Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACCONTI LEGATI AGLI ORDINI

È possibile legare un acconto in un ordine cliente o ordine corrispettivo generato dal conto. La funzionalità è disponibile anche generando l'ordine per Mexal o da negozio/cassa mdo generando l'ordine nel backoffice (Mexal o Configuratore). In questi casi leggendo nuovamente l'ordine da altra cassa che non ha l'acconto registrato in anagrafica viene comunque inserito lo storno per l'importo presente nella riga acconto dell'ordine.

Per abilitare tale funzionalità occorre abilitare l’opzione “Genera acconto in fase di ordine” in Opzioni installazione - scheda Magazzino.

Con tale opzione attiva, in fase di conto, utilizzando la funzionalità di generazione ordine sarà visualizzata la finestra di inserimento acconto tramite la quale è possibile specificare l’articolo di tipo acconto, il tipo documento con cui emettere l’acconto (es: Scontrino), il tipo pagamento e l’importo. Se si vuole procedere con la generazione dell’ordine contenente l’acconto occorre premere il pulsante OK.

Per generare l’ordine senza includere l’acconto selezionare l’opzione “Annulla acconto”, mentre per tornare nella finestra del conto senza generare l’ordine selezionare “Annulla ordine”.

L’ordine generato ha la riga relativa all’acconto con quantità negativa in modo tale che sia compatibile anche con la gestione di Mexal.

Caricando l’ordine in conto, nello stesso negozio che lo ha generato o in un negozio remoto nel caso di reti di negozi, viene richiesta la conferma se inserire l’acconto.

N.B. Quando viene generato un ordine cliente, se è attiva l'opzione “Genera acconto in fase di ordine” (Opzioni installazione – Magazzino2), l'acconto viene pagato in contanti ed è attiva la cassa automatica nella sala/reparto/tavolo/punto cassa, viene richiesto l'incasso tramite quel cassetto automatico.