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SCHEDE CONTABILI

Questa funzione consente di stampare le Schede Contabili del piano dei conti.

NOTA BENE: se sono presenti movimenti derivanti da Primanota Facile marcati come “DA VERIFICARE”viene richiesta un’ulteriore conferma prima dell’utilizzo della funzione.

Una scheda contabile riepiloga, in ordine di data registrazione, tutti i movimenti contabili effettuati in primanota con il suo conto.

Si possono ottenere schede contabili con la stampa del saldo progressivo ad ogni registrazione, molto utile per un controllo di cassa.

Per i conti che interessano l’I.V.A., si possono stampare i numeri di protocollo assegnati per i registri I.V.A.

La scheda contabile può essere stampata interamente o parzialmente per il periodo selezionato, e vengono evidenziati i totali prima del periodo, i totali dei movimenti del periodo selezionato, ed il loro totale generale.

Si può effettuare la selezione dei soli movimenti effettuati per uno o più centri di costo o ricavo.

Operazioni con causali "AP" (apertura) vengono stampate all'interno della scheda in base alla data di registrazione. In ogni caso il saldo iniziale, dato dalla sommatoria di tutte le operazioni con causale "AP", viene sempre considerato a partire dal primo giorno di gestione dell'anno contabile indipendentemente dal periodo selezionato.

La stampa della Scheda Contabile di un percipiente, per il quale siano state registrate delle ritenute, contiene anche tutte le informazioni relative alla ritenuta registrata, versata o da versare.

Nella colonna contropartita vengono abbinate le contropartite all'interno di una registrazione con le seguenti regole:

  • per le operazioni con due righe, la prima riga è contropartita della seconda e viceversa;
  • per le operazioni con causale FR, FE, NR, NE, FS, RF, RI, e CO la seconda riga è contropartita della prima e viceversa. Tutte le altre acquisiscono come contropartita la prima riga–. Si ricorda che sulla prima riga è sempre presente il conto del cliente o fornitore.

In caso che nell’operazione vi siano più di due righe e la causale sia diversa da quelle appena citate nel punto precedente, è presente un parametro che permette di gestire le contropartite a DIVERSI. Si possono verificare due casi:

  • parametro impostato a “N”: la prima riga assume come contropartita "Diversi" mentre le altre assumono come contropartita il conto immesso nella prima riga;
  • parametro impostato a “S”: tutte le righe dell’operazione assumono come contropartita la dicitura DIVERSI.

Parametri di selezione:

MODULO DI STAMPA – Modulo di stampa che viene utilizzato per la stampa del risultato dei parametri di selezioni indicati. Le opzioni sono vuoto per la stampa standard della procedura oppure scegliendo un modello personalizzato

DALLA DATA – Data di registrazione dalla quale deve iniziare la selezione dei movimenti.

ALLA DATA – Data di registrazione con la quale deve terminare la selezione dei movimenti.

ORDINE STAMPA – Impostare con uno fra i seguenti caratteri (non attivo in caso di modulo di stampa personalizzato):

C = la stampa viene effettuata in ordine di codice del piano dei conti;

D = la stampa viene effettuata in ordine di descrizione conto del piano dei conti.

DAL CODICE CONTO/DALLA DESCRIZIONE – Codice del conto dal quale deve iniziare la selezione. Se l’ordine di stampa è per descrizione, il campo accetta la descrizione del conto.

AL CODICE CONTO/ALLA DESCRIZIONE – Codice del conto col quale deve terminare la selezione. Se l’ordine di stampa è per descrizione, il campo accetta la descrizione del conto.


TIPO DEL CONTO – Tipo del Conto di cui si vuole la stampa, con il seguente significato:

C = clienti;

F = fornitori;

I = immobilizzazioni;

R = rimanenze;

ecc...

E’ possibile selezionare contemporaneamente tipologie diverse evitando di dover eseguire più stampe.

Sul campo è abilitato il tasto funzione “F2” con cui ottenere l’elenco selezionabile delle varie tipologie di conto, su cui selezionare/deselezionare con il tasto “Invio” o con il mouse le tipologie di conto. Sono disponibili anche i tasti funzione “F5” e “F6” per selezionare rispettivamente tutti i conti economici e tutti i conti patrimoniali, siano essi Generali o altri.

CODICE PAGAMENTO – Codice di pagamento dei Cli/Forn cui deve essere limitata la stampa. Il tasto “F2” apre una finestra con la tabella delle condizioni di pagamento e tramite i tasti freccia Su e freccia Giù si può scorrere l’intera tabella. Il tasto “F3” fornisce la decodifica di alcuni dati del pagamento immesso.

