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ELENCO EFFETTI

Questa funzione consente di stampare l’elenco degli effetti in scadenza ancora da emettere. Gli effetti selezionabili per l’emissione sono:

T = Tratte;

R = Ricevute bancarie;

B = Bonifici;

A = Addebiti in c/c – R.I:D;

V = maV.

Dopo l’elenco degli effetti da emettere, nell’ultima pagina di stampa vengono riepilogati gli importi suddivisi per banca di presentazione memorizzata sull'anagrafica cliente, fino ad un massimo di 999 banche. Se le banche eccedono tale numero, quelle eccedenti vengono raggruppate sotto la dicitura, “Altre banche...”. Gli effetti dei clienti che non hanno la banca di presentazione vengono raggruppati sotto la dicitura, “Banche non in elenco... “.

Tramite il parametro di selezione “Limite importo”, vengono selezionati gli effetti che, sommati al totale degli effetti precedenti, non superino tale limite.

La stampa può essere ordinata per:

  • scadenza e codice cliente;
  • codice cliente e scadenza.

Utilizzando il parametro di “stampa dettagliata S/N”, si può ottenere una stampa dettagliata degli effetti; altrimenti gli effetti verranno raggruppati in un’unica scadenza al verificarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • gli effetti sono intestati allo stesso Cliente.
  • nell’anagrafica del Cliente è stata immessa la richiesta di raggruppamento effetti.
  • gli effetti sono dello stesso tipo.
  • gli effetti hanno la stessa data di scadenza.

Poiché le spese banca e spese bolli sono addebitate all’atto della fatturazione, per chi sceglie di raggruppare gli effetti si consiglia di effettuare pagamenti senza spese, onde evitare più addebiti per l’emissione di un unico effetto.

Videata con i parametri di selezione per la stampa:

I campi di selezione di stampa sono:

TIPO DEL PAGAMENTO IN SCADENZA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

T = solo le Tratte;

R = solo le Ricevute bancarie;

B = solo i Bonifici;

A = solo gli Addebiti in c/c – R.I.D.;

V = solo i maV;

= tutti i tipi.

STATO EFFETTO – Vengono accettati i seguenti caratteri:

= Effetti ancora da Emettere;

E = Effetti già presentati in Banca;

e = Effetti emessi in Portafoglio.

SCADENZA DALLA DATA – Data di scadenza dalla quale deve iniziare la selezione.

SCADENZA ALLA DATA – Data di scadenza con la quale deve terminare la selezione.

RIFERIMENTO DOCUMENTO DALLA DATA – Data del documento dalla quale deve iniziare la selezione.

RIFERIMENTO DOCUMENTO ALLA DATA – Data del documento con la quale deve terminare la selezione.

SERIE – Numero di serie (o sezionale iva) che permette di selezionare gli effetti relativi ai documenti del sezionale impostato.

LIMITE IMPORTO – Limite importo fino a cui devono essere selezionati gli effetti. Vengono selezionati gli effetti che sommati al totale degli effetti precedenti non superano tale limite.

ORDINE DI STAMPA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = gli effetti vengono ordinati per data scadenza, codice cliente, data/numero documento;

C = gli effetti vengono ordinati per codice cliente, data scadenza, data/numero documento.

NOTA BENE: se la stampa comprende tutti i tipi di pagamento, nell’ordinamento viene utilizzato anche tale parametro (tipo di pagamento) che precede la data/numero documento.

SELEZIONA CLIENTE O FORNITORE – Vengono accettati i seguenti caratteri:

C = vengono selezionati i soli effetti dei clienti presenti nello scadenzario;

F = vengono selezionati i soli effetti dei fornitori presenti nello scadenzario.

CODICE DEL CLIENTE / FORNITORE – Codice del Cliente o Fornitore a cui deve essere limitata la selezione, in base all’impostazione del campo precedente.

