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GOOGLE TAG MANAGER

Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag che consente di gestire e aggiornare rapidamente, senza il bisogno di modificare il codice sorgente del pagine, i codici di monitoraggio e i relativi snippet presenti sul sito.

La sezione Google Tag Manager consente di impostare e personalizzare lo snippet di codice necessario per inserire il relativo contenitore nelle pagine del sito e per poter garantire quindi il corretto funzionamento di tutto il sistema.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si sia deciso di utilizzare l’integrazione diretta per implementare il tracciamento del proprio sito con Google Analytics, sarà necessario accertarsi di non avere implementato lo stesso tipo di tracciamento anche all’interno di GTM. In caso contrario infatti tutte le statistiche presenti su Analytics potrebbero avere valori doppi o comunque non coerenti con quello che effettivamente succede nella realtà.

Vediamo ora nello specifico i singoli parametri presenti all’interno di questa sezione.

Versione Data Layer: consente di indicare la versione del Data Layer da utilizzare all’interno del sito e che Passweb dovrà quindi generare al verificarsi di determinati eventi

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Universal Analytics: selezionando questa opzione il Data Layer generato da Passweb sarà esattamente quello richiesto da Universal Analytics. Tale opzione dovrà quindi essere selezionata solo ed esclusivamente nel momento in cui si sia deciso di utilizzare come sistema di tracciamento (con tutti i rischi del caso), il vecchio Universal Analytics

Per maggiori informazioni relativamente a questo tipo di Data Layer e a come poter implementare grazie ad esso e a GTM un monitoraggio ecommerce su proprietà Universal Analytics si rimanda a quanto indicato nel corrispondente capitolo di questo manuale (“Google Tag Manager – Implementare Google Analytics con GTM – GTM e Universal Analytics”)

  • Google Analytics 4: selezionando questa opzione il Data Layer generato da Passweb sarà esattamente quello richiesto da Google Analytics 4. Tale opzione dovrà quindi essere selezionata solo ed esclusivamente nel momento in cui si sia deciso di utilizzare come sistema di tracciamento il nuovo GA4

Per maggiori informazioni relativamente a questo tipo di Data Layer e a come poter implementare grazie ad esso e a GTM un monitoraggio ecommerce su proprietà Google Analytics 4 si rimanda a quanto indicato nel corrispondente capitolo di questo manuale (“Google Tag Manager – Implementare Google Analytics con GTM – GTM e GA4”)

ATTENZIONE! Il Data Layer è lo strumento utilizzato per trasmettere le informazioni dalle pagine web del nostro sito a GTM e a tutti i Tag del Contenitore (e tramite essi ai relativi strumenti di analisi di terze parti).

Nel momento in cui la versione del Data Layer impostata non dovesse quindi coincidere con il sistema di tracciamento effettivamente implementato i dati inviati dal sito potrebbero non essere corretti e il tracciamento potrebbe, di conseguenza, non funzionare in maniera adeguata.

Usa user_id nel Data Layer: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro “Versione Data Layer” sia stato impostato sull’opzione “Google Analytics 4”

Consente, se selezionato, di inserire nei relativi Data Layer anche il parametro “User_id” valorizzato con l’identificativo assegnato da Passweb agli utenti che effettuano il login al sito.

In relazione all’utilizzo dello User id è bene ricordare che:

  • lo User ID inserito nei vari Data Layer coinciderà esattamente con l’Id utente in uso al sito Passweb e sarà quindi un semplice codice numerico che non consente, a strumenti di terze parti, di risalire all’effettiva identità dell’utente

  • lo User ID verrà inserito nel Data Layer di tutti gli eventi ecommerce e, ovviamente, sarà valorizzato solo nel caso in cui l’utente che naviga il sito abbia effettuato correttamente il login (in caso contrario il suo valore sarà “null”)

ATTENZIONE! l’attivazione di questo parametro non comporta necessariamente il passaggio di questa informazione a Google Analytics o ad un qualsiasi altro sistema di terze parti. Affinchè il dato possa essere trasmesso dovranno infatti essere configurati opportunamente anche i relativi tag di tracciamento creati su GTM.

In ogni caso prima di attivare, lato Passweb, il tracciamento mediante User ID è necessario accertarsi bene di gestire in maniera corretta la richiesta agli utenti di tutti i consensi necessari, di aver sistemato in maniera adeguata l’informativa in uso sul sito e, in generale, di soddisfare tutto quanto richiesto dal GDPR in merito di trattamento dei dati

Per maggiori informazioni relativamente all’identificazione degli utenti in GA4 mediante User id è possibile fare riferimento a quanto indicato nel capitolo “Google Analytics – Google Analytics 4 – Universal Analytics e GA4 Principali differenze – Privacy e Raccolta dei dati – User ID di questo manuale (per approfondire l’argomento si consiglia comunque di fare sempre riferimento alla documentazione ufficiale messa a disposizione da Google o alle numerose guide dedicate presenti in rete).

Per maggiori informazioni relativamente invece a come poter implementare il tracciamento dello User id mediante GTM si rimanda a quanto indicato nel capitolo “Google Tag Manager – GTM e GA4 – Tracciamento dello User id di questo manuale.

Monitoraggio Google Tag Manager HEAD / BODY: consente di impostare lo snippet di codice relativo al contenitore dei Tag che dovrà essere inserito nelle varie pagine del sito rispettivamente all’interno del tag < head > e immediatamente dopo il tag di apertura < body >

Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione e all’utilizzo di Google Tag manager si rimanda a quanto indicato nella relativa sezione di questo manuale (“Google Tag Manager”) e soprattutto alla relativa documentazione ufficiale e alle numerose guide presente in rete. Si ricorda infatti che lo scopo del presente manuale non è quello di offrire una guida completa all’utilizzo e alla configurazione di Google Tag Manager che rimane uno strumento esterno a Passweb e che richiede anche, tra l’altro, specifiche conoscenze tecniche per poter essere configurato ed utilizzato al meglio.