Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA BROGLIACCIO IVA

Questa stampa permette di ottenere un brogliaccio di tutte le operazioni Iva relative ai diversi registri (Acquisti, Vendite, Sospensione, Corrispettivi) selezionate in base al periodo indicato.

In particolare, se nei parametri dei registri fiscali (pulsante Parametri Stampa [Shift F7] attivo nella stampa dei registri) è stabilito che la stampa dell’Iva deve avere la stessa periodicità della liquidazione, nel brogliaccio è possibile avere una selezione per mese (dal mese – al mese) oppure trimestrale (dal trimestre – al trimestre). In caso contrario la selezione è sempre mensile.

TIPO REGISTRO – Tipo di registro da elaborare (A: Acquisti; V: Vendite; C: Corrispettivi; S: Esigibilità differita). Lasciando il campo vuoto (come di default) vengono stampate le operazioni Iva di tutti i registri gestiti.

SEZIONALE NUMERO – Numero del sezionale da considerare. Lasciando il campo vuoto (come di default) vengono elaborati tutti i sezionali gestiti per il periodo selezionato.

DAL MESE/TRIMESTRE – Numero del mese/trimestre da cui considerare le scritture contabili Iva. Viene proposto il mese/trimestre corrispondente alla data di sistema.

AL MESE/TRIMESTRE – Numero del mese/trimestre entro il quale considerare le operazioni Iva. Viene proposto il mese/trimestre corrispondente alla data di sistema.

DAL GIORNO – Giorno da cui considerare le scritture contabili. Il parametro riguarda il solo registro dei Corrispettivi eventualmente selezionato.

AL GIORNO – Giorno entro il quale terminare la stampa considerare le operazioni Iva. Il parametro riguarda il solo registro dei Corrispettivi eventualmente selezionato.

NOTA BENE: scegliendo un registro diverso da quello dei Corrispettivi e valorizzando i campi “Stampa dal giorno” - “Al giorno”, alla conferma della stampa la procedura restituisce il messaggio:

Inoltre, se si selezionano più mesi/trimestri e si valorizzano i campi “Dal giorno” e/o “Al giorno”, alla conferma la procedura restituisce il messaggio:

DAL NUMERO – Numero di protocollo da cui selezionare le registrazioni Iva. Se non specificato, la stampa inizia dal primo numero di protocollo del mese. Non è un parametro gestibile per il registro dei Corrispettivi.

AL NUMERO – Numero di protocollo entro cui considerare le operazioni Iva. Se non specificato la stampa termina con l’ultimo numero di protocollo del mese. Non è un parametro gestibile per il registro dei Corrispettivi.

NOTA BENE: se si sceglie il registro dei Corrispettivi e si valorizzano i campi “Dal numero”- “Al numero”, alla conferma della stampa la procedura restituisce il messaggio:

Inoltre, se si selezionano più mesi/trimestri e si valorizzano i campi “Dal numero” e/o “Al numero”, alla conferma la procedura restituisce il messaggio:

CONTROLLO PROTOCOLLI – Sono accettati le seguenti opzioni:

N = non viene fatto il controllo dei numeri di protocollo;

S = viene attivato il controllo dei numeri di protocollo.

In caso di attivazione, la procedura segnala:

– i numeri doppi con la dicitura “Protocollo successivo duplicato”;

– i numeri mancanti con la dicitura “Protocollo inutilizzato”. Tale controllo viene eseguito anche nel periodo precedente con la seguente segnalazione in caso di incongruenze: “Violata la progressione della numerazione del protocollo rispetto ai mesi precedenti”;

– SOLO per i registri di tipo "V" (Vendite) e "S" (Esigibilità differita) viene controllato che la numerazione dei protocolli sia crescente nel tempo rispetto alla data del documento, con la seguente segnalazione: “Violata la progressione della numerazione del protocollo rispetto alle date dei documenti”. Esempio: Fattura N.20 del 18/11/2012; Fattura N.21 del 17/11/2012.

TOTALI PER DATA – Consente di stampare l’importo totale al cambio di data.

TOTALI PER ALIQ. ALLA DATA – Se si è impostato il campo TOTALI PER DATA ad ‘S’ con questo parametro è possibile riportare in stampa per data registrazione il dettaglio degli importi suddiviso per aliquota/imponibile/imposta/esenzione.

Alla conferma, la procedura esegue la stampa dei dati in base alle selezioni impostate. Questi sono suddivisi per registro e sezionale di appartenenza, ordinati per numero di protocollo Iva e data. Per il registro dei Corrispettivi l’ordine è unicamente per data (non hanno protocolli). Per ogni registrazione viene stampata anche la relativa contropartita contabile.


NOTA BENE: se sono presenti movimenti derivanti da Primanota Facile marcati come “DA VERIFICARE”, alla conferma appare un messaggio che comunica all’utente la presenza di tali registrazioni. Rispondendo affermativamente al messaggio, nella stampa vengono riportate le operazioni con i riferimenti della fattura e la dicitura "OPERAZIONE DA VERIFICARE". In ogni caso comunque viene riportato l’elenco delle registrazioni contabili da controllare.

La stampa del brogliaccio Iva può essere eseguita dalla singola azienda oppure dall’azienda "STD" in modo multiaziendale. In caso di azienda con multiattività iva (Art.36) o infrannuale è necessario operare da singola azienda, così come in caso di azienda autotrasportatore che ha almeno un sezionale posticipato. Per quanto riguarda la diversa operatività del modo multiaziendale consultare il capitolo Contabilità – Appendice B – L'AZIENDA STUDIO "STD".

ESEMPIO DI STAMPA

Stampa “Tipo Registro” Tutti (Acquisti e Vendite) del 4° Trimestre con controllo dei protocolli.

In base alle selezioni impostate, il programma restituisce i messaggi di avvertimento uguali a quelli riportati nelle stampe fiscali.

Qui di seguito si riporta un esempio.