CATEGORIA STATISTICA – Categoria statistica dei Cli/Forn.

ZONA – Zona dei Cli/Forn.

AGENTE - Agente dei Clienti memorizzato nelle condizioni commerciali della propria anagrafica.

SOLO CLI/FOR CON VALUTA NUM. – Valuta con la quale vengono trattati i Cli/Forn.

ATTENZIONE: i parametri: PAGAMENTO, CATEGORIA STATISTICA, ZONA, AGENTE e VALUTA, fanno riferimento al contenuto dei campi presenti nelle condizioni commerciali in anagrafica dei clienti/fornitori.

CENTRI DI CO/RI – Centri di Costo o di Ricavo delle operazioni alle quali deve essere limitata la selezione. E' possibile selezionare per singolo codice o a blocchi secondo la seguente logica:

T = viene selezionato TUTTO (sia operazioni con centro di C/R che senza);

N = vengono selezionate solo le righe di primanota che non hanno nessun centro di C/R;

x1,x2 = vengono selezionate tutte le righe di primanota che hanno i C/R specificati separati dal carattere "," (virgola). Es. (3,4,6,) C/R 3 4 e 6.;

x1-x2 = vengono selezionate tutte le righe di primanota che hanno i C/R compresi fra quelli specificati separati dal carattere "-" (meno). Es. (7-10) dal 7 al 10 C/R.;

NOTA BENE: è possibile utilizzare anche una combinazione dei vari metodi di selezione sopra descritti. Esempio: N,3,5-7,12

La stringa sopra riportata indica che verranno selezionate le seguenti righe di primanota:

– quelle che NON hanno C/R;

– quelle che hanno il C/R 3;

– quelle che hanno i C/R da 5 a 7;

– quelle che hanno il C/R 12;

ATTENZIONE: il carattere "N", come il carattere "T" DEVONO entrambi essere all'inizio della stringa di selezione, altrimenti sono ignorati. Inoltre se il primo elemento dell'elenco e' "T", il resto della stringa viene ignorata.

E' attivo il tasto F2 che apre una finestra con l'elenco dei centri di C/R. All'interno di questa videata sono attivi i tasti:

INVIO = seleziona i singoli C/R;

F3 = seleziona tutti i C/R;

F4 = deseleziona tutti i C/R;

F5 = include/esclude Nessun C/R;

SOLO FORNITORI CON CODICE TRIBUTO – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N =stampa senza alcun controllo;

S =vengono selezionati solo i fornitori che nell’anagrafica hanno un codice tributo.

SOLO CONTI MOVIMENTATI NEL PERIODO – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = vengono inclusi nella stampa solo i Conti che nel periodo richiesto hanno avuto movimenti contabili;

I = stampa senza alcun controllo includendo i conti che hanno un saldo iniziale diverso da zero.

STAMPA SALDO PROGRESSIVO – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = stampa con saldo progressivo di ogni movimento. Al cambio del giorno, accanto al saldo, viene stampato il carattere < per evidenziare il saldo giornaliero. Nella stampa del Conto di Cassa questa opzione consente di verificare che questo non vada in negativo;

N = per i soli Conti interessati da un movimento IVA, nella stampa viene riportato il protocollo IVA assegnato, il registro IVA e il Centro di Costo o di Ricavo.

CALCOLA SALDO INIZIALE – Campo visibile nelle aziende con attiva la multiattività iva art. 36, operando all’interno delle sottoaziende, dal secondo anno aperto in linea (anno precedente ancora aperto). Può assumere i valori:

S=il programma riporta in stampa il saldo iniziale di apertura del conto patrimoniale. In presenza del campo “Solo conti movim. nel periodo” valorizzato ad “I”, il campo assume automaticamente valore “S”.

N=nella stampa della scheda contabile non viene considerato il saldo progressivo maturato prima della data inizio anno contabile del secondo anno aperto in linea.

STAMPA DETTAGLIO SCHEDE D/T – Vengono accettati i seguenti caratteri:

D = stampa con il dettaglio di tutti i movimenti del periodo;

T = stampa dei soli totali progressivi del periodo.


SOLO CONTI CON UN SALDO AD OGGI – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = vengono inclusi nella stampa solo i Conti che nella scheda anagrafica hanno un saldo diverso da zero;

N = vengono inclusi tutti i Conti senza tenere conto del saldo.

