Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE BARCODE GRATTA E VINCI

È anche possibile gestire i codici a barre dei gratta e vinci in modo che sia possibile l’inserimento automatico nel conto a fronte della lettura dei codici a barre.

I codici a barre per i gratta e vinci hanno una lunghezza di 24 cifre, ma solo le prime 14 sono significative: di queste le prime 4 definiscono il tipo del gratta e vinci, i successivi 10 costituiscono un progressivo (Codice pacco + codice biglietto).

Un altro metodo di gestione dei gratta e vinci è quello di considerare solo le prime 4 cifre quando viene letto un codice a barre con lunghezza 24, in modo da considerare solo il tipo del gratta e vinci (codice fisso).

Questa gestione prevede la creazione di tanti articoli per ogni tipo di gratta e vinci i cui codici sono i primi 4 caratteri (fissi) del tipo del gratta e vinci (es: “1001”, “1011”, ecc). Attivando l’opzione di cui sopra, alla lettura in fase di conto di un codice a barre con lunghezza 24, il programma ricerca la presenza di articoli con codice uguale alle prime 4 cifre del codice inserito, inserendo direttamente il codice nel conto o aprendo una finestra di scelta qualora la ricerca produca più risultati.

N.B. È possibile anche utilizzare una gestione basata sui seriali. Fare riferimento al capitolo Gestione Matricole / Serial number – Gratta e vinci.