Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ALTRI TRACKER

All’interno di questa sezione è possibile abilitare il tracciamento di determinati dati Ecommerce con strumenti di terze parti diversi da Google Analytics e/o Google Tag Manager.

Come visto nei precedenti capitoli di questo manuale grazie all’integrazione nativa tra Passweb e Google Analytics è possibile utilizzare questo specifico strumento di tracciamento in maniera molto semplice inserendo la Chiave di Monitoraggio nell’apposito campo e selezionando determinati parametri come ad esempio quelli relativi alla gestione dei dati dell’ Ecommerce Avanzato e/o quello relativo al tracciamento dei termini di ricerca.

Una volta settati questi semplici parametri l’utente non dovrà, a meno di specifiche necessità, inserire nessun codice javascript di tracciamento in quanto sarà Passweb stesso a preoccuparsi di inserire il codice corretto nelle apposite pagine, di valorizzare correttamente tutte le variabili richieste da Google Analytics e di inviare ad Analytics stesso tutti i dati corretti.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni in merito a Google Analytics si consiglia di consultare la relativa sezione di questo manuale (Google Analytics) e soprattutto la relativa documentazione presente in rete e direttamente raggiungibile anche dall’interno della piattaforma stessa

Un discorso del tutto analogo vale anche per l’integrazione nativa tra Passweb e Google tag Manager (GTM). Anche in questo caso infatti l’utente dovrà semplicemente preoccuparsi di inserire nell’apposito campo lo snippet di codice fornito direttamente da GTM. Sarà poi Passweb a preoccuparsi di creare e popolare in maniera opportuna la variabile dataLayer richiesta da GTM per effettuare lo specifico tracciamento impostato, e di inviare i relativi dati al sistema di tracciamento.

In realtà essendo GTM un sistema di tracciamento più generalista rispetto a Google Analytics, in queste condizioni la configurazione potrebbe essere un po’ più complessa dipendentemente dal tipo di risultato che si vuole raggiungere ma, in ogni caso, si tratta sempre di configurazioni da effettuare direttamente sull’interfaccia web di GTM.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione e all’utilizzo di Google Tag manager si veda anche la relativa sezione di questo manuale (Google Tag Manager) e soprattutto la relativa documentazione presente disponibile in rete

Nel caso in cui, invece, l’esigenza dovesse essere quella di tracciare determinate informazioni Ecommerce, come ad esempio l’impressione dei prodotti piuttosto che la visita di una scheda prodotto o l’aggiunta/rimozione di articoli in carrello utilizzando uno strumento di tracciamento diverso da Google Analytics e/o da Google Tag Manager (es. Pixel di Facebook, Trova Prezzi, Zanox ecc…), e quindi non integrato nativamente in Passweb, l’operazione sarà comunque possibile ma saranno necessarie specifiche competenze tecniche.

In queste condizioni sarà infatti necessario, per prima cosa, selezionare il parametro “Tracciamento dati Ecommerce” presente all’interno della sezione “Altri Tracker

Una volta attivato questo parametro, indipendentemente dal fatto di utilizzare o meno anche GTM, Passweb si occuperà comunque di creare una variabile dataLayer (che poi è la stessa richiesta da GTM) e di popolarla in maniera opportuna con tutta una serie di dati Ecommerce necessari per effettuare diversi tipi di tracciamento.

In queste condizioni, inoltre, Passweb metterà a disposizione dello sviluppatore anche tutta una serie di funzioni javascript native in grado di analizzare la variabile dataLayer e di prelevare i dati corretti da inviare poi al sistema di tracciamento

L’amministratore / sviluppatore del sito dovrà quindi preoccuparsi di:

  • Inserire nelle apposite pagine lo snippet di codice (javascript) necessario per consentire al sito di inviare i dati di tracciamento allo strumento preposto. Questo snippet, generalmente, viene fornito direttamente dallo strumento di tracciamento che si intende adottare (es. Pixel di Facebook, Trovaprezzi, Zanox ecc…)
  • Utilizzare le funzioni javascript messe a disposizione nativamente da Passweb per prelevare i dati corretti da inviare poi al sistema di tracciamento.

La logica di funzionamento, dunque, è la stessa utilizzata anche da Google Analytics e/o da Google Tag Manager solo che essendo questi due strumenti integrati nativamente in Passweb è Passweb stesso che, in quelle condizioni, che si preoccupa di eseguire quanto indicato ai punti precedenti sollevando quindi l’amministratore / sviluppatore del sito dall’incombenza di dover scrivere specifico codice javascript.

Di seguito viene fornito un elenco delle funzioni di callback javascript utilizzabili in Passweb ai fini dell’integrazione con sistema di tracciamento di terze parti ed alcuni semplici esempi relativi a come poter utilizzare queste stesse funzioni.

  • PWT_AddToCart() – funzione per gestire il tracciamento dell’evento “Aggiungi in Carrello”
  • PWT_RemoveFromCart() – funzione per gestire il tracciamento dell’evento “Rimuovi dal Carrello”
  • PWT_ViewDetailProduct() funzione per gestire il tracciamento della Visualizzazione di una Scheda Prodotto
  • PWT_TransactionPurchase() funzione per gestire il tracciamento della finalizzazione di un acquisto
  • PWT_StepTransactionPurchase() – funzione per gestire il tracciamento degli steps (inizio, spedizione …) del checkout.
  • PWT_ViewImpression() funzione per gestire il tracciamento della vista di un elenco di prodotti
  • PWT_ViewCart() funzione per gestire il tracciamento del carrello
  • PWT_ClickProduct() funzione per gestire il tracciamento dell’evento di click su di un prodotto
  • PWT_SearchTerms() funzione per gestire il tracciamento dei termini di ricerca