La sezione “Gruppi Utenti Sito”, accessibile dalla voce di menu principale “Utenti”, consente di visualizzare e gestire i vari gruppi in cui possono essere suddivisi gli utenti del sito, sia a livello di Gerarchie di Agenti e Clienti abilitati ad accedere all’Area Riservata, sia a livello di normali gruppi utente cui associare, ad esempio, dei filtri articolo.
NOTA BENE: con il termine “Gerarchia Utenti” si intende un insieme di gruppi organizzati secondo una struttura gerarchica ad albero.
All’interno di questa sezione dell’applicazione comparirà quindi la maschera “Gruppi Utenti”
in cui verranno visualizzati in:
Tali gruppi avranno quindi anche dei gruppi figli visualizzabili e gestibili cliccando sul pulsante “Modifica” presente nella contestuale barra degli strumenti
Utente Autenticato: apparterranno a questo gruppo tutti gli utenti che hanno effettuato il login al sito. Nel momento in cui, dunque, un qualsiasi cliente effettui l’accesso al sito verrà automaticamente inserito all’interno di questo gruppo.
Utenti Non Autenticati: apparterranno a questo gruppo tutti gli utenti che visitano il sito senza effettuare l’autenticazione.
In relazione a questi due gruppi occorre poi fare un’ulteriore osservazione.
Mentre il gruppo standard “Utenti Autenticati” è unico, per quel che riguarda gli “Utenti non Autenticati” oltre al gruppo standard creato in automatico dall’applicazione e non eliminabile, sarà sempre possibile definire anche altri gruppi di questo tipo differenziandoli sulla base di uno specifico filtro utenti che distingue in relazione alla nazione di appartenenza dell’utente che visita il sito (determinata sulla base del indirizzo IP del visitatore)
I gruppi di utenti “Non Autenticati” creati manualmente (e sempre eliminabili) verranno visualizzati in giallo
Per maggiori informazioni relativamente ai gruppi Standard si veda anche il successivo capitolo di questo manuale.
Sulla base di quanto detto appare evidente che all’interno della maschera “Gruppi Utenti” verranno, in ogni caso, visualizzati i soli gruppi di utenti che non hanno un gruppo padre.
I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentiranno di:
Lista Utenti Gruppo ( ): consente di visualizzare l’elenco degli utenti appartenenti al gruppo attualmente selezionato.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Lista Utenti – Nome Gruppo”
contenente l’elenco degli utenti appartenenti al gruppo in esame. I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono di:
Per maggiori informazioni relativamente alla procedura di esportazione utenti si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Sito – Utenti” di questo manuale
Consente di associare al gruppo in esame, un qualsiasi utente del sito. Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera, a selezione multipla, dei possibili utenti da aggiungere al gruppo
NOTA BENE: dall’elenco dei possibili utenti da aggiungere al gruppo verranno ovviamente esclusi quelli che dello specifico gruppo fanno già parte.
Per associare uno più utenti al gruppo in esame sarà quindi sufficiente selezionarli all’interno della tabella sopra evidenziata (filtrabile attraverso l’apposito pannello di ricerca), e cliccare poi sul pulsante “Aggiungi” visualizzato nella contestuale barra degli strumenti.
NOTA BENE: non è possibile associare ad un gruppo utenti di tipo “Contatto Non Attivo”.
attraverso cui poter gestire, eventualmente, anche l’associazione “Utente – Gruppo” (si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Sito” di questo manuale).
ATTENZIONE! La rimozione di un utente da uno specifico gruppo, non elimina l’utente dal sito. L’utente rimosso continuerà quindi ad essere presente tra gli “Utenti Sito”.
ATTENZIONE! La corretta procedura di eliminazione di un utente dal sito è quella che prevede di agire direttamente all’interno del gestionale impostando l’anagrafica del cliente in modo tale che non venga più esportato e gestito all’interno del sito.
Nel caso in cui si dovesse comunque decidere di procedere all’eliminazione tramite questo pulsante, è comunque necessario intervenire anche lato gestionale ; in caso contrario lo specifico utente potrebbe comunque essere riesportato a seguito di una futura sincronizzazione.
Eliminando un utente dal sito (mediante il pulsante “Elimina Utente” o, in maniera più corretta, operando per questo direttamente all’interno del gestionale) verranno automaticamente eliminate anche tutte le cartelle presenti in Area Riservata (sezione Documenti) create da quello stesso utente, che non risultano essere legate ad altri gruppi e che non hanno file al loro interno.
Per maggiori informazioni relativamente alle diverse sezioni e funzionalità dell’Area Riservata si veda anche la sezione “Business to Business Area Riservata” di questo manuale.
ATTENZIONE! Eventuali cartelle legate ad utenti eliminati dal sito che, per qualche ragione, non possono essere eliminate contestualmente all’eliminazione dell’utente potranno essere gestite all’interno della sezione “Cartelle Non Assegnate”
Modifica ( ): consente di gestire le proprietà del gruppo attualmente selezionato oltre, eventualmente, alla gerarchia cui esso da origine.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Gerarchia Utenti – Nome gruppo radice”
all’interno della quale sarà possibile gestire, attraverso l’apposito albero presente nella parte sinistra l’eventuale gerarchia.
Nella parte destra della maschera verranno invece visualizzate, e potranno quindi essere gestite, le proprietà del gruppo attualmente selezionato all’interno dell’albero.
Elimina ( ): consente di eliminare il gruppo attualmente selezionato.
NOTA BENE: nel caso in cui al gruppo sia associata anche una gerarchia, eliminando il gruppo verrà eliminata anche l’intera struttura di sottogruppi.
Nuovo Gruppo Utenti Non Autenticati ( ): consente di creare un nuovo gruppo di “Utenti Non Autenticati” oltre a quello standard creato a default dall’applicazione
Per maggiori informazioni relativamente ai gruppi standard si veda il successivo capitolo di questo manuale.
Nuovo Gruppo Utenti ( ): consente di creare un nuovo gruppo oltre che di associargli, eventualmente, anche una gerarchia di sotto gruppi.
Cliccando su questo pulsante si verrà infatti ricondotti alla maschera “Creazione Gruppo”
attraverso cui poter definire tutte le proprietà del gruppo stesso.
In particolare per ogni nuovo gruppo sarà possibile indicare oltre al nome tutta una serie di parametri di configurazione racchiusi all’interno delle diverse sezioni: Area Riservata, Filtri, Condizioni commerciali associate all’utente e Codici Mastro.
Per maggiori informazioni in merito ai diversi parametri presenti all’interno di ciascuna di queste sezioni, si vedano anche il successivo capitolo (Configurazione di un gruppo Utenti) di questo manuale