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FATTURATO NETTO E SCOPERTO MEDIO

Questa funzione consente di stampare il Fatturato Netto e lo Scoperto Medio rispettivamente per i Clienti o i Fornitori, e risulta utile per effettuare valutazioni relativamente alla solvibilità e ad eventuali concessioni di fido.

Il Fatturato Netto è calcolato per ogni azienda attraverso l’elaborazione dell’archivio di primanota dell’anno contabile in uso. In particolare il Fatturato Netto per ogni Cliente/Fornitore è ottenuto sommando gli importi presenti nel campo “Imponibile” all’interno della Finestra IVA (sia soggetti ad IVA che esenti) per i seguenti documenti di primanota:

CLIENTI

FORNITORI

FE – Fattura Emessa

FR – Fattura Ricevuta

NE – Nota di Accredito Emessa

NR – Nota Accredito Ricevuta

FS – Fatture IVA Esigibilità Differita

FS – Fatture IVA Esigibilità Differita

NS – Note di Credito Esigibilità Differita

NS – Note di Credito Esigibilità Differita

Inoltre viene determinata la percentuale del Fatturato Netto sul Fatturato Generale dell’Azienda (% Su Ft. Gen.). Il Fatturato Generale è invece calcolato come somma dell’Imponibile presente nella Finestra IVA dei Clienti/Fornitori sempre a partire dal primo giorno dell’anno contabile fino alla data impostata nel campo “Data registraz. AL”.

Lo “Scoperto Medio” denominato anche “Dilazione media crediti” (per i Clienti) o “Dilazione media debiti” (per i Fornitori) è un indice di rotazione utilizzato per meglio qualificare la liquidità aziendale. Tale indicatore non rappresenta un vero e proprio “numero di giorni di scoperto”, ma deve essere letto come “indice puro”; questo risulta tanto più positivo quanto minore, nel caso dei Clienti, risulta il suo valore assoluto (viceversa per i Fornitori).

La formula (Scop. GG Medio) per la determinazione è la seguente:

[(SI + SD) / 2] x GG

--------------------

FN

Dove:

SI

Saldo contabile inizio anno

SD

Saldo contabile alla data

GG

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno alla data

FN

Fatturato Netto

Inoltre viene determinata la percentuale dello Scoperto Medio sul Fatturato Generale (% Scop su Fat) delle vendite o degli acquisti.

Entrando nella funzione viene visualizzata la seguente videata:

I campi di SELEZIONI DI STAMPA presenti sono:

TIPO CONTO (C/F) – Tipologia del conto di cui si vuole determinare il fatturato netto (“C”liente, “F”ornitore). Il campo è obbligatorio.

DATA REGISTRAZIONE DAL – Data di registrazione da cui iniziare a selezionare i dati dei Clienti/Fornitori per la determinazione del fatturato netto. Viene proposta la data d’inizio dell’anno contabile. Il campo è obbligatorio.

DATA REGISTRAZIONE AL – Data di registrazione fino a cui selezionare i dati dei Clienti/Fornitori per la determinazione del fatturato netto. Viene proposta la data d’ingresso del terminale. Il campo è obbligatorio.

DAL CLIENTE/FORNITORE – Codice conto del Cliente/Fornitore da cui iniziare la selezione dei dati per la determinazione del fatturato netto. La dicitura (CLIENTE o FORNITORE) varia in base alla scelta del campo “TIPO CONTO”. Sul campo sono attivi i tasti funzione per le ricerche e inserimento/variazione conto.

AL CLIENTE/FORNITORE – Codice conto del Cliente/Fornitore con cui terminare la selezione dei dati per la determinazione del fatturato netto. La dicitura (CLIENTE o FORNITORE) varia in base alla scelta del campo “TIPO CONTO”. Sul campo sono abilitati i medesimi tasti funzione del campo precedente.

CONTI CON O SENZA P.IVA (T/C/S) - In questo campo è possibile richiedere la stampa dei soli conti cliente/fornitore con partita iva o senza partita iva. I valori ammessi sono i seguenti:

T = tutti;

C = solo con partita iva;

S = Solo senza partita iva.

CONTROPARTITA – Tipo di contropartita a cui limitare la selezione dei dati per la determinazione del fatturato netto. Sono ammessi i seguenti valori:

E = Solo le contropartite di tipo Economico;

P = Solo le contropartite di tipo Patrimoniale;

T = Tutte le contropartite.

