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INTRODUZIONE

In questo capitolo vengono trattate tutte le stampe del programma riguardanti la contabilità. Prima di esaminare in dettaglio le varie stampe, analizziamone alcune particolarità; per le regole generali di come il programma tratta le stampe si rimanda al capitolo Nozioni generali – CARATTERISTICHE DELLE STAMPE.

PARAMETRI DI SELEZIONE

Quando si entra in una funzione di stampa, vengono proposti dei parametri di selezione. Questi parametri condizionano la selezione dei dati presenti in archivio; in alcune stampe vi sono anche dei parametri che condizionano il tipo di stampa, o addirittura dei parametri che condizionano l’ordinamento dei dati da stampare.

Immessi i parametri di selezione, vengono stampate solo le informazioni che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi. Se un parametro viene omesso, significa “tutti i dati validi”.

Se ad esempio nella stampa di primanota viene inserito nel parametro “Causale contabile” la sigla “FE”, la stampa includerà solo i movimenti effettuati con questa causale. Se non si inserisce alcuna sigla, verranno stampate tutte le operazioni contabili, indipendentemente dalla causale usata nella registrazione.

Alcuni parametri di selezione hanno un funzionamento particolare, e quando ciò avviene, viene spiegato caso per caso nell’help in linea attivabile con il tasto F1.

Alcuni parametri vengono talvolta proposti per default, ma si possono modificare.

Le maschere di selezione di ordinario utilizzo possono essere memorizzate premendo i tasti funzione Sh+F11, così da poterle richiamare successivamente con il tasto F11.

I parametri di selezione memorizzati con Sh+F11, possono essere richiamati in automatico anche quando si eseguono stampe differite, elencando un certo numero di stampe da eseguire in successione senza intervento dell'operatore, e richiamando i parametri di stampa memorizzati in precedenza (il primo dell’elenco); se vengono richiamati dei formati mancanti, vengono assunti quelli di default.

Con questa funzione si possono accodare le stampe generate da lunghe elaborazioni, ed eseguirle nei momenti di minor sfruttamento del sistema, come ad esempio di notte o nelle pause per il pranzo, ecc...

GESTIONE BANCHE

Nelle funzioni di stampa che coinvolgono le banche, come ad esempio l’emissione di effetti, il versamento di ritenute o di deleghe IVA, c’è il campo:

NUMERO BANCA

che consente di richiamare la banca presso cui si vuole appoggiare l’operazione, richiamandola da un archivio in cui sono codificate le varie banche con i dati fondamentali per la presentazione. Scelta la banca, appare una videata con i dati precedentemente memorizzati, che possono eventualmente essere variati prima dell’elaborazione.

NUMERO BANCA PER VERSAMENTO – Codice di identificazione della banca. Se inserito viene selezionata la banca corrispondente, e tutte le informazioni della banca presenti in archivio sono disponibili per la stampa.

Se non viene inserito alcun codice, viene selezionata l’opzione di stampa sul Bollettino di c/c postale standard per la stampa delle deleghe di versamento dell’IVA e delle ritenute.

Su questo campo sono attivi i seguenti tasti funzione:

F2 Apre una finestra per selezionare le banche già codificate.

F6 Premuto dopo aver immesso il codice, apre la finestra per l’inserimento/variazione di tutti i dati della banca.

Per la gestione relativa alle banche si rimanda al capitolo Contabilità – tabelle – BANCHE.