DESCRIZIONE AGGIUNTIVA CONTROPARTITA – Solo nel caso di stampa di tipo Completa o Estesa è possibile stampare la descrizione aggiuntiva dei conti delle contropartite. Si ricorda che descrizione aggiuntiva di un conto è riservata alle singole aziende su cui questa viene inserita (anche se l'azienda appartiene ad un raggruppamento).

Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = viene riportata in stampa l’eventuale descrizione aggiuntiva inserita nei conti del piano dei conti;

N = non viene riportata in stampa la descrizione aggiuntiva.

STAMPA RIGHE CON IMPORTO ZERO – Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = vengono stampate anche le righe con importo a zero;

N = le righe a zero non vengono stampate.

STAMPA (R/E/C) – La descrizione estesa del campo è “stampa (Ridotta / Estesa / Completa) e vengono accettati i seguenti caratteri:

R = stampa in forma Ridotta; vengono stampati al massimo 131 caratteri, eliminando o restringendo la stampa di alcune informazioni (stampante 80 caratteri in compresso);

E = stampa in forma Estesa; vengono stampati ulteriori informazioni con conseguente allargamento della stampa;

C = stampa in forma Completa. Per avere la stampa con tutti i dettagli. La stampa viene sempre eseguita in forma compressa perché la riga supera sempre i 131 caratteri. In questa stampa sono riportati contemporaneamente il saldo progressivo ed il numero protocollo iva più il centro di costo/ricavo che per le altre forme di stampa sono stampati alternativamente. Inoltre per i centri di costo/ricavo viene riportata anche la relativa descrizione; l'incolonnamento degli importi dare/avere è più esteso. I seguenti parametri vengono impostati automaticamente come segue: “Stampa saldo progressivo = S” e “Stampa Dettaglio o Totali = D”.

STAMPA IMPORTI IN VALUTA (G/D/E) – I valori accettati sono:

G = valuta di gestione azienda; la stampa di tutte le operazioni delle schede contabili viene effettuata esclusivamente nella valuta di gestione dell’azienda, indipendentemente dal fatto che siano state memorizzate in doppia valuta o meno;

D = documento e Gestione azienda; per le operazioni in doppia valuta, a fianco degli importi dare avere riportati nella tenuta contabile, vengono stampati anche gli importi nella valuta del documento. Questa stampa può essere effettuata solo con l'opzione di stampa Estesa(220 caratteri);

E = Euro/Lire e Gestione azienda. Per aziende con tenuta contabile in LIRE vengono stampati anche gli importi convertiti in EURO e viceversa. Il parametro viene proposto solo per le aziende che hanno la valuta di gestione azienda in LIRE o in EURO e non in altra valuta. Questa stampa può essere effettuata solo con modalità Estesa(220 caratteri).

CONTR. AUT. OP. COMPLESSE A "DIVERSI" – I valori accettati sono:

S = le contropartite automatiche delle righe relative ad operazioni complesse (aventi più di due righe escluso FE, NR, NE, FS, RF, FR, CO e RI) vengono considerate tutte a "Diversi".

Es.:

BANCA 100 D ---> Diversi

CLIENTE1 70 A ---> Diversi

CLIENTE2 30 A ---> Diversi

N = il conto della prima riga sarà la contropartita di tutte le successive, mentre la sua contropartita sarà "diversi".

Es.:

BANCA 100 D ---> Diversi

CLIENTE1 70 A ---> Banca

CLIENTE2 30 A ---> Banca

D = Dettaglio. Per ogni conto di un'operazione complessa, sono stampate tutte le contropartite presenti nel movimento. Solo per le operazioni di apertura (AP), le contropartite vengono considerate tutte a "Diversi".

Es.:

BANCA 100000 D ---> Cliente1

Cliente2

CLIENTE1 70000 A ---> Banca

Cliente2

CLIENTE2 30000 A ---> Banca

Cliente1

Per le stampe con modulo grafico è prevista anche la seguente opzione:

C = Cli/for. Per ogni conto di un’operazione complessa, viene stampata sempre come contropartita il CLIENTE oppure il FORNITORE che può essere presente in una delle righe di registrazione. In caso di diversi clienti o fornitori, la contropartita verrà indicata con la dicitura DIVERSI, oppure se nella registrazione non sono presenti clienti/fornitori verrà riportata dicitura DIVERSI.