BANCA APPOGGIO ABI – Codice ABI della banca di appoggio relativo alla rata a cui deve essere limitata la stampa. Su tale campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3 che permettono di effettuare la ricerca dei codici:

F2 apre la finestra contenete l’INTERO ELENCO DELLE BANCHE disponibili con i vari codici ABI e CAB, denominazione banca, sportello, località, indirizzo, ecc. Per visualizzare i dati quali località, indirizzo, ecc. sono attivi i tasti F7 ed F8, inoltre i tasti SH+F5 e SH+F6 posizionano la barra di selezione rispettivamente ad inizio e fine elenco;

F3 apre una maschera contenete alcuni parametri di ricerca che permettono di limitare l’elenco delle banche visualizzate (e dunque dei relativi codici ABI e CAB) in base alle condizioni di ricerca impostate.

CAB – Codice CAB alla banca di appoggio relativo alla rata a cui deve essere limitata la stampa.. Anche su tale campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3 che permettono di effettuare la ricerca dei codici. Il funzionamento è analogo a quello del campo precedente.

DESCRIZ – Descrizione della Banca d’appoggio memorizzata nel cliente/fornitore a cui deve essere limitata la selezione.

BANCA DI PRESENTAZIONE EFFETTI – Codice della Banca di presentazione effetti memorizzata nelle condizioni commerciali dei Cli/For o sulle singole rate dello scadenzario (ulteriori dati campo "Presso") a cui limitare la selezione.

NOTA BENE: il codice immesso sulle rate ha priorità rispetto a quello di anagrafica.

Nell'ultima pagina di stampa vengono riepilogati gli importi suddivisi per banche di presentazione, fino ad un massimo di 999 banche; se le banche eccedono tale numero, quelle eccedenti vengono raggruppate sotto la dicitura, “Altre banche...”. Se alcuni clienti non hanno la banca di presentazione i totali vengono raggruppati sotto la dicitura: “Banche non in elenco...”.

PARTITA – Partita a cui deve essere limitata la selezione. E' attivo il carattere "?" che sta ad identificare qualsiasi carattere in quella posizione. Questo campo è attivo solo per le aziende che gestiscono lo scadenzario a partite.

CONTO EMISSIONE EFFETTI – Conto utilizzato durante l’emissione effetti, memorizzato sulla rata dello scadenzario durante la generazione della registrazione contabile relativa all’emissione distinta. Questo campo è attivo solo se il parametro precedente “Stato effetto” viene impostato a “e/E”.

N. DISTINTA – Numero della distinta a cui limitare la selezione. Questo campo è attivo solo se il parametro precedente “Stato effetto” viene impostato a “e/E”.

ANNO – Anno della distinta a cui limitare la selezione.Questo campo è attivo solo se il parametro precedente “Stato effetto” viene impostato a “e/E”. L’anno da inserire è quello in cui sono stati emessi gli effetti; se immesso è obbligatorio inserire anche il numero della distinta. Si fa notare che sono gestiti SOLO gli anni a partire dal 2001 (Esempi: 04=2004 05=2005 ecc.).

NOTA BENE: si ricorda che il numero della distinta e la data di emissione degli effetti vengono memorizzati sulle rate che compongono la distinta tutte le volte che si esegue, in modo definitivo, un qualsiasi tipo di emissione effetto "E-e-P" (come data di emissione effetti viene assunta automaticamente la data di registrazione in primanota delle varie distinte)

SOLO EFFETTI RAGGRUPPATI – Sono ammessi i seguenti caratteri:

S=solo gli effetti dei clienti che nelle condizioni commerciali dell'anagrafica hanno il relativo campo impostato a "S";

N=solo gli effetti dei clienti che nelle condizioni commerciali dell'anagrafica hanno il relativo campo impostato a "N";

T = tutti gli effetti indipendentemente dall’impostazione.

STAMPA DETTAGLIATA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = lista stampata con il dettaglio degli effetti selezionati;

N = lista con raggruppamento degli effetti in un’unica scadenza al verificarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • gli effetti sono intestati allo stesso Cliente.
  • nell’anagrafica del Cliente è stata immessa la richiesta di raggruppamento effetti.
  • gli effetti sono dello stesso tipo.
  • gli effetti hanno la stessa data di scadenza;
  • gli effetti hanno i campi codici CIG (Codice Identificativo Gara) e/o CUP (Codice Unico Progetto) NON IMPOSTATI.