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GRUPPI DI UTENTI STANDARD

Come evidenziato nel precedente capitolo, oltre ai gruppi utente creati in maniera manuale dall’amministratore del sito secondo le sue specifiche esigenze, Passweb mette a disposizione, a default, anche due gruppi Standard denominati rispettivamente “Utente Autenticato” e “Utente Non Autenticato”, gestiti in maniera completamente automatica dall’applicazione, non eliminabili ed evidenziati, nell’elenco dei gruppi utente, in verde.

Utente Autenticato: fanno parte di questo gruppo tutti gli utenti che hanno effettuato il login al sito. Nel momento in cui, dunque, un qualsiasi cliente effettui l’accesso al sito verrà automaticamente inserito all’interno di questo gruppo.

Il gruppo “Utente Autenticato” è unico, non eliminabile, e non può essere gestito in alcun modo se non associandogli uno specifico filtro articoli.

Selezionando questo gruppo e cliccando sul pulsante “Modifica”, presente nella contestuale barra degli strumenti, verrà infatti visualizzata la maschera di configurazione del gruppo qui di seguito riportata

all’interno della quale sarà appunto possibile personalizzare il Nome del gruppo e, eventualmente, associargli anche uno specifico filtro articoli (sezione “Filtri”) secondo le modalità descritte all’interno del capitolo “Filtri Articolo” di questo manuale.

Utente Non Autenticato: fanno parte di questo gruppo tutti gli utenti che visitano il sito senza aver ancora effettuare l’autenticazione.

Mentre il gruppo standard “Utenti Autenticati” è unico e, come detto, non può essere gestito in alcun modo se non associandogli uno specifico filtro articoli, per quel che riguarda gli “Utenti non Autenticati” oltre al gruppo standard creato in automatico dall’applicazione e non eliminabile, sarà possibile creare anche altri gruppi di questo tipo così come sarà possibile associare a tali gruppi oltre ad un filtro articoli, anche uno specifico filtro utenti basato però unicamente sulla loro nazione di provenienza determinata in base all’indirizzo IP del visitatore.

Per personalizzare il gruppo standard “Utente Non Autenticato” è sufficiente selezionarlo tra quelli in elenco e cliccare sul pulsante “Modifica” presente nella contestuale barra degli strumenti.

Il pulsante “Nuovo Gruppo Utenti Non Autenticati” ( ) consente invece di creare e definire un nuovo gruppo di “Utenti Non Autenticati”.

In entrambi i casi verrà comunque visualizzata la maschera di configurazione di questa particolare tipologia di gruppo

all’interno della quale sarà possibile definire, il Nome del gruppo, eventuali filtri articolo o utente da applicare al gruppo stesso (sezione “Filtri”) e, volendo, anche delle specifiche condizioni commerciali (a livello di sconti) da applicare agli utenti che entreranno a far parte del gruppo in esame (sezione “Condizioni Commerciali associate all’utente”).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei filtri articolo/utente e/o delle condizioni commerciali da poter associare ad uno specifico gruppo di utenti si vedano i successivi capitoli di questo manuale.

ATTENZIONE! I gruppi di utenti “Non Autenticati” creati manualmente verranno visualizzati, nella lista dei gruppi utente, in giallo