TOT. PERIODO PER CENTRI C/R – questo parametro, attivo solo nel caso in cui sia stata attivata la gestione dei centri di costo/ricavo nei Parametri Contabili, consente di ottenere in stampa un riepilogo dei centri di costo/ricavo movimentati nelle registrazioni del periodo. Il capo può assumere i seguenti valori:

N = no totali: se vengono selezionati alcuni centri di costo/ricavo (non tutti), al termine della stampa viene riportato un elenco contenente i codici e le descrizioni dei centri di costo/ricavo selezionati. Nel caso in cui vengano selezionati tutti i centri di C/R (T) il codice del centro viene riportato in corrispondenza di ogni registrazione oppure, nel caso in cui ne venga selezionato uno solo, questo viene riportato in testata alla stampa;

C = totali Conto: al termine della stampa della scheda relativa ad un conto viene riportato uno specchietto riepilogativo in cui vengono riportati i totali Dare, Avere e Saldo suddivisi per centri di costo/ricavo;

T = totali globali: al termine delle stampa di tutte le schede, sono riportati i totali globali suddivisi per centri di costo/ricavo;

E = entrambi: sono riportati sia i totali di tipo “C” che di tipo “T”.

Si possono verificare però dei casi in cui non è necessario stampare il dettaglio dei centri di costo/ricavo. Queste casistiche sono date da una combinazione di campi "dal conto" e "al conto" e dal numero di centri di costo/ricavo selezionati.


Se il campo "dal conto" è diverso dal campo "al conto", si richiede cioè la stampa di più schede contabili, si possono verificare i seguenti casi particolari:

- viene selezionato un solo centro di costo/ricavo. Se il campo "Tot. periodo per centri C/R" è impostato a:

N = non stampa nulla

C = non viene stampato il riepilogo per centri di C/R, per ogni conto i totali vengono riportati nella scheda stessa

T = alla fine di tutte le schede stampa solo i totali per l'unico centro selezionato

E = non viene stampato (come C)

NOTA BENE: se si scelgono le opzioni "C" o "E", il programma in automatico le trasforma in "T".

- viene selezionato qualche centro di costo/ricavo ma non tutti. Se il campo "Tot. periodo per centri C/R" è impostato a:

N = stampa le descrizioni dei centri selezionati

C = al termine di ogni conto stampa le descrizioni dei centri selezionati e di seguito i totali Dare, Avere e Saldo per quel conto

T = al termine della stampa di tutte le schede, il programma stampa le descrizioni dei centri selezionati e di seguito ad ognuna i totali Dare, Avere e Saldo di quel centro

E = il programma riporta sia quanto indicato nel caso C che nel caso T

- vengono selezionati tutti i centri di costo/ricavo (T). Se il campo "Tot. periodo per centri C/R" è impostato a:

N = non stampa nulla

C = al termine di ogni conto stampato, solo per i conti che hanno un importo diverso da zero, stampa le descrizioni dei centri seguite dai totali Dare, Avere e Saldo

T = al termine della stampa di tutte le schede, riporta le descrizioni dei centri, seguiti dai totali Dare, Avere e Saldo di quelli che hanno almeno un importo diverso da zero

E = il programma riporta quanto indicato nei casi C e T.

Se il campo “dal conto” è uguale al campo “al conto”, e si richiede quindi la stampa di una sola scheda contabile, si possono verificare i seguenti casi:

- viene selezionato un solo centro di costo/ricavo. Se il campo "Tot. periodo per centri C/R" è impostato a:

N = non stampa nulla

C = non stampa i totali perché per il conto richiesto i totali sono riportati dalla scheda stessa

T = non stampa i totali perché è stata richiesta la stampa di un solo conto

E = non stampa nulla, perché non vengono stampati né i casi C e T

NOTA BENE: nel caso in cui l’utente imposti C o T o E nel campo, questo valore viene automaticamente impostato a T.

- viene selezionato qualche centro di costo/ricavo (non tutti). Se il campo "Tot. periodo per centri C/R" è impostato a:

N = stampa le descrizioni dei centri di C/R selezionati

C = al termine di ogni scheda stampa l’elenco dei centri selezionati, seguiti dai totali Dare, Avere e Saldo

T = non stampa i totali generali, perché viene elaborato un solo conto

E = poiché “T” non viene stampato, il programma riporta in stampa l’opzione “C”

NOTA BENE: nel caso in cui l’utente imposti T o E nel campo, il campo viene automaticamente trasformato in C.

