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FILTRI CLIENTI AGENTE

Un Filtro Clienti Agente altro non è se non un insieme di regole mediante le quali poter applicare eventuali filtri articolo definiti sullo stesso gruppo non a tutti gli utenti del gruppo ma solo ed esclusivamente ai clienti associati agli agenti che fanno parte di tale gruppo e che soddisfano le condizioni definite mediante questo “Filtro Clienti Agente”

La tipologia di filtro da realizzare è del tutto analoga a quella precedentemente analizzata per i filtri utente. Anche in questo caso quindi per creare un nuovo “filtro clienti agente” sarà necessario portarsi nella maschera di configurazione delle proprietà del gruppo desiderato ed agire poi dalla corrispondente sezione “Filtro Clienti Agente”.

Cliccando sul pulsante “Aggiungi un nuovo filtro” verranno visualizzati, all’interno di un apposito menu a tendina, i vari campi su cui poter impostare la regola che definirà l’insieme dei clienti, tra quelli associati agli agenti facenti parte del gruppo, ai quali dovranno essere applicati eventuali filtri articolo definiti sullo stesso gruppo.

I campi “Privato” e “Nazione” consentiranno di definire il criterio di selezione dei clienti sulla base della loro provenienza piuttosto che sul concetto di Privato/Azienda.

Oltre ai campi sopra indicati, sarà poi possibile utilizzare come campo di filtro anche un qualsiasi attributo utente appositamente mappato all’interno di Passweb (per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli attributi utente all’interno di Passweb, si veda la corrispondente sezione “Utenti – Configurazione Utenti Sito – Gestione Attributi” di questo manuale).

NOTA BENE: per i gruppi di tipo “Utente Non Autenticato” è possibile utilizzare come campo di filtro solo ed esclusivamente il campo “Nazione”

Una volta selezionato il campo su cui impostare il filtro, sarà necessario selezionare l’operatore da utilizzare all’interno del filtro stesso ed il valore che il campo dovrà assumere affinché la regola in esame possa essere soddisfatta.

E’ inoltre possibile concatenare tra loro due o più regole in maniera tale da realizzare dei filtri utente più o meno complessi a seconda del tipo di risultato che si desidera ottenere.

Al termine di ogni regola verrà infatti visualizzata una “e”, corrispondente all’operatore logico “AND”, e utilizzata, a default, per concatenare tra loro eventuali ulteriori regole che dovranno essere considerate nella costruzione del filtro in questione.

Cliccando su questo elemento verrà aperta una piccola finestra all’interno della quale poter selezionare eventuali ulteriori operatori logici da utilizzare nella costruzione del proprio filtro.

In questo senso, come precedentemente evidenziato, la “e” corrisponderà all’operatore logico AND mentre la “o” all’operatore logico OR. Le eventuali parentesi, poste prima o dopo questi operatori, potranno essere utilizzate, esattamente come avviene in algebra, per specificare quali condizioni dovranno essere valutate prima e quali dopo.

Di seguito verrà illustrato un possibile caso d’uso relativo alla creazione e all’applicazione di un “Filtro Clienti Agente”

CASO D’USO

L’ Agente A1 può, in generale, effettuare ordini per i clienti C1, C2, C3 e C4 e vendere articoli appartenenti alle categorie CAT1, CAT2 e CAT3.

Inoltre:

  • al cliente C1 possono essere venduti solo ed esclusivamente articoli appartenenti alla categoria CAT1
  • al solo cliente C4 possono essere venduti esclusivamente articoli appartenenti alla categoria CAT5

Per gestire questa casistica è necessario creare tre gruppi:

  • GRUPPO1: gruppo in cui va inserito l'agente A1, con filtro articoli impostato a “Categoria IN CAT1,CAT2,CAT3
  • GRUPPO2: gruppo in cui va inserito l'agente A1, con filtro articoli impostato a “Categoria = CAT1” e con filtro clienti agente impostato a “Codice = C1
  • GRUPPO3: gruppo in cui va inserito l'agente A1, con filtro articoli impostato a “Categoria = CAT5” e con filtro clienti agente impostato a “Codice = C4”.