Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EFFETTI/MAV/CC/BONIFICI/RID

Questa funzione consente di gestire il Portafoglio Effetti presenti nello scadenzario Clienti e Fornitori, intendendosi per effetti tutti i pagamenti effettuati o incassati tramite banca:

Mav;

Addebiti in Conto;

Rid;

Ri.Ba. (ric.bancarie elettroniche);

Ricevute Bancarie;

Tratte;

Bonifici.

NOTA BENE:

  • per le aziende che hanno come valuta di gestione LIRE o EURO questa funzione permette di emettere gli effetti sia nell’una che nell’altra valuta;
  • per le aziende che hanno una valuta di gestione diversa da LIRE o EURO, ma comunque all’interno dell’area EURO la funzione permette di emettere effetti SOLO in EURO;
  • per le aziende che hanno una valuta di gestione fuori dall’area EURO la funzione EMISSIONE EFFETTI NON È ATTIVA.

Tramite le funzioni di questo menù è possibile ottenere:

  • l'elenco degli effetti da emettere o da incassare;
  • emettere tratte e ricevute bancarie su moduli cartacei standard A.B.I. (in ogni caso si possono anche personalizzare);
  • emissione di ricevute bancarie elettroniche Ri.Ba;
  • emissione M.A.V. elettronici;
  • emissione R.I.D. elettronici;
  • emissione BONIFICI elettronici;
  • distinte di versamento o di incasso per: Ricevute bancarie, Tratte, Mav, Rid, Bonifici, Addebiti in C/C.

Per tutti i sistemi di emissione si può effettuare una stampa di prova o una definitiva. Per effettuare la stampa di prova si può impostare l’apposito campo “Emiss.di prova (S/N)”oppure se questo è impostato a “N”(quindi l’emissione è definitiva) si può azzerare il campo “CONTO PER EMISSIONE DISTINTA”.

Quando si effettua la stampa definitiva viene effettuata automaticamente un’operazione contabile ED (emissione distinta) dove vengono chiuse le posizioni contabili dei CLI/FORN e vengono aperti i relativi debiti o crediti sulle banche di emissione effetti. Per completare l’operazione, nelle righe di scadenzario relative agli effetti selezionati vengono inserite la “E” o “e” per evidenziare l’ESPOSIZIONE CAMBIARIA.

E = Presso banca;

e = In portafoglio.

Tali effetti diverranno pagati nell'estratto conto clienti o fornitori passati i giorni di esposizione cambiaria definiti nei parametri contabili dell'azienda.

La stampa di prova si comporta come la stampa definitiva con la sola differenza che non vengono effettuate le registrazioni contabili e non viene aggiornato l’archivio di scadenzario.

Con client WebDesk, la procedura genera un link per il download dal browser. Per ulteriori dettagli sul download tramite client WebDesk, consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “WebDesk Client”, capitolo “Utilizzo”, paragrafo “Apertura file ricevuti dal server (download)”.


GESTIONE NUMERAZIONE EFFETTI CLIENTI.

Solo per le aziende di tipo “I” (Imprese) impostando il parametro contabile “Gest.numerazione effetti cli” a “S” è possibile attivare tale gestione. Questa numerazione viene eseguita SOLO dai programmi di emissione effetti a clienti e SOLO per EMISSIONI DEFINITIVE, cioè quando viene eseguita la relativa operazione contabile identificata con la causale ED (Emissione Distinta ). Inoltre si fa presente che questa numerazione viene gestita internamente dal programma (l’utente non può intervenire) e che se la distinta viene annullata il numero progressivo non viene recuperato.

Questa gestione esegue una numerazione automatica degli effetti clienti quando si emettono dallo STATO " " (da emettere) in portafoglio (e) oppure a banca (E) o anche a pagato (P) per identificare in modo univoco l'effetto emesso se questo è il risultato di un raggruppamento di più rate che scadono nello stesso giorno. Si ricorda che il raggruppamento degli effetti viene eseguito solo se nell’anagrafica del cliente è stato impostato il relativo campo presente nelle condizioni commerciali. Nel passaggio dallo stato “e” (portafoglio) a “E” (banca) non verrà eseguita alcuna numerazione, rimarrà il numero assegnato al momento del passaggio in portafoglio (STATO da “ “ a “e”), tale numero verrà utilizzato per poter emettere gli stessi effetti del passaggio precedente.

La numerazione progressiva degli effetti viene eseguita in base alla tipologia (Ric.Bancaria, Tratta, Rid, Mav, Bonifico) per ogni anno di registrazione con la seguente matrice (TTAA/NNNNNNN) dove TT identifica il tipo dell’effetto AA identifica l’anno della data di registrazione ed NNNNNNN il numero progressivo. Le tipologie effetti “TT” saranno le seguenti: RB = Ric.Bancaria TR = Tratta RD = Rid MV = Mav BN = Bonifico.

Es.: RB04/000123 = Ric.Banc. registrata nel 2004 con numero progressivo 123.

Il numero dell’effetto così ottenuto verrà visualizzato nella finestra degli ulteriori dati della rata dello scadenzario.

Si fa NOTARE che nelle funzioni di emissione effetti, nella finestra in cui vengono visualizzati gli effetti selezionati, questi verranno già visualizzati con l’importo raggruppato. Gli effetti raggruppati saranno identificati con una dicitura e mediante il tasto F2 sarà possibile visualizzare le singole rate di cui questi sono composti. Si fa notare che la visualizzazione degli effetti già raggruppati è valida anche per i bonifici fornitori se si è scelto di raggrupparli per data scadenza.

Ritenute non registrate in prima nota / operazioni fornitore regime agevolato

Nel caso di società o associazioni dilettantistiche, il menù è utile all’inserimento manuale di documenti riguardanti percipienti collaboratori sportivi, per i quali non è presente la relativa registrazione contabile in prima nota. Per ogni delucidazione si rimanda al manuale Contabilità – Appendice B.