- vengono selezionati tutti i centri di costo/ricavo (T). Se il campo "Tot. periodo per centri C/R" è impostato a:

N = non stampa nulla

C = al termine della scheda il programma stampa l’elenco dei centri selezionati seguiti dai totali Dare, Avere e Saldo (solo nel caso in cui almeno uno degli importi sia diverso da zero)

T = il totale generale non viene stampato perché è stato elaborato un solo conto

E = poiché T non viene stampato, il programma riporta in stampa l’opzione C.

NOTA BENE: nel caso in cui l’utente imposti T o E nel campo, il campo viene automaticamente trasformato in C.

STAMPA DATI RITENUTE – La stampa della Scheda Contabile di un percipiente, per il quale siano state registrate delle ritenute, può sostituire il registro dei compensi a terzi, in quanto contiene tutte le informazioni relative alla ritenuta d’acconto registrata, versata o da versare. Vengono accettati i seguenti caratteri

S = vengono stampati i dati relativi alle ritenute registrate;

N = non vengono stampati questi dati e la stampa, riguarda solo operazioni di primanota.

RIFERIMENTI QUIETANZA – I valori accettati sono:

S = sono stampati anche i riferimenti relativi alle quietanze dei versamenti delle ritenute se il campo precedente "stampa dati ritenute d'acconto" è stato impostato a "S";

N = i riferimenti non vengono stampati.


Esempio di stampa scheda contabile.

01/01/2002 SCHEDA CONTABILE dal 01/01/02 al 31/12/02 Pag. 26

CEE DITTA CAMPIONE-ESEMPIO CONTABILE 401.00007 FORNITORE COMUNITA' EUROPEA

Data Reg Documento Data Descrizione operazione importo dare avere Contropartita Prot/Registri C/R

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

01/01/02 AP 1 01/01/01 APERTURA INIZIO ANNO 8.000,00 DIVERSI

15/01/02 FR 1234 02/01/01 FATT. RICEV. ACQUISTO MERCE 216.000,00 MERCI C/ACQUISTI +A1/00007

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(+) indica una fattura ACQUISTI protocollata anche sul registro VENDITE

TOTALI dare avere saldo

Saldo iniziale del conto............: 8.000,00 8.000,00 avere

progressivi prima del 01/01/02......: 0 0 0

periodo dal 01/01/02 al 31/12/02.: 0 216.000,00 216.000,00 avere

progressivi al 31/12/02.............: 0 224.000,00 224.000,00 avere

Esempio di stampa scheda contabile agente con codice tributo.

01/01/2001 SCHEDA CONTABILE dal 01/01/02 al 31/12/02 Pag. 33

CEE DITTA CAMPIONE-ESEMPIO CONTABILE 415.00002 VITALI MARIO

Data Reg Documento Data Descrizione operazione importo dare avere Contropartita Prot/Registri C/R

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

03/01/02 FR 123 31/12/01 FATT. RICEV. PROVVIG.AGENTI 2.880,00 PROVVIGIONI AGENTI A1/00006

03/01/02 FR 123 31/12/01 FATT. RICEV. PROVVIG.AGENTI 600,00 PROVVIGIONI AGENTI A1/00006

03/01/02 PG PAGAMENTO FR 123 DEL 31/12/01 1.000,00 CASSA

23/02/02 PG FORNITORE-CASSA FR 123 DEL 31.12.01 780,00 CASSA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-- CONTO INDIVIDUALE COMPENSI A TERZI --

Rif. Documento Causale Importo Iva Non Sogget Imp.Sogget Tot.Riten. Da Pagare Rit.su Pag. Imp.Pagato Data Versamento Num.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FR 123 31/12/01 CAU 1040 380,00 500,00 2.000,00 600,00 2.280,00 263,16 1.000,00 31/01/02 1

73,68 280,00 -Rit. Ac. DA VERSARE

131,58 500,00 -Rit. Ac. DA VERSARE

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale ritenute pagate GIA Versate.....dell'anno: 263,16

Totale ritenute pagate DA Versare.....dell'anno: 205,26

Totale RITENUTE....dell'anno: 468,42

Percipiente....: VITALI MARIO Codice tributo.........: 1038

Domicilio......:

Data e luogo di nascita: 30/06/1968 RIMINI RN

Codice fiscale :

TOTALI dare avere saldo

Saldo iniziale del conto............: 0

progressivi prima del 01/01/02......: 0 0 0

periodo dal 01/01/02 al 31/12/02.: 2.380,00 2.880,00 500,00 avere

progressivi al 31/12/98.............: 2.380,00 2.880,00 500,00 avere

Esempio di stampa scheda contabile della cassa con saldo progressivo.

