine della generazione vengono aperti i resi per la verifica e il salvataggio finale.