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GESTIONE ACCONTI

In caso un cliente voglia lasciare un acconto, vi è la possibilità di emettere un conto a fronte di questo e, successivamente, poterlo utilizzare come pagamento, per conti di importo uguale o maggiore all’acconto, stornando l’esatto importo pagato. Dal contesto, se non è stato configurato il pulsante, selezionare la voce Inserisci Acconto.

Viene così aperta la finestra di ricerca articolo in cui vengono mostrati gli eventuali Articoli di tipo acconto già configurati.

Alla selezione della riga relativa all’acconto interessato, viene aperta una scheda di conferma Prezzo in cui è possibile anche inserire una Data di scadenza :

quindi una volta confermato, l’articolo acconto viene inserito nella finestra del conto:

Una volta inserito l’acconto, ed impostato l’eventuale cliente tramite la finestra Ricerca e verifica cliente aperta contestualmente, è necessario emettere un documento fiscale come Fattura, Ricevuta, Scontrino o Fattura R.F.

Ora è stato incassato l’acconto lasciato dal cliente. Si supponga che il cliente si trovi a voler utilizzare l’acconto lasciato in precedenza per pagare il conto attuale. Sempre da Contesto selezionare la voce Carica acconto, e nella maschera così aperta selezionare il numero ed il relativo tipo documento emesso per incassare l’acconto. (in figura è mostrato il caso di Ricevuta Fiscale N. 12 emessa a fronte del pagamento di un acconto di 50 €).


Alla conferma dei dati inseriti, con il pulsante Ok, il programma ricerca il tal documento, verifica che si tratti del pagamento di un acconto ed in caso positivo imposta uno storno sul totale dell’attuale conto.

N.B. In caso il cliente richieda la restituzione dell'acconto versato precedentemente e non ancora utilizzato, è necessario eseguire l’annullamento dell’acconto riaprendolo ed eseguendo la funzione di Annulla conto da: Elabora conti o da Ricerca Conto o da contesto di Gestione Sale/Reparto.

Se viene impostato un cliente che in passato ha versato un acconto, viene contestualmente aperta la finestra Acconti cliente che riporta un elenco degli acconti non ancora utilizzati relativi alla ragione sociale scelta. Selezionata la riga relativa all’acconto da utilizzare, è necessario confermare la finestra tramite il pulsante Ok.

Nella maschera degli Acconti cliente, viene riportata anche una colonna con la relativa Scadenza, che è anche possibile modificare, tramite il tasto Cambia scadenza.