01/01/2002 SCHEDA CONTABILE dal 01/01/02 al 06/01/02 Pag. 1

CEE DITTA CAMPIONE-ESEMPIO CONTABILE 324.00001 CASSA (C.AUTO)

Data Reg Documento Data Descrizione operazione importo dare avere Contropartita Saldo Prog.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

- SALDO INIZIALE - -2.000,00

01/01/02 AP 1 01/01/02 APERTURA INIZIO ANNO 1.000,00 DIVERSI

01/01/02 AP 1 01/01/02 APERTURA INIZIO ANNO 1.000,00 DIVERSI

03/01/02 PG PAGAMENTO FE 6 DEL 03/01/02 238,00 CLIENTE GENERICO PRI -1.762,00<

03/01/02 PG PAGAMENTO FE 11 DEL 03/01/02 118,00 CLIENTE CON PARTITA -1.644,00

03/01/02 PG PAGAMENTO FR 123 DEL 31/12/01 1.000,00 VITALI MARIO -2.644,00

03/01/02 CO 03/01/02 CORRISPETT. PAGATO 490,00 CORRISPETTIVI LORDI -2.154,00

03/01/02 PG 1 31/01/02 PAGAMENTO RITENUTE SUI REDDITI 263,00 DIVERSI -2.417,00

05/01/02 CO 05/01/02 CORRISPETT. PAGATO 357,00 CORRISPETTIVI LORDI -2.060,00<

06/01/02 PG PAGAMENTO ROSSI GIANCARLO 119,00 CLIENTE ? -1.941,00<

06/01/02 PG PAGAMENTO FE 25 DEL 05/01/02 119,00 CLIENTE ! -1.822,00

06/01/02 PG PAGAMENTO FE 27 DEL 06/01/02 119,00 CLIENTE ! -1.703,00

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOTALI dare avere saldo

Saldo iniziale del conto............: 2.000,00 2.000,00 avere

progressivi prima del 01/01/02......: 0 0 0

periodo dal 01/01/02 al 06/01/02.: 1.560,00 1.263,00 297,00 dare

progressivi al 06/01/02.............: 1.560,00 3.263,00 1.703,00 avere

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Nella funzione è presente il pulsante Stampa interattiva [ShF6] grazie al quale è possibile ottenere, in base i parametri di selezione, l’elaborazione di una o più schede contabili in modalità interattiva.

Nella videata sono attivi i seguenti comandi:

Dettaglio [Invio] consente di richiamare in revisione la registrazione contabile collegata alla riga selezionata;

DatiAgg [F2] consente di visualizzare alcune informazioni relative alla testata della registrazione e altre informazioni presenti nell’anagrafica del conto (ad esempio: Descrizione aggiuntiva, partita Iva, indirizzo etc.);

Ricerca [F3] permette di ricercare una parola o parte di essa all’interno della visualizzazione. La videata che si presenta è la seguente:

Nel caso in cui la ricerca dia esito positivo, vengono attivati i comandi Ric-[F7] e Ric+[F8] per spostarsi nella maschera attraverso le righe che soddisfano la ricerca.

Se si richiama una registrazione e vi si apportano modifiche (o semplicemente confermando la maschera con il pulsante Ok) viene riportato il simbolo “!” davanti alla riga della registrazione. Per aggiornare la stampa interattiva con le modifiche si procede con il pulsante Aggiorna [F10].

Se il parametro “Stampa saldo progressivo” è impostato a S, la prima riga della scheda contabile riporta il saldo iniziale alla data di selezione del periodo.

Se la stampa interattiva si riferisce a più schede contabili, il passaggio da un conto al successivo è segnalato da tre righe di riepilogo della movimentazione dei saldi e una doppia riga tratteggiata.

In corrispondenza di ogni conto sono attivi i seguenti pulsanti:

Brogliaccio [F5] – consente di stampare i dati appena visualizzati;

Stampa [SHF5] – consente di stampare, utilizzando un modulo di stampa definito in Servizi\Personalizzazioni\Stampe\Contabili.

Excel [F6] – consente di esportare i dati precedentemente ottenuti in un fogli Excel.

Word [SHF6] – consente di esportare i dati precedentemente ottenuti in un documento Word.

Docuvision [SHF7] – se l'azienda gestisce il modulo Docuvision è possibile archiviare la stampa in Docuvision - GESTIONE DOCUMENTO. La procedura propone l'utilizzo della prima stampante di tipo "D" tra quelle presenti nell'installazione.