Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE DELLE SERIE IN EMISSIONE REVISIONE DOCUMENTI

La logica per la numerazione dei documenti di magazzino (tranne per BF ed FF a meno che non provengano da OF trasformati) è automatica: al salvataggio di tali documenti il progressivo viene calcolato da programma ma non viene inserita la serie in automatico, in questo caso il programma controlla la chiave logica formata da Sigla, Anno, Cliente/Fornitore (questi ultimi disponibili in base al tipo documento) e ne incrementa il progressivo di numerazione.

In caso si vogliano gestire le serie, queste dovranno essere inserite manualmente in ogni documento in fase di emissione. In questo caso il programma controlla la chiave logica formata da Serie, Sigla, Anno, Cliente/Fornitore (questi ultimi disponibili in base al tipo documento) e ne incrementa il progressivo di numerazione.

Esempio:

Sono già presenti 8 BC nell’Anno 2010, Serie 1. Al momento dell’emissione di una nuova BC, nell’Anno 2010, per la Serie 1, il documento porterà il numero 9 in seguito alla presenza delle 8 BC già emesse come detto sopra.

In caso venga emessa un’ulteriore BC con stesso anno, stessa Serie, il programma effettua un controllo per verificare la presenza di ulteriori BC nell’Anno 2010 e con Serie 1. Se vengono trovate BC con tali informazioni, il documento che si sta emettendo sarà salvato con numero progressivo incrementato di un’unità rispetto all’ultima BC emessa che abbia appunto stessa chiave logica formata da Sigla (BC), Serie (1) e Anno (2010). Nell’esempio mostrato sotto, infatti, si ha la BC 10.

Ora, se viene emessa un’ulteriore BC nello stesso anno ma con Serie differente, il programma effettua un controllo per verificare la presenza di ulteriori BC nell’Anno 2010 ma con Serie 2. Se vengono trovate BC con tali informazioni, al salvataggio il documento avrà progressivo incrementato di un’unità rispetto all’ultimo documento emesso che abbia appunto stessa chiave logica formata da Sigla (BC), Serie (2) e Anno (2010), in caso contrario la numerazione ripartirà da 1.

Nell’esempio mostrato sotto, è stata emessa una BC nell’anno 2010 ma con Serie 2, a cui il programma ha assegnato il numero 4. Questa numerazione è dovuta al fatto che, al momento del salvataggio, il programma effettuando il controllo per verificare la presenza di ulteriori BC con stesso anno e stessa serie ha rilevato 3 BC. Così il documento emesso avrà il seguente codice: BC 4 2 2010 Marinelli Francesco, dove 4 è il numero documento e 2 è il numero della Serie.

E’ possibile anche stampare le etichette adesive da applicare agli articoli del documento tramite l’azione "Stampa etichette" presente nel contesto ed inoltre dopo aver modificato il prezzo di un articolo è possibile scegliere se propagare la stampa dell'etichetta su: Tutte, Solo righe selezionate, oppure Solo prezzi modificati.

Prima di inviare il documento in stampa, occorre impostare i seguenti parametri:

  • Stampante: stampante installata o stampa a video per visualizzare l’anteprima;
  • Layout di stampa: layout di stampa di tipo "EtichettaArticolo" creati con Layout stampa automatica. Per i dettagli sul layout stampa automatica consultare la relativa sezione nel presente manuale;
  • Listino: listino da utilizzare per i prezzi degli articoli;
  • Listino 2: listino opzionale da utilizzare ad esempio per visualizzare il prezzo non scontato in caso di vendita a saldi.
  • Etichetta iniziale: è possibile indicare da quale etichetta iniziare la stampa
  • Tutte:permette di stampare le etichette per tutti gli articoli presenti nel documento di magazzino,
  • solo righe selezionate: permette di stampare etichette solo per alcuni articoli presenti nel documento: è necessario selezionare le righe relative ad essi e successivamente impostare la voce Solo righe selezionate.
  • Solo prezzi modificati: permette di stampare le etichette dei soli prodotti presenti nel documento di magazzino per i quali è stato modificato/ricalcolato il prezzo nel caso in cui l’opzione di modifica del costo ultimo sia impostata come “Richiedi” o “Automaticamente” nei listini legati al costo ultimo.

Una volta impostati questi parametri, selezionando l’azione "Stampa", viene avviata la stampa sulla stampante selezionata. Se la stampante selezionata è quella a video, viene visualizzata un’anteprima di stampa.