Nel caso in cui si voglia gestire all’interno del proprio sito una forza vendita strutturata su diversi livelli (Amministratore Agenti – Capo Area – Agenti di Zona – Sotto Agenti di zona ecc …), abilitando anche le diverse possibilità di comunicazione gerarchica messe a disposizione dall’Area Riservata del sito Ecommerce, sarà necessario, per prima cosa ovviamente, codificare la corrispondente gerarchia dei gruppi e degli utenti.
ATTENZIONE! Quanto detto relativamente alla creazione di una gerarchia Agenti vale ovviamente anche nel caso in cui, per siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. si voglia realizzare una gerarchia di Utenti abilitati ad accedere in Area Riservata e strutturata su N diversi livelli
NOTA BENE: nel caso in cui non venga definita nessuna gerarchia, i vari utenti abilitati ad accedere all’Area Riservata, siano essi Agenti o Clienti Mexal, potranno comunque continuare ad accedere a questa sezione del sito con le rispettive funzionalità determinate sulla base del tipo di utente considerato, ma, ovviamente il tutto sarà strutturato su di un unico livello e verrà quindi a mancare, per questi utenti, la possibilità di comunicare tra loro in maniera gerarchica.
Tenendo conto del fatto che il livello di comunicazione di un utente dipende dal suo gruppo di appartenenza e dalla posizione in cui tale gruppo viene collocato all’interno della struttura gerarchica, occorre fare particolare attenzione nel momento in cui si andrà a definire la gerarchia dei gruppi e degli utenti che andrà poi a regolare le comunicazioni in Area Riservata a livello di scambio messaggio, di inserimento attività, scadenze o appuntamenti in agenda e di scambio di generici documenti (NON Docuvision).
Fatte queste considerazioni di fondamentale importanza, per creare ora una nuova gerarchia occorrerà innanzi tutto definire il suo gruppo radice.
Per far questo sarà quindi necessario portarsi alla pagina “Utenti – Gruppi Utenti Sito”
e creare un nuovo gruppo cliccando sul corrispondente pulsante presente nella barra degli strumenti.
Dovremo quindi definire il nome del gruppo radice ed eventualmente le sue caratteristiche a livello di Gestione SMS, Comunicazione Interna e Filtri articolo e/o Cliente.
Una volta creato il gruppo radice sarà necessario stabilire la struttura della gerarchia definendo quindi i gruppi che ne faranno parte e i vari legami tra un gruppo e l’altro.
Per poter far ciò sarà sufficiente selezionare il gruppo radice presente nella parte sinistra della maschera e utilizzare poi i pulsanti presenti nella barra degli strumenti per creare gruppi figli del gruppo radice, per eliminare o spostare gruppi all’interno dell’albero e, ovviamente per definire gli utenti appartenenti allo specifico gruppo.
In questo senso i pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentiranno di:
In particolare dunque per ogni nuovo gruppo occorrerà indicare:
attraverso cui poter gestire gli utenti del gruppo attualmente selezionato. Verranno evidenziati in grigio gli utenti di tipo Agente ed in azzurro gli utenti di tipo Cliente Area Riservata.
I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti, consentono rispettivamente di:
Per maggiori informazioni in merito alla gestione dell’anagrafica utente si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Sito – Utenti – Gestione Utenti” di questo manuale.
NOTA BENE: dall’elenco dei possibili utenti da aggiungere al gruppo verranno ovviamente esclusi quelli che dello specifico gruppo fanno già parte.
Per associare uno più utenti al gruppo in esame sarà quindi sufficiente selezionarli all’interno della tabella sopra evidenziata (filtrabile attraverso l’apposito pannello di ricerca), e cliccare poi sul pulsante “Aggiungi” visualizzato nella contestuale barra degli strumenti.
NOTA BENE: non è possibile associare ad un gruppo utenti di tipo “Contatto Non Attivo”.
Occorrerà quindi selezionare il nuovo gruppo di destinazione e cliccare su di esso per effettuare lo spostamento (verrà in ogni caso richiesta una conferma per l’operazione che si sta effettuando)
NOTA BENE: eliminando un gruppo NON verranno eliminati gli utenti in esso contenuti i quali dunque potranno essere gestiti, ed eventualmente associati a nuovi gruppi.
Cliccando su questo pulsante verrà visualizzato un messaggio del tipo di quello qui di seguito riportato
consentendo quindi all’utente di decidere se eliminare il singolo gruppo oppure anche tutti i suoi gruppi figli. Nel primo caso, eliminando il singolo gruppo, gli eventuali gruppi figlio saliranno tutti di un livello all’interno della gerarchia. Nel secondo caso invece assieme al gruppo selezionato verranno eliminati definitivamente anche tutti i gruppi figlio.
NOTA BENE: nel caso di siti B2B o Misti è buona norma creare una specifica gerarchia per la sola gestione di Agenti ed Utenti abilitati ad accedere in Area Riservata.