DALLA CONTROPARTITA – Codice conto della contropartita da cui iniziare la selezione dei dati per la determinazione del fatturato netto. Sul campo sono abilitati i medesimi tasti funzione descritti per il campo “DAL CLIENTE/FORNITORE”.

ALLA CONTROPARTITA – Codice contabile della contropartita con cui terminare la selezione dei dati per la determinazione del fatturato netto. Sul campo sono abilitati i medesimi tasti funzione descritti per il campo “DAL CLIente/FORNITORE”.

Si fa notare che è possibile selezionare fino a 3 intervalli di contropartite al fine di ottenere un’unica stampa che riporti come risultato l’elaborazione di intervalli di contropartite non contigui.

NOTA BENE: qualora non venga impostato il primo intervallo di selezione di contropartite e uno dei rimanenti due intervalli sia valorizzato con dei dati di selezione, la procedura visualizza un messaggio per avvisare che il primo intervallo vuoto equivale alla selezione di tutte le contropartite.

E CENTRO DI COSTO/RIC – Centro di costo/ricavo abbinato alla contropartita a cui limitare la selezione per la determinazione del fatturato netto. Si ricorda che il centro di C/R inserito nella testata di una operazione contabile è valido per tutte le contropartite dell'operazione. Questo campo è attivo solo se l’azienda gestisce i centri di costo/ricavo. Premendo il tasto F2 si può consultare la tabella dei centri di C/R gestiti dall'azienda.

INCLUDI CLIENTI/FORNITORI CON PERCENTUALE SUL FATTURATO GENERALE DAL – Percentuale del fatturato Cliente/Fornitore rispetto al fatturato generale da cui partire per limitare la stampa. La dicitura (CLIENTI o FORNITORI) varia in base alla scelta della tipologia di conto effettuata sul campo “TIPO CONTO”.

AL – Percentuale del fatturato Cliente/Fornitore rispetto al fatturato generale fino a cui limitare la stampa.

I campi di TIPO DI STAMPA presenti sono:

LISTA ABC (C/D/N) – Tipo di ordinamento con cui viene effettuata la stampa del fatturato dei Clienti/Fornitori. Sono possibili le seguenti tipologie di ordinamento:

C = Crescente per fatturato;

D = Decrescente per fatturato;

N = NESSUNA. In questo caso è possibile specificare nel campo successivo un ordinamento a piacere fra quelli proposti.

ORDINAMENTO (C/R/A/S/Z) – Questo campo è attivo solo se quello precedente “Lista ABC” è stato impostato con il carattere “N” (Nessuna). I valori ammessi sono i seguenti:

C = CODICE CONTO CLIENTE/FORNITORE;

R =Ragione Sociale Cliente/Fornitore;

A = Codice Agente del Cliente/Fornitore presente nelle relative condizioni commerciali;

S = Codice della Categoria Statistica del Cliente/Fornitore presente nelle relative condizioni commerciali;

Z = Codice della Zona del Cliente/Fornitore presente nelle relative condizioni commerciali;

Si fa notare che nel campo è possibile impostare combinazioni dei valori sopra riportati, ad esempio:

C Ordinamento per Conto Cli/For;

AR Ordinamento per Agente + Ragione Sociale dei Cli/For;

ZSR Ordinamento per Zona + Categoria statistica + Ragione Sociale dei Cli/For.

CARATTERISTICHE DELLE OPZIONI DI ORDINAMENTO A/S/Z:

Questo tipo di ordinamento non è previsto per le aziende che gestiscono solo la contabilità.

Quando il primo carattere di ordinamento è A/S/Z nel momento in cui cambia l’elemento di ordinamento (codice agente, categoria statistica, zona) la stampa riporta una riga con il relativo totale. Inoltre a fine stampa viene riportato un ulteriore elenco riepilogativo dei totali di cui sopra.

Nel caso in cui il primo carattere dell’ordinamento sia A/S/Z è possibile specificare immediatamente dopo se stampare in ordine crescente/decrescente di fatturato inserendo rispettivamente i caratteri “+” (crescente) o “” (decrescente). Tale carattere deve sempre essere il secondo e ultimo della stringa di selezione, ovvero le combinazioni possibili sono: Z+ / A+ / S+ oppure Z– / A– / S–.

FATTURATO MENSILE (S/N) – Impostando a S questo campo la stampa riporta il fatturato suddiviso nei vari mesi dell’anno, altrimenti (N) questa suddivisione non è prevista.

RIPORTA AMMONTARE IVA (S/N) – Impostando a S questo campo la stampa riporta in un’apposita colonna l’ammontare dell’Iva, altrimenti (N) questa colonna non è stampata.

USCITA CSV (S/N) – Impostando a S questo campo viene generato un file in formato CSV il cui nome andrà specificato nel campo successivo.

NOME – Nome del file dell’uscita CSV. Questo campo è attivo solo se il campo “Uscita CSV” è impostato a S.

Entrando nel campo viene automaticamente proposto il simbolo “>” il quale specifica che il Nome File che si andrà ad indicare va inteso come Nome Logico (vedi “Tabella Archivi Esterni”). Sul campo “Nome” è attivo il tasto F2 Elenco Archivi (Nomi Logici) per poter selezionare il nome degli Archivi Logici di tipo CSV (tipologia “X”) esistenti nella Tabella Archivi Esterni del Menù “Servizi”, altrimenti cancellando il simbolo di “>” è possibile impostare un nome file fisico (specificando anche un eventuale percorso su disco). Qualora tale file fisico non esista già in Tabella con il relativo Nome Logico è possibile inserirlo automaticamente nella stessa attraverso la videata seguente (se non viene cancellato il simbolo “>” il programma restituisce un messaggio di errore andando a cercare il nome inserito negli archivi logici e non trovandolo):

Sono attivi i tasti:

Ins Inserisci in tab. – Consente di effettuare l’inserimento del file in tabella aprendo un’ulteriore finestra dove indicare il Nome Logico (per es. “PROVAFATT”):

InVIO Prosegui senza ins. – Consente di proseguire senza effettuare l’inserimento del file in tabella.

In alternativa al nome logico è possibile inserire un nome di file comprensivo di percorso, oppure attraverso il tasto di ricerca F3 Elenco File.

Si ricorda che è possibile disabilitare agli utenti l’accesso ad alcune directory attraverso la funzione Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti.


ULTERIORI DATI DI SELEZIONE (TASTO F6)

Con questo tasto viene aperta una finestra in cui vengono richiesti i seguenti dati di selezione:

PRIVATI – Opzione che permette di selezionare i Cli/For in base all’impostazione del relativo campo “Privato S/N” presente nell’anagrafica.

AGENTE DA-A – Codice conto dell'agente da cui iniziare e terminare la selezione dei cli/for in base all'impostazione del campo successivo "Agente Su". Se l'azienda gestisce le provvigioni di vendita in modalità multi agente viene considerato l'agente in prima posizione.

AGENTE SU – Codice conto dell'agente a cui fare riferimento per l'estrapolazione dei cli/for limitatamente ai conti agenti inseriti nei campi precedenti. Sono ammessi i seguenti valori:

A = Codice conto agente presente sull'anagrafica dei Cli/For;

D = Codice conto agente presente sul documento. Questa opzione è valida SOLO per i Clienti. Se sui documenti non è presente il conto dell'agente questi vengono totalizzati ed evidenziati, nella stampa di ciascun cliente, come "senza agente".

NOTA BENE: se la stampa viene effettuata in ordine crescente o decrescente questo parametro può essere impostato SOLO ad "A" (agente di anagrafica). Si fa presente che estrapolando i dati per l’agente presente sui documenti se il cli/for ha documenti con più agenti nei campi “Saldo Cont.al..” e “Saldo Cont.Ult.Data Reg” sono riportati i saldi derivati dai movimenti degli agenti selezionati comprensivo del saldo iniziale totale del Cli/For (dato puramente statistico).

CATEGORIA STATISTICA DA-A – Categoria statistica presente nelle condizioni commerciali dell'anagrafica dei cli/for da cui iniziare e terminare la selezione.

ZONA DA-A – Zona presente nelle condizioni commerciali dell'anagrafica dei cli/for da cui iniziare e terminare la selezione

NOTA BENE: Si fa presente che estrapolando